Monitor del portatile buio!

Pubblicità

Andrxx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Mi si è oscurato completamente lo schermo del portatile (sotto la descrizione del Pc).

Lo schermo appare assolutamente buio fin dall’accensione, al boot, durante l’avvio.
Per il resto funziona perfettamente: basta puntare una lampada contro lo schermo e vi si possono scorgere le icone, avviare qualsiasi programma e lavorarci normalmente (seppure con enormi difficoltà). Insomma, sono da escludere problemi con tasti di funzione, software, scheda video etc.

Vorrei, se possibile, risolvere il problema direttamente (senza servirmi di monitor esterno, che pure permette di aggirare il problema) ma:

- mi hanno assicurato che farlo riparare da un tecnico non ha senso, perché le spese supererebbero l’attuale valore di mercato della macchina ormai “vecchia” (ha già compiuto sette anni).;
- - mi è stato suggerito di tentare piuttosto di ripararlo da me: probabilmente si tratta della lampada di retroilluminazione fulminata e basterebbe sostituirla, magari assieme all’inverter (che non so bene che cosa sia);
- mi è anche stato spiegato che non è tanto semplice aprire un portatile (senza attrezzatura adatta), farci dei lavori anche semplicissimi senza far danni e poi rimettere tutto al proprio posto.

Qualcuno mi può aiutare nella diagnosi del problema e fornirmi le istruzioni necessarie per la riparazione?

Portatile Acer
Travelmate 250

Travelmate 254LC_DT
15.0” XGA TFT LCD
Intel Pentium 4 2.8GHz
1* 256MB DDR SDRAM
30 G Ultra ATA/100 HDD
DVD/CD-RW

Quasi sicuramente è la lampada di retroilluminazione del pannello LCD, ma prima di comprarne una nuova e aprire il portatile, una prova con un monitor esterno è d'obbligo, per essere sicuri al 101% che il problema sia del monitor del portatile.

Smontarlo è piu facile di quanto pensi, è impresa alla portata di tutti, basta fare attenzione e consultare una guida.

L'inverter è un dispositivo che inverte la corrente, da continua ad alternata o viceversa, e che si trova nella parte inferiore del monitor

19.T59V5.001.jpg

Pubblicità
Pubblicità
Indietro