Monitor con VGA o component?

Pubblicità

Scotch Ale

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho una Xbox 360 Pro vecchio modello nel senso che non ha la porta hdmi. Gioco con un televisore normale (tubo catodico). Ultimamente ho visto un paio di oggettini interessanti per sfruttare un pochino meglio la console. Parlo di monitor e televisori. Piaga non indifferente per un utente che cerca qualcosa a poco prezzo ma con una discreta resa
Premetto che sono un comune mortale che non vuole spendere più di 300 Euro anche perché non mi posso permettere di attaccare un full hd esclusivamente per giocarci con la 360

Il primo oggettino è il monitor LG LCD 20" Wide L207WT-PF 2ms TFT 1680 10000:1 DVI Glossy Black
Prezzo circa 270 E

Monitor LCD TFT da 20"
Risoluzione: 1680 x 1050 pixel - Luminosità: 300 cd/m²
Angolo di visuale Orizzontale: 170°
Angolo di visuale verticale 170°
Contrasto dinamico 10000:1 - Tempo di reazione: 2 ms

Mi ha colpito il contrasto… parecchio elevato 10000:1 e il tempo di risposta.
Il problema è che si tratta del classico 16:10 :cav: (risoluzione max 1680 x 1050) e quindi mi chiedo se c’è una distorsione dell’immagine dato che la console Xbox 360 “lavora” in 16:9

Vi riporto una parte della descrizione ufficiale presa dal sito della LG
< La serie Flatron L7WT affianca al formato wide screen, ideale per la visualizzazione di contenuti in HD, quali filmati e videogames, anche la possibilità di visualizzare le immagini in formato 4:3 grazie alla funzione “4:3 in Wide”, che permette di ottimizzare automaticamente la visualizzazione senza alcuna distorsione delle immagini.>
< L’LG Flatron L7WT è dotato della funzione e-Zooming, che permette di variare facilmente la risoluzione con un semplice click, mentre la dotazione degli ingressi DVI-D e D-Sub, lo rende compatibile con un’ampia gamma di computer e altri dispositivi come i lettori DVD. L’ottimo bilanciamento del nero e la risoluzione di 1680 x 1050 permettono invece di ottenere un’eccellente differenziazione del colore.>

E' possibile utilizzare il formato 16:9 della console senza distorsione di immagine?

Il secondo oggettino è il SAMSUNG SyncMaster 2032MW
Prezzo 300E circa

Monitor TV TFT da 20" - Pixel Pitch: 0.285 mm - Formato 16:10
Risoluzione: 1680x1050 pixel - Luminosità: 300 cd/m²
Frequenza Orizzontale: Max 81KHz - Contrasto 1000:1
Frequenza Verticale: Max 75Hz - Tempo di reazione: 5 ms
Connessioni: HDMI - DVI - SCART - Component

Direi perfetto per la mia 360 senza hdmi. Confronto al precedente monitor è molto più “compatibile” con la console, senza bisogno di andare a comprare il cavo VGA, però c’è di dire che rispetto al contrasto e al tempo di risposta è parecchio indietro.

Cosa mi consigliate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro