PROBLEMA Monitor con Backlight Bleeding

Pubblicità

Francesco Micheli

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Ciao a tutti, una aiuto ragazzi. Mi è arrivato il monitor Acer 27"244hz IPS. Come molti IPS soffre di bleeding ma volevo chiedervi se vale la pena chiedere la sostituzione, allego foto. In gioco e con Photoshop al momento non è praticamente visibile. (a parte schermate scure dove ci cade inevitabilmente l'occhio) Ma dalla foto, (considerate che è abbastanza accentuato in foto il problema) secondo voi è passabile oppure chiedo il reso/sostituzione all'amazzone? Ci sono di peggiori? Faccio finta di nulla e vado avanti così perché potrei ricevere di peggio? Il problema può aumentare? S usate le tante domande. Grazie a tutti per l'aiuto. IMG_20210315_120830.jpg

Ultima modifica:
Forse così è più credibile la foto, ho segnato i punti più evidenti. C'è l'ho da 3 giorni ma mi ci va sempre l'occhio. Fosse solo il glow ok. Ma qui è un Difetto di fabbrica credo giusto? Grazie per l'aiuto IMG_20210315_123154.jpg

Ultima modifica:
non ha senso farlo, potrebbero mandartene uno con ancora più Backlight Bleeding e/o Glow o magari non lo fanno proprio perchè non lo ritengono un motivo valido per la sostituzione (anche LG fa così).
nel dubbio, mi quoto da solo:
- tutti i monitor del mondo non sono esenti dal Backlight Bleeding e/o Glow, non esiste il pannello perfetto, se il pannello va fuori tolleranze (e questo succede sempre) durante la produzione o duranti i controlli il monitor/pannello risulterà avere Backlight Bleeding e/o Glow;
- il Backlight Bleeding e/o Glow varia da sample a sample (nemmeno da modello a modello, visto che, come ho già detto ampiamente, tutti i monitor ne soffrono), c'è chi ne soffre di più e chi meno, quindi è sbagliato dire "se pur limitato rispetto agli altri produttori" (a meno che lavori per Dell facendo i QC o hai provato TUTTI i sample di tutti i monitor del mondo)

Qual è il modello esatto e quale valore di luminosità è impostato di default?
Il monitor è un Acer Nitro KG272, luminosità al 70%
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Via allego delle foto con le app aperte.

Il monitor è un Acer Nitro KG272, luminosità al 70%
Scusate ecco le foto dove di vedeva l'alone di luce. In Warzone dovrebbe stare sopra la scritta Blizzcon, in Photoshop invece sopra la scritta 3D. La mia paura è che peggiori nel tempo. Potrebbe essere possibile che peggiori?

Allegati

• IMG_20210315_125538.webp
    IMG_20210315_125538.webp
    2.1 MB · Visualizzazioni: 63
  • IMG_20210315_125527_1.webp
    IMG_20210315_125527_1.webp
    3.1 MB · Visualizzazioni: 62
Ultima modifica:
non ha senso farlo, potrebbero mandartene uno con ancora più Backlight Bleeding e/o Glow o magari non lo fanno proprio perchè non lo ritengono un motivo valido per la sostituzione (anche LG fa così).
nel dubbio, mi quoto da solo:
Questa è più reale come foto, secondo te che livello sono di tollerabilità? Sono incerto scusatemi tanto, non so che fare.

Allegati

• IMG_20210315_133419_1.webp
    IMG_20210315_133419_1.webp
    738.9 KB · Visualizzazioni: 101
Sulla base di quanto rilevato su altri modelli Acer IPS, la luminosità corretta per l'uso quotidiano (quindi tra i 100 ed 150nits a seconda della luminosità della stanza) si attesta in un valore tra 10 e 20.
Il backlight bleeding, che è connaturato nella tecnologia, va valutato in uno scenario realistico.

Sulla base di quanto rilevato su altri modelli Acer IPS, la luminosità corretta per l'uso quotidiano (quindi tra i 100 ed 150nits a seconda della luminosità della stanza) si attesta in un valore tra 10 e 20.
Il backlight bleeding, che è connaturato nella tecnologia, va valutato in uno scenario realistico.

Devo impostare la luminosità a tra 10 e 20 dalle impostazioni dello schermo?

Dovresti calibrarlo con la sonda visto che ci fai editing. Sicuramente devi abbassare la luminosità di fabbrica.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro