Monitor che si spegne e riaccende mentre il pc rimane acceso

Pubblicità

Simone1998ok

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
6
Buongiorno a tutti,
a luglio 2025 ho fatto assemblare da un tecnico un PC per uso ufficio e gaming leggero (Ryzen 5 8600G, dissipatore stock uscito con la CPU, Gigabyte B650 Eagle AX, kingston fury 16GB DDR5, Sharkoon WPM Gold Zero 750W, WD_BLACK SN770 1TB, No GPU dedicata, monitor AOC Q24G2A, case
Fractal Design Focus 2 Black, Windows 11 Pro 24H2 build 26100.6725, driver grafici amd aggiornati agli ultimi disponibili).

Problema:
durante il normale utilizzo lo schermo del monitor si freeza (si blocca) per un secondo, e poi si spegne e si riaccende, mentre il PC resta acceso (cosa che non accadeva con i stress test gpu e cpu). Questo accadeva molteplici volte durante l'utilizzo normale.
Feci vari test: controllare la temperatura-era ottimale, reinstallazione di Windows e driver grafici, aggiornamento BIOS, cambio monitor e cavi (accadeva anche con un altro monitor), abbassare risoluzione/refresh rate → ma il difetto rimaneva.
Alla fine ho sostituito la CPU in garanzia (dopo aver spiegato la situazione al supporto AMD, sospettavano un danno hardware alla IGPU), e in effetti ora va meglio: riesco a giocare e usare il PC senza problemi, ma nell’arco di un mese il problema si è ripresentato solo due volte in uso leggero (ad esempio aprendo ChatGPT)- suppongo quindi che ora il problema sia diverso (almeno spero).

Secondo voi da cosa può dipendere? Scheda madre, alimentatore o ancora la iGPU? Problemi software?
Potrebbe esserci un’incompatibilità tra i componenti?
Ci sto dietro da un anno e non so più dove mettere mano 😅

Vi allego anche lo screenshot del Visualizzatore eventi con gli errori registrati nell’orario in cui si è verificato il problema
(intorno alle 12:16).

Qualsiasi consiglio è ben accetto, grazie e buona giornata a tutti!

1760097095868.webp

si vedono un paio di eventi dovuti a kernel power e kernel general
di solito sono legati a un problema di alimentazione ma in questo caso non mi sembre un vero errore, cioè tenderei ad escludere un difetto dell'alimentatore (magari ricontrolla il cablaggio per sicurezza)
proverei a disattivare le impostazioni di risparmio energia da Windows (fallo almeno nell'OSD del monitor), metti prestazioni equilibrate

e fai l'update di Windows con tutte le ultime patch

proverei a disattivare le impostazioni di risparmio energia da Windows (fallo almeno nell'OSD del monitor), metti prestazioni equilibrate
Fatto, grazie!

In aggiunta, ho abbassato la frequenza di risoluzione da 165 Hz a 120 Hz e la situazione sembra migliorata.

PS: potrebbe trattarsi di un errato settaggio della RAM? Vi allego i valori rilevati con CPU-Z (anche se ho già effettuato un test chiamato “Memory” con OCCT per circa mezz’ora senza riscontrare crash).

Allego inoltre i valori della scheda madre, qualora possano risultare utili.

Allegati

• Valori-memoria-RAM_CPUZ.webp
    Valori-memoria-RAM_CPUZ.webp
    29.4 KB · Visualizzazioni: 1
  • Valori-memoria-scheda-madre_CPUZ.webp
    Valori-memoria-scheda-madre_CPUZ.webp
    41.4 KB · Visualizzazioni: 1
aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile, poi prova ad attivare i profili AMD-EXPO
Il BIOS è già stato aggiornato dal tecnico alla versione F35, anche se sul sito Gigabyte ho visto che è disponibile la versione F36d. Mi conviene installare quella?
Link alla pagina di supporto Gigabyte

Per quanto riguarda il profilo EXPO, il tecnico lo ha disattivato per migliorare la stabilità del PC. Ha fatto bene oppure sarebbe meglio tenerlo attivo?

Mi conviene installare quella?
lo hai visto cosa c'è scritto? fa l'update di Agesa e migliora la compatibilità su RAM, è conveniente farlo, anche se non è quello che ti causa i freeze
Per quanto riguarda il profilo EXPO, il tecnico lo ha disattivato per migliorare la stabilità del PC. Ha fatto bene oppure sarebbe meglio tenerlo attivo?
con EXPO disattivo perdi prestazioni

Pubblicità
Pubblicità
Indietro