Monitor che si spegne dopo un secondo, quali condensatori cambiare?

Pubblicità

jento

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti, come da titolo ho un NEC che non rimane acceso più di 1 secondo.
Come da titolo, e leggendo in giro ho ipotizzato che fossero i condensatori elettrolitici.
Ho aperto il monitor ma non ne vedo nessuno visibilmente "gonfio"
Secondo voi è giusto pensare a questo?

una volta aperto ho trovato 3 schede.

255812g.jpg

2zevwh0.jpg

md33hc.jpg

2dqu2df.jpg

come faccio a sapere quali condensatori, e su quale delle 3 schede cambiare?

@jento
E' sbagliato incriminare a priori i condensatori, la causa della mancata capacità di mantenere il monitor acceso la attribuirei alla sezione di alimentazione dello stesso.

per me i condensatori non centrano.
su un mio monitor HannSpree HF237 da 23", s'era bruciata una delle 4 CCFL poste nella cornice del pannello LCD.
All'accensione, la retroilluminazione si accendeva per 1 secondo e poi si spegneva.
Ma se si guardava bene, con il segnale HDMI applicato, le immagini erano presenti sul pannello LCD, solo che in mancanza di retro-illuminazione non si vedeva nulla.
Smontato la cornice, ho ordinato un kit di 2 strisce LED con relativo modulo switching, incollate con il biadesivo sulle 2 guide metalliche e ho riparato il monitor.
Ordinare 4 CCFL (fragili da spedire), smontare le vecchie, rimontarle sulle 2 guide metalliche e ripristinare i collegamenti dei 4 connettori mi costava troppo lavoro e troppo economicamente parlando.
Se non si mantengono le CCFL, fare attenzione a prendere il kit con l'illuminazione regolabile (poichè esistono anche quelli ad accensione fissa).
Ah, ho bypassato (escluso) il circuito che pilota il ballast delle CCFL, tagliando l'alimentazione ad esso...non si possono tenere le uscite HT delle CCFL aperte senza carico applicato.

[nessuna pubblicità, ma solo un'esempio di cosa stò parlando...i medesimi kit si trovano anche su altri store online]
Kit 23" dimmabile = 533mm LED Backlight KIT adjustable brightness for 23.6inch update ccfl to led, CCFL backlight,LED backlight,PC Parts,TV Parts
Istruzioni = Update LCD Display Backlight CCFL to LED kit how install, CCFL backlight,LED backlight,PC Parts,TV Parts

Pubblicità
Pubblicità
Indietro