DOMANDA Monitor build pc

Pubblicità
Si so che se uno interessa la profondità del nero dovrebbe scegliere un moitor VA, ma so che questi monitor hanno problemi di input lag e soffrono di ghosting (penso). Ovviamente oggi si sceglie ips per i colori, TN ormai non ha più senso. Grazie per la spiegazione. Vorrei sapere se anche qui rischio di avere un monitor con blacklight Bleeding? Per calibrare il monitor meglio con il calibratore o manualmente?
\
Dobbiamo innazitutto distinguere tra bleeding e glow

Il glow è un piccolo difetto intrinseco in tutti gli schermi IPS ma il glow è relativamente sopportabile.

Devi capire che è un monitor da gaming e non per vedere serie TV (anche se ci si fa anche quello)

Neri monitor non esiste il pannello perfetto devi scelgiere quello che ti da il miglior compromesso, per quello che ci vai a fare

Io ho l'LG e ti garantisco che è tanta roba il glow è un qualcosa di davvero marginale, si toglie aggiustando la luminosità

Allora quale è la differenza tra glow e bleeding? Glow è bianco, sembra un tipo di luminosità, invece bleeding è quello giallo? Giusto?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
\
Dobbiamo innazitutto distinguere tra bleeding e glow

Il glow è un piccolo difetto intrinseco in tutti gli schermi IPS ma il glow è relativamente sopportabile.

Devi capire che è un monitor da gaming e non per vedere serie TV (anche se ci si fa anche quello)

Neri monitor non esiste il pannello perfetto devi scelgiere quello che ti da il miglior compromesso, per quello che ci vai a fare

Io ho l'LG e ti garantisco che è tanta roba il glow è un qualcosa di davvero marginale, si toglie aggiustando la luminosità
Ok Ora capisco un po’ di più :) vado oer LG e grazie :brindiamo:

Ultima modifica:
No

Il glow è un semplice "alone" abbastanza leggero che si forma agli angoli del monitor avviene per una rifrazione della luce che è data dalla costruzione stessa del pannello

Sparisce o si attenua a seconda anche della tua posizione (vicino/lontano) e sparisce o si attenua molto anche regolando bene la luminosità

Non sui può davvero dire che sia un difetto, piuttosto è un effetto collaterale del tipo di tecnologia utilizzata

Il bleeding invece è proprio un difetto e dipende da come è costruito proprio quel pannello, è una "scollatura" che lascia passare una luminosità maggiora ad uno o più bordi, è ababstanza evidente.

Di bleeding possono soffrire tutti i pannelli, dipende proprio da come è stato costruito quel singolo prodotto quindi impossibile prevedere se un pannello ha bleeding o meno

Ma tutti gli ips hanno un pochino di glow, è qualcosa di davvero marginale questo

Per il bleeding c'è la garanzia se ti capita un pannello con bleeding si rimanda e via, ma se si confonde il glow con il bleeding stiamo freschi non troverai un IPS buono

Pubblicità
Pubblicità
Indietro