Monitor al plasma?

Pubblicità

snack

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
In questi giorni mi e' venuta l'idea di cambiare monitor e mi sto informando qua e la'. Essendo uno a cui piace giocare penso che mi dovrei orientare su un LCD a bassa latenza tipo Samsung, ma mi sembra che su questo parametro non ci sia molto accordo su definizione e processo di misura, quindi a volte i costruttori barano piu' o meno evidentemente sulle specifiche dichiarate. Poi oggi mi capita sottomano un sito (un po' partigiano, a prima vista...) in cui si decantano le migliori qualita' delle TV al plasma rispetto a quelle LCD, tra cui un tempo di risposta molto inferiore. Che sia vero o no, mi sono detto: esistono monitor per pc al plasma? Non ne ho mai sentito parlare e sicuramente un motivo c'e', ma qualcuno sa dirmi qualcosa di piu' al riguardo?

Il problema dei monitor/tv al plasma è la ritenzione dell'immagine e successivamente lo stampaggio dell'immagine (burn in) dovuto al modo ti funzionamento proprio di questa tecnologia.
La ritenzione si ha quando si lascia un immagine fissa x diverso tempo sul monitor, questa si "imprime" sullo schermo e quando si cambia immagine si vede in "trasparenza" x un po quella vecchia. Se si lascia fissa x molto tempo la stessa immagine questa si fissa permanentemente sullo schermo rovinandolo x sempre.
A causa di questi difetti nn è possibile proporre x pc montor con questa tecnologia....

il problema del plasma è che a causa della diversa tecnologia non è possibile ridurre troppo il dot pitch di conseguenza non trovi monitor inferiori a 30" di diagonale...dipende se ti ci sta sulla scrivania e se vuoi spendere così tanto

Grazie mille, avevo immaginato problemi di dot pitch visto che le tv al plasma hanno misure assurdamente grandi, pero' non avevo pensato al burn in. In questo senso allora dovrebbe essere problematico anche vedere per troppo tempo lo stesso canale televisivo, il logo del canale dovrebbe bruciare lo schermo alla lunga, no?
Comunque andro' su un LCD, il portafoglio e le dimensioni della scrivania non consentono altro, la mia era solo una curiosita' :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro