RISOLTO Monitor 4k da gaming

Pubblicità

kinewolf

Utente Attivo
Messaggi
70
Reazioni
4
Punteggio
39
Ciao a tutti,
avendo fatto un bel upgrade della scheda video, vorrei seguire un upgrade del monitor per sfruttarla a dovere. Ho provato a leggere le varie guide e seguire i vari thread in questo forum , ma la scelta é troppo dipendente dalla configurazione, perció chiedo a voi , che avete sicuramente una visione di insieme migliore della mia.

Principalmente utilizzeró il monitor per gaming non competitivo. Per il puro gusto del gaming, vorrei passare dal full HD al 4k.

La mia configurazione attuale prevede:
Processore ryzen 5 5600x
scheda madre MSI mpg x560 gaming edge
scheda video: gigabyte RTX 3080TI

Il monitor dista da me circa 50 cm/1m .


Le caratteristiche che cerco in un monitor sono il 4k (ovviamente), aggiornamento maggiore o uguale a 120 hz (meglio 144 hz), HDR, G sync (o compatibilitá ad esso), risposta da 1ms .
Pensavo a una diagonale di 27" visto la vicinanza, ma ovviamente fosse maggiore non mi dispiacerebbe.

Il mio budget si aggira intorno ai 600 euro.

Mi sarebbe piaciuto , seguendo la guida ufficiale un monitor come il Predator XB273KGP, ma sembra introvabile (se non quello enorme a 40"ma che sarebbe fuori budget)
Sembrerebbe una buon alternativa il samsung odyssey g7 che in questo periodo sta in sconto proprio su quel budget.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie anticipatamente
 
ciao hai dato uno occhio al LG 27GP950 ?

qui trovi un confronto con il samsung G7 S28AG70

Ciao , In effetti non lo avevo considerato. Tecnicamente mi sembrano molto simili anche nel confronto, forse leggermente meglio LG nel confronto che mi hai postato . Grazie
 
ciao hai dato uno occhio al LG 27GP950 ?

qui trovi un confronto con il samsung G7 S28AG70
Ok dopo una velocissima riflessione e una ventina di recensioni viste direi che mi hai convinto. L'ho appena acquistato e mi arriverá l'11

grazie ancora per il preziosissimo parere
 
Ciao,
ti è arrivato?
Prime impressioni?



Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Si mi é arrivato qualche giorno fa e la prima impressione é ottima, era esattamente quello che cercavo.
Il mio problema era cercare un 27" in 4k da poterlo utilizzare a una distanza "da scrivania".
Ci ho messo un po' a settare l'hdr, scomprendo poi che era windows 11 che ogni tanto sclerava con l'hdr attivo (e infatti é stata rilasciata una patch correttiva proprio il 25).
Se proprio dovessi trovare il pelo nell'uovo diciamo che tra i 144Hz e i 160 hz in overclock non ho trovato una tangibile differenza per i miei sensi e dunque lo tengo non overclockato (anche perché in 4k sono pochi i giochi che ad ultra salgono sopra i 140 frame.... forse giusto doom eternal perché é ottimizzato meglio).
L'altra inezia, mi sarebbe piaciuto poter switchare attraversi i vari profili dei led via hardware attraverso il menu del monitor e non via software tramite app in modo che se ho un gioco attivo e voglio passare, per esempio, da una pulsazione a ritmo sonoro a una a ritmo di immagini, non sono costretto ad altabbare.
Sono solo piccole inezie, che non ledono l'esperienza complessiva. Ottimo acquisto e ringrazio ancora SiRiO per l'ottimo consiglio
 
Perché lo tieni a 144hz? Hai l'adaptive-sync e il VRR apposta.
Il 144Hz é il tetto massimo in condizioni normali (sia con il refresh variabile impestato che con l'adaptive sync). Questo tetto massimo puó essere portato a 160 overcloccando , ma come ho detto nel post precedente non ne ho sentito l'esigenza per ora.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top