Monitor 45 uso ufficio

Pubblicità

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
ciao,
sto valutando se fare un upgrade della postazione di lavoro: ora ho un 27 centrale e due 24 ai lati.
il problema di fondo è il poco spazio verticale a disposizione.

per fare un upgrade stavo pensando di prendere un 45 come pincipale a cui affiancare uno dei 2 da 24 come monitor secondario per posta o teams

prendendo qualche misura:
il 27 è 60cm x33cm
i 24 sono 53x30cm

passando al 45 avrei un 104x44, perderei 10cm di larghezza ma guadagnando 11-14cm in altezza

il dubbio è la risoluzione: principamente uso oracle e l'ide che abbiamo già ha pulsanti troppo piccoli sul 27" 2k dove devo mettere windows al 125%, qui (andando su un 4k) avrei altezza +33% ma risoluzione in altezza +100%: per avere una dimensione decente dell'interfaccia dovrei andare a 200% di zoom con windows o sbaglio?

vi vengono in mente altre ipotesi? grazie

ciao,
sto valutando se fare un upgrade della postazione di lavoro: ora ho un 27 centrale e due 24 ai lati.
il problema di fondo è il poco spazio verticale a disposizione.

per fare un upgrade stavo pensando di prendere un 45 come pincipale a cui affiancare uno dei 2 da 24 come monitor secondario per posta o teams

prendendo qualche misura:
il 27 è 60cm x33cm
i 24 sono 53x30cm

passando al 45 avrei un 104x44, perderei 10cm di larghezza ma guadagnando 11-14cm in altezza

il dubbio è la risoluzione: principamente uso oracle e l'ide che abbiamo già ha pulsanti troppo piccoli sul 27" 2k dove devo mettere windows al 125%, qui (andando su un 4k) avrei altezza +33% ma risoluzione in altezza +100%: per avere una dimensione decente dell'interfaccia dovrei andare a 200% di zoom con windows o sbaglio?

vi vengono in mente altre ipotesi? grazie
Direi di no. Icone e caratteri piccolissimi. Non è il max per lavorare.

alternative?

pensandoci è quasi assurdo che a monitor più grandi corrisponda peggiore leggibilità
In effetti è una fregatura. Le impostazioni che usi sono quelle che userei io se dovessi utilizzare tre monitor. Al max passerei a due 27" ai lati. Considera la disposizione in verticale per uno o entrambi i monitor laterali in modo da avere maggior spazio in caso di lavoro con codice o istruzioni da linea di comando in generale.

lg 38WR85QC-W
3840 x 1600
89x38cm
dimensione dei px 0.232 mm
109.473 ppi

21:9 sembra il rapporto più promettente, certo per arrivare ai 90 ppi e 0,27mm di una risoluzione accettabile bisogna usare windows almeno al 125%

potrebbe eliminare due monitor con il vantaggio dell'aumento in spazio utile verticale.

certo sarebbe bello vederlo dal vivo per capire se la curvatura è sufficiente rispetto a come ora piego i monitor tra loro

o al limite un 40" come il Philips 40B1U5601H

3440x1440 su una dimensione che consente di avere una dimensione decente (0.272 mm e 93.23 ppi) e restare al 100% di windows

certo l'ideale sarebbe un 3840 x 1600 su 45"

niente?
richiesta troppo di nicchia?

verificando dimensioni e risoluzioni:
i 32:9 li scarterei in quanto hanno gli stessi problemi dei 27" 2k: troppo poco spazio fisico per quei pixel, il che porta ad dover scalare windows vanificandone i vantaggi: 45" sono persino peggio mentre il 49" hanno la stessa dimensione dei pixel

la soluzione restano i 21:9, andando sui 40 pollici o più, ad esempio il 40" 3440x1440 ha 0.272 mm 93.23 ppi che permette di lavorare senza zoom sfruttando davvero tutta la risoluzione

Ultima modifica:
niente?
richiesta troppo di nicchia?

verificando dimensioni e risoluzioni:
i 32:9 li scarterei in quanto hanno gli stessi problemi dei 27" 2k: troppo poco spazio fisico per quei pixel, il che porta ad dover scalare windows vanificandone i vantaggi: 45" sono persino peggio mentre il 49" hanno la stessa dimensione dei pixel

la soluzione restano i 21:9, andando sui 40 pollici o più, ad esempio il 40" 3440x1440 ha 0.272 mm 93.23 ppi che permette di lavorare senza zoom sfruttando davvero tutta la risoluzione
Vediamo se qualcuno che lavora con questo tipo di configurazioni ti può dare una mano. Io posso fornire solo un aiuto generico:
@mr_loco @Ottoore @BAT @crimescene

il problema dell'utente è che ragiona in PPI, l'ho scritto già nell'altro thread che più aumenta la risoluzione e più le immagini diventano piccole, perchè se in uno schermo da 24" in 1080p, una finestra occupa 30x30 pixel, salendo di risoluzione, la finestra occuperà sempre 30x30, ma su una densità di pixel maggiore
questa è stata la risposta dell'utente:
sarebbe come dire che un portatile da 14" 4k consente di vedere di più di un 32" 2k, no sense
se vuole i caratteri grandi, che gli piaccia o no, deve aumentare l'upscale di windows su qualsiasi monitor andrà ad acquistare

il problema dell'utente è che ragiona in PPI, l'ho scritto già nell'altro thread che più aumenta la risoluzione e più le immagini diventano piccole, perchè se in uno schermo da 24" in 1080p, una finestra occupa 30x30 pixel, salendo di risoluzione, la finestra occuperà sempre 30x30, ma su una densità di pixel maggiore
questa è stata la risposta dell'utente:

se vuole i caratteri grandi, che gli piaccia o no, deve aumentare l'upscale di windows su qualsiasi monitor andrà ad acquistare
scusa, io come detto ragiono senza porre limiti alla dimensione dello schermo per fare si che una finestra 30x30 sia sempre grande uguale: quindi se per full-hd serve un 24" basta trovare un rapporto risoluzione/dimensione analogo, come ad esempio 40" 3440x1440

quando si tratta di leggere alla fine non c'è differenza tra monitor o carta: se prendo un foglio a4 ci stanno tot righe di testo, su un a3 molti meno, non è che scrivo con un carattere più piccolo.

poi capisco che sui monitor c'è la corsa ai megapixel e che tocca scalare, in questo caso posso anche farlo ma ammesso di trovare dei vantaggi: altrimenti finisce come l'inutile risoluzione 2k su un 27 dove tocca andare al 125% finendo per vedere quasi lo stesso che si vede su un 24. salendo con la dimensione dei pannelli si riesce ad avere più testo disponibile anche con scaling, ad esempio 3840 x 1600 su 38 scalato al 125% da una dimensione dei px equivalente di circa 0,29 e una risoluzione equivalente di circa 3072x1280: si perde un pò troppo perchè ci vorrebbe uno scaling leggermente inferiore, motivo per cui le risoluzioni native sarebbero l'ideale

Ultima modifica:
io come detto ragiono senza porre limiti alla dimensione dello schermo per fare si che una finestra 30x30 sia sempre grande uguale:
è sbagliato il ragionamento: per ottenere quello che chiedi, tutti i monitor di tutte le marche e a prescindere dalla tecnologia (IPS, VA, OLED ecc.) dovrebbero avere pixel di dimensione fisica identica a prescindere dalla risoluzione e dalla dimensione del monitor, e tutti dovrebbero avere lo stesso dot-pich (distanza tra pixel);
il che è ovviamente impossibile
quindi l'unico modo sicuro di avere un monitor che rispetti le tue esigenze è di andarlo a vedere acceso prima di comprarlo

è sbagliato il ragionamento: per ottenere quello che chiedi, tutti i monitor di tutte le marche e a prescindere dalla tecnologia (IPS, VA, OLED ecc.) dovrebbero avere pixel di dimensione fisica identica a prescindere dalla risoluzione e dalla dimensione del monitor, e tutti dovrebbero avere lo stesso dot-pich (distanza tra pixel);
il che è ovviamente impossibile
quindi l'unico modo sicuro di avere un monitor che rispetti le tue esigenze è di andarlo a vedere acceso prima di comprarlo

non ti seguo: la domanda per me è semplice: un monitor che sfruttando la dimensione maggiore del pannello mi consenta di leggere più testo a parità di dimensione del font rispetto a due 24" full-hd

non ti seguo: la domanda per me è semplice: un monitor che sfruttando la dimensione maggiore del pannello mi consenta di leggere più testo a parità di dimensione del font rispetto a due 24" full-hd
la risposta è altrettanto semplice: serve un monitor 4K di dimensione 37'' con rapporto d'aspetto 16:9, in pratica ne serve uno come il Samsung ViewFinity S8; questo monitor ovviamente è ad uso ufficio, se ci devi giocare non va bene, ha una frequenza troppo bassa; le specifiche complete sono a questo link:
https://www.samsung.com/it/monitors...-inch-uhd-usbc-easysetupstand-ls37d800uauxen/
i 5 pollici in più di diagonale dovrebbero essere più che sufficienti a soddisfare la tua necessità di leggibilità; le misure del pannello sono di 823.9 x 486.5 x 41.8 mm

su un'altra discussione se non ricordo male ti avevo messo un link a nuovi Samsung fatti in questo modo con una frequenza di refresh maggiore, adatti eventualmente anche al gaming

uso ufficio è quello che mi serve ma 16:9 su 37 è piccolino per sostituire 2 schermi:
risoluzione 4k significa scalare al 125%, che porta ad una risoluzione equivalente di 3072x1728, rispetto a 2 1920x1080 si guadagna molto spazio verticale ma perde troppo in larghezza: fisicamente sono 23cm in meno

avrebbe senso usandone due affiancati ma non amo la configurazione a due monitor dopo aver provato quella a tre mi ci trovo molto meglio: l'idea era un 45 affiancato ad un 24, sul 45 terrei 2/3 dello schermo come sezione principale centrata, 1/3 come laterale e il secondo monitor come secondo lato

come dicevo l'ideale sarebbe 3840 x 1600
ancora accettabile 3440 x 1440 (a parità di dimensione dei pixel ovviamente, non su un 34 che lo fa diventare a 125% 2750x1152)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro