Monitor 32" QHD 180Hz

• Autore discussione Autore discussione GM89
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

GM89

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Salve a tutti.

Sto valutando l'idea di aggiornare la mia build ormai datata da gaming. erò prima di farlo vorrei aggiornare un poco alla volta tutto quello che c'è attorno in attesa che i prezzi delle GPU scendano ancora (presumo a luglio).
Visto che ho necessità di un 32" e vorrei puntare ad una 5070Ti o 9070Xt per sfruttare a pieno il QHD, avevo adocchiato questi due monitor della LG:

LG 32GS75Q-B a €261 IPS
oppure
LG 32GS85QX-B a €303 NANO IPS

Ora, sulla carta i due monitor sembrano uguali e con le stesse specifiche tecniche (tranne per la questione IPS/Nano IPS), solo che in giro non riesco a trovare recensioni tecniche che riguardano questi due monitor. So che la versione da 27" è consigliata e testata, ma a me servirebbe sapere come si comportano queste versioni da 32" e se ne vale la pena spendere quei 40€ in più per il nano IPS.

P.S. Non consigliatemi di passare al 27", ho necessità di un 32".

a me servirebbe sapere come si comportano queste versioni da 32" e se ne vale la pena spendere quei 40€ in più per il nano IPS.
in teoria la resa visiva dei nano-IPS è superiore, in pratica... mah!
Non consigliatemi di passare al 27", ho necessità di un 32".
e quale sarebbe il motivo?
un 32'' su una scrivania non è consigliabile, serve una distanza minima di 90 cm se non ti vuoi distruggere gli occhi
Stai proprio sbagliando la dimensione del monitor, devi prendere un 27'' QHD non un 32'' altrimenti non hai nessun vantaggio a livello di dettaglio grafico, perché la densità di pixel di un QHD a 32'' è uguale a quella di un full-hd da 24''
FHD = 1920x1080 pixel
QHD = 2560x1400
4K = 3840x2160
ti suggerisco questi, a quel livello non vale la pena di spendere di più: Philips Evnia 27M2N5500/00 (m.2024) oppure MSI G272QPF E2 (m.2024) in offerta a 199€
Se vuoi alzare la qualità vai su un miniled:

in teoria la resa visiva dei nano-IPS è superiore, in pratica... mah!

e quale sarebbe il motivo?
un 32'' su una scrivania non è consigliabile, serve una distanza minima di 90 cm se non ti vuoi distruggere gli occhi
Stai proprio sbagliando la dimensione del monitor, devi prendere un 27'' QHD non un 32'' altrimenti non hai nessun vantaggio a livello di dettaglio grafico, perché la densità di pixel di un QHD a 32'' è uguale a quella di un full-hd da 24''
FHD = 1920x1080 pixel
QHD = 2560x1400
4K = 3840x2160
ti suggerisco questi, a quel livello non vale la pena di spendere di più: Philips Evnia 27M2N5500/00 (m.2024) oppure MSI G272QPF E2 (m.2024) in offerta a 199€
Se vuoi alzare la qualità vai su un miniled:
Perchè il monitor deve finire su una postazione Sim racing a 110/120cm di distanza dalla testa, quindi dei ppi non mi interessa. Volendo posso passarlo sulla scrivania, ma resto comunque sui 70cm di distanza, quindi ho calcolato che mi conviene un 32" per comodità piuttosto che una resa da vicino che manco sfrutterei. Poi 92 ppi non credo siano inguardabili.

ecco, questo era da specificare prima
ahahahah sorry, volevo evitarmi ed evitarvi tutta la tiritera delle distanze, uso ecc perchè ci sto sbattendo la testa già da un pò e mi sono informato (credo) abbastanza sulle distanze. Con l' AOC 27G2U (di mio fratello) che è un 1080p non vedo i pixel nonostante i suoi 81ppi ad una distanza di 60cm, quindi presumo che a distanza maggiori con 92ppi possa solo che migliorare. Solo che il suo 27 pollici lo vedo un tantino piccolo alla mia distanza.
no, non lo sono
allora tanto vale prendere il nano-IPS sui 32''
ma come monitor sono buoni o sono un brutto acquisto? Hanno una bella resa grafica col pannello? In game come si comportano col ghosting/blur ecc? Non riesco a trovare una recensione che li riguardi.
con un budget max di 300€ consigliate altri monitor (più completi come tech/pannello migliore)?

ma come monitor sono buoni o sono un brutto acquisto?
sono buoni, d'altra parte non è che ci sia di meglio in giro a parte i monitor OLED
il ghosting è più un pericolo coi monitor a pannello VA, gli IPS in generale (di qualunque tipo) hanno il glowing, ossia aloni di luce presente agli angoli dello schermo e che rendono quello che dovrebbe essere il colore nero più simile a un grigio molto scuro
con un budget max di 300€ consigliate altri monitor (più completi come tech/pannello migliore)?
no,
i produttori maggiori ormai si stanno conventrando su OLED in varie salse (W-OLED e QD-OLED) ma i prezzi partono dal doppio rispetto al tuo budget

Pubblicità
Pubblicità
Indietro