DOMANDA Monitor 32'' 1440p: VA vs IPS

piero8888

Nuovo Utente
25
0
Salve a tutti.
Possiedo un modesto HP 22w e vorrei cambiare monitor.

Avevo in mente di passare a un 32'' da 1440p e ho un budget di massimo 300€ circa ma ho un dubbio:

L'utilizzo che ne farei sarebbe misto: lavoro, film, un po' di gaming e, venendo da un pannello ips vorrei avere dei neri profondi e questo mi porterebbe a scegliere un pannello VA.
Allo stesso tempo, però, ho paura che un pannello VA sia troppo innaturale nei colori rispetto un IPS (non so perchè i VA mi danno sempre l'idea di ipersaturazione). Oltre questo spesso sento parlare di problemi di ghosting e input lag sui pannelli VA, sono problemi realmente esistenti o solo menate da gamer?

Aggiungo che menate varie tipo il 144Hz non sono di mio interesse, se ci sono meglio altrimenti non è un problema.

Voi cosa mi consigliereste tra IPS e VA?

Come pannello VA per ora ho trovato questo HP Pavilion Gaming 32 HDR : https://www.amazon.it/gp/product/B07CMK62BG/?tag=tomsforum-21
Su internet non si trovano molte informazioni a riguardo ma pare essere un mashup/evoluzione dell' HP OMEN 32 e dell' HP Pavilion 32

Come pannello IPS non ho trovato nulla.

Accetto consigli di ogni tipo e vi ringrazio in anticipo
 

Elastor

Utente Attivo
176
26
CPU
i7 3770k @4.7ghz daily
Dissipatore
h90i corsair
Scheda Madre
asus maximus formula V
HDD
ssd 840 evo
RAM
corsair dominator gt
GPU
ASUS GTX 1080 A8G STRIX
Monitor
XB270Habprz
PSU
golden king 550w 80+ platinum
Case
HAF X 932
Periferiche
gtx890 + mouse rog GX860
OS
winzoz 10 64
32 è veramente grande. Considera che se vorrai giocarci dovrai stare a cieca 1m dal monitor.
Fra le tre tipologie (ips va TN)
Direi :
Ips: grafica, maggior ritardo ma ottima resa cromatica
TN: gaming, colori smunti, spenti ma ultra reattivo
Va: un ibrido fa un po di uno e un po dell'altro ma non eccelle in nessuno dei due
Se io fossi in te prenderei ips, dovendo giocare saltuariamente e guardandoci molti più film o lavorandoci è la scelta migliore che tu possa fare.
Che vga hai?
Post unito automaticamente:

A meno che tu non sia un appassionato di arena o giochi ultra dinamici, difficilmente noterai l'input lag su pannello va, ma anche su ips.
Se hai una buona scheda grafica il gioco gira fluido con qualsiasi monitor. Prima queste tecnologie non c'erano e ti divertiti un mondo lo stesso.
Diciamo che il 90% di tutte queste "chicche" sono per chi fa il giocatore di professione
 
Ultima modifica:

piero8888

Nuovo Utente
25
0
Ho una Gtx 970, si dovrebbe comportare abbastanza bene con la maggior parte dei giochi in 1440p se si fa un po' attenzione a non sparare tutti i dettagli grafici al massimo (in caso di robe veramente pesanti posso sempre metterlo a 1080p e dimensionarlo come se fosse un 24 pollici).

Per la distanza non è un problema, dovrei avere abbastanza sicuri almeno 90cm, inoltre volevo un 32 pollici anche perchè occasionalmente impostandolo a 1080x2560 diventa un 21:9 da 30 pollici che in alcune situazioni mi può tornare comodo (mi piace sparare alto il FOV).

Nel frattempo ho scovato un altro monitor: Philips 328E9FJAB https://www.amazon.it/gp/product/B07CMJKPKG/?tag=tomsforum-21 (è 1440p, nel titolo c'è scritto FHD ma è sbagliato)

Entrambi hanno un gamut abbastanza ampio (Hp: 98% DCI-P3, Philips: 128% sRGB, 102% NTSC)
Il pro del Philips rispetto all'hp è che è curvo. Di contro ha che è un pannello 8 bit e senza HDR contro l'HDR 600 e i 10 bit dell' Hp.

Non so esattamente quanto possa fare la differenza avere l'HDR 600 (ne vale la pena?), quello che mi dà fastidio del philips è l'assenza dei 10 bit per il semplice fatto che ogni tanto mi ritrovo in mano film e contenuti vari in 10 bit che su pannelli 8 bit si vedono veramente male (colori slavatissimi tutti tendenti al grigio) e gli unici modi per risolvere questo problema sarebbero o mettersi a smanettare tremendamente con un renderer video com MadVR sperando di ottenere qualcosa o fare un rencoding che dura anche qualche giornata e che fa perdere qualità a causa della ricompressione.

D'altro canto trovo la curvatura come un qualcosa di veramente coinvolgente soprattutto per un 32 pollici.

Non si trovano molte informazioni a riguardo di nessuno dei 2, da quel poco che ho trovato sul philips non ho trovato nulla di negativo, sembra un pannello che non eccelle in nulla ma fa tutto per bene, sull'hp ho trovato ancora meno informazioni ma genericamente tutte positive salvo un paio di opinioni riguardanti l'illuminazione disomogenea e ghosting in determinati settaggi sui tempi di risposta più spinti (basta evitarli)

Tendo a propendere leggermente verso l'HP perchè un pannello 10 bit mi risparmierebbe mille fatiche tutte quelle volte che sottomano mi capita un file video encodato a 10 bit(oltre a una resa leggermente migliore). Di contro sono un po' titubante per la mancanza di informazioni in generale, per la mancanza della curvatura (forse questo non è un vero problema, non saprei) e per il fatto che sul philips ho abbastanza più sicurezza che funzioni tutto a dovere senza rogne.

Cosa forse importante è che l'hp è precalibrato mentere il philips no e non avrei la possibilità di calibrare un monitor in quanto non dispongo di colorimetro (che costa quasi quanto uno di questi monitor)

Tendo a rimanere fermo sui pannelli VA in quanto i neri (tendenti al grigio) dei pannelli IPS mi hanno abbastanza stancato, non per altro
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili