DOMANDA Monitor 27” 240hz

Pubblicità

nico994

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
28
Ciao ragazzi, sono indeciso tra quale di questi monitor acquistare:

- Zowie XL2740
- LG 27GK750F
- Acer XB2 XB272BMIPRZX

Verrà usato per giocare competitivamente (o almeno provarci) a giochi tipo FPS. Vorrei prendere il monitor più veloce sacrificando qualità del pannello se necessario.
Il tutto verrà abbinato a CPU Ryzen 7 2700X e a una Radeon (che devo ancora scegliere).

Qualcuno ha consigli da darmi?
Grazie in anticipo!

Senza dubbio il modello lg, il motivo è semplice: è nettamente più economico degli altri 2.
Il ryzen però non è la cpu più adatta per il gaming 1080 ad alto framerate.

Senza dubbio il modello lg, il motivo è semplice: è nettamente più economico degli altri 2.
Il ryzen però non è la cpu più adatta per il gaming 1080 ad alto framerate.

Perdonami, ma per me non è così “semplice”: non acquisto un monitor rispetto a un altro solo per il fatto che uno è più economico dell’altro (tra l’altro neanche “nettamente”, si parla di un centinaio di euro). So che i pannelli non sono tutti uguali e vorrei sentire qualche parere più tecnico a riguardo.

(Prendo Ryzen perché ho bisogno di 8C/16T e non ho voglia di regalare 600 euro a Intel).

Il pannello è sicuramente lo stesso per lg e acer, è molto probabile che sia lo stesso anche per il Benq visto che i modelli 27" 240hz sono quelli ed un pannello ad hoc mi pare poco realistico.
L' acer costa di più per il modulo g-sync, il benq non offre né g-sync né dyac quindi quel prezzo è abbastanza incomprensibile.

La differenza è più vicina ai 200 che ai 100€.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una nota personale: non vuoi regalare 600€ ad intel e questo può anche essere condivisibile però andresti a spendere 500€ per un inutile monitor 240hz. Rivedrei un attimo le valutazioni.

Il pannello è sicuramente lo stesso per lg e acer, è molto probabile che sia lo stesso anche per il Benq visto che i modelli 27" 240hz sono quelli ed un pannello ad hoc mi pare poco realistico.
L' acer costa di più per il modulo g-sync, il benq non offre né g-sync né dyac quindi quel prezzo è abbastanza incomprensibile.

È indispensabile FreeSync per un 240Hz?
Non ho mai usato queste tecnologie a refresh rate cosi alti..

Ciao. Per il monitor ti sta rispondendo @Ottoore. Lui prima non ti ha detto una cosa sbagliata riguardo alla cpu! Ho capito che non vuoi regalare soldi ad intel, ma sappi che con ryzen è molto facile (anzi abbastanza sicuro) che a 240fps non ci arrivi. Allora sorge una domanda: perche affermi che ti servono 8c/16t? Te lo chiedo perché se userai il pc prevalentemente per gaming e streaming puoi anche riversare su un i7 9700k, che a 5ghz performa allo stesso modo di un i9 9900k a 5ghz. Sappi che anche un i5 9600k va meglio di un r7 2700x...

Ciao. Per il monitor ti sta rispondendo @Ottoore. Lui prima non ti ha detto una cosa sbagliata riguardo alla cpu! Ho capito che non vuoi regalare soldi ad intel, ma sappi che con ryzen è molto facile (anzi abbastanza sicuro) che a 240fps non ci arrivi. Allora sorge una domanda: perche affermi che ti servono 8c/16t? Te lo chiedo perché se userai il pc prevalentemente per gaming e streaming puoi anche riversare su un i7 9700k, che a 5ghz performa allo stesso modo di un i9 9900k a 5ghz. Sappi che anche un i5 9600k va meglio di un r7 2700x...

Grazie per l’osservazione, in effetti sono combattuto su questo perché so che gli Intel vanno meglio in gaming per IPC migliore e frequenze più alte rispetto ai Ryzen.

Provo a elencarti i motivi per cui sto guardando verso una piattaforma con Ryzen 8C/16T:

- questione aggiornabilità: voglio essere in grado di poter aggiornare con facilità la CPU non appena usciranno modelli nuovi, senza cambiare scheda madre (AMD mi sembra vincente sotto questo punto di vista).
- 16 threads: utilizzo Streamlabs OBS e a breve inizierò a trasmettere e registrare in 1080p60 (il mio attuale i5 7600k è sempre al 100% tenendo lo stream a 720p60). Inoltre per me il multitasking è fondamentale e ho paura che un i5 non sia sufficiente.
- questione durabilità: le nuove applicazioni e videogiochi fanno sempre più largo uso delle CPU multi-core.
- i videogiochi che voglio portare competitivamente non pesano molto sulla CPU e verranno giocati a una risoluzione più bassa del 1080p (una stretched, probabilmente 1600x1200 pixel), quindi presumo che raggiungere i 240fps non sarà un problema.
- A pari prezzo di un i5 9600K trovo un Ryzen 7 2700: sto valutando se voglio fare overclock alla CPU, ma non è una mia priorità.
- La differenza di prestazioni tra un Ryzen 7 2700 e un i5/i7 di ultima generazione non è abissale.

Però le tue osservazioni mi sono già state proposte e sono sicuramente da prendere in considerazione.

Detto questo, cosa ne pensi? Può starci il mio ragionamento?

Una nota personale: non vuoi regalare 600€ ad intel e questo può anche essere condivisibile però andresti a spendere 500€ per un inutile monitor 240hz. Rivedrei un attimo le valutazioni.

Riguardo la tua nota personale, “inutile” è un termine con valore del tutto soggettivo in questo caso. Forse per te lo è, per me sono 500 euro che spendo per portare avanti una mia passione anche a livello competitivo :)

Ultima modifica:
Grazie per l’osservazione, in effetti sono combattuto su questo perché so che gli Intel vanno meglio in gaming per IPC migliore e frequenze più alte rispetto ai Ryzen.

Provo a elencarti i motivi per cui sto guardando verso una piattaforma con Ryzen 8C/16T:

- questione aggiornabilità: voglio essere in grado di poter aggiornare con facilità la CPU non appena usciranno modelli nuovi, senza cambiare scheda madre (AMD mi sembra vincente sotto questo punto di vista).
- 16 threads: utilizzo Streamlabs OBS e a breve inizierò a trasmettere e registrare in 1080p60 (il mio attuale i5 7600k è sempre al 100% tenendo lo stream a 720p60). Inoltre per me il multitasking è fondamentale e ho paura che un i5 non sia sufficiente.
- questione durabilità: le nuove applicazioni e videogiochi fanno sempre più largo uso delle CPU multi-core.
- i videogiochi che voglio portare competitivamente non pesano molto sulla CPU e verranno giocati a una risoluzione più bassa del 1080p (una stretched, probabilmente 1600x1200 pixel), quindi presumo che raggiungere i 240fps non sarà un problema.
- A pari prezzo di un i5 9600K trovo un Ryzen 7 2700: sto valutando se voglio fare overclock alla CPU, ma non è una mia priorità.
- La differenza di prestazioni tra un Ryzen 7 2700 e un i5/i7 di ultima generazione non è abissale.

Però le tue osservazioni mi sono già state proposte e sono sicuramente da prendere in considerazione.

Detto questo, cosa ne pensi? Può starci il mio ragionamento?
Beh sicuramente se parliamo di aggiornabilità è meglio prendere AMD in quanto supporterà il socket fino alle cpu che usciranno anno prossimo. Ma comunque ad oggi si sa poco e nulla delle cpu che usciranno quest'anno e non so, tu aggiornare la cpu a breve anche se ti prendi una top di gamma ora? Per streammare in 1080p60fps basta e avanza un i7 9700k, anche perché raggiunge frequenze molto più elevate dei ryzen. In ogni caso la risoluzione non incide minimamente sulla cpu quando giochi! Ma per raggiungere frame rate elevatissimi serve intel purtroppo, a qualsiasi risoluzione e con qualsiasi gpu. Comunque pensa a prendere anche 32gb però!

Ok. Comunque per ulteriori spiegazioni noi siamo qui ;)

Dato che è stato aperto l'argomento CPU continuo a trattare il mio secondo dilemma qui, senza aprire un altro thread.
Io mi ero fissato con l'idea di Ryzen perchè ne ho sentito parlare molto bene e rispetto alle alternative Intel il prezzo era più attraente per un 8 core (e l'SMT è qualcosa da sottovalutare quando si parla di multitasking). Però se secondo voi un i7 9700K andrebbe meglio per sostenere i 240fps, così sia!

Hai qualche idea per una buona motherboard e RAM da abbinarci?

Dato che è stato aperto l'argomento CPU continuo a trattare il mio secondo dilemma qui, senza aprire un altro thread.
Io mi ero fissato con l'idea di Ryzen perchè ne ho sentito parlare molto bene e rispetto alle alternative Intel il prezzo era più attraente per un 8 core (e l'SMT è qualcosa da sottovalutare quando si parla di multitasking). Però se secondo voi un i7 9700K andrebbe meglio per sostenere i 240fps, così sia!

certo! Mobo asrock extreme4 e ram g.skill trident z 3200 cl16 rgb :)?

Ti serve una build? ^^

certo! Mobo asrock extreme4 e ram g.skill trident z 3200 cl16 rgb :)?

Ti serve una build? ^^

Diciamo che mi sto facendo un'idea di cosa prendere :)
Per adesso si potrebbe far così:

- CPU i7 9700K
- Mobo Asrock Z390 extreme4
- RAM 16 (in futuro 32) GB g.skill trident z 3200 cl16 rgb (ci sono anche le CL14, non vanno meglio?)
- SSD Samsung MZ-V7S1T0BW Unità SSD 970 EVO PLUS, 1 TB, M.2
- PSU Seasonic Focus+ Gold 850W (se mi scappa la seconda GPU in futuro)
- Case.. eheh, Corsair Carbide 330R? (Adoro i silenziati)

- GPU RX 580 8GB? (Basta sicuramente per CSGO, ma per Fortnite /PUBG? Ovviamente tutto low a 1600x1200)

Riguardo la tua nota personale, “inutile” è un termine con valore del tutto soggettivo in questo caso. Forse per te lo è, per me sono 500 euro che spendo per portare avanti una mia passione anche a livello competitivo :)

È soggettivo esattamente come è soggettivo il " regalare " i soldi.
Capirai ben presto che il limite negli sparatutto online sono nell' ordine:
-tu, il tuo essere umano;
-i server;
-il gioco.

Per questo ti consiglio di andare sul classico 144hz che va già ben oltre il necessario.

Ho avuto il benq 2540 e anche l Alienware aw251hf entrambi a 240herz, ho il 9700k a 5 gigaherz e ti posso assicurare che arrivi a 200 fps... Almeno è il limite su bf5 e ci arrivavo tranquillamente... Ma con la 1080ti o la 2080...
Per il monitor benq si fa pagare di più, ma a mio avviso in termini di risposta + imput lag vince contro il resto della concorrenza... Chi gioca a 200fps (e riesce a generarli) non servono a niente i vari sync...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro