DOMANDA Monitor 25'' 2k Nuovo, Dell U2515h Vs Asus Pb258q

Pubblicità

NeWNemesi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Buonasera a tutti

Penso di aver spulciato abbastanza il forum ed essermi fatto una cultura da zero però nell'insicurezza mi affido a voi saggi. D
ovendo lavorare molto su after effects e cinema4d ho pensato di affiancare al mio monitor (un normalissimo 1080 delle lg) un secondo monitor e magari usarlo pure per vedere meglio film serie emagari giochi, insomma volevo prendere un 2k per deliziare i miei occhi.

Ho un i7 + una Asus Radeon hd 7880, pensate che possa avere problemi con questa scheda far girare film, giochi e soprattutto programmi in 2k?

Sarei indeciso tra un Dell U2515H o un Asus PB258Q, non riesco a capire le differenze sinceramente, e ho notato che hanno anche gli altoparlanti integrati (cosa che non mi interessa minimanente) e magari pensavo che potreste delucidarmi su quale sia più conveniente, e se magari avete qualche alternativa soprattutto più economia e magari senza altoparlanti.

Grazie infinitamente

Guarda è un I7 6700 3,4ghz (influisce sul monitor?) e la scheda video dal sito del produttore dice che teoricamente supporta tale risoluzione adesso però bisogna vedere quanto :) cmq quello che mi interessa maggiormente e quale tra i due monitor considerare

prendi il dell che vai sul sicuro poi per lavori su after avvantaggia il pannello che è ottimo(gli ips non sono utti uguali)

Guarda è un I7 6700 3,4ghz (influisce sul monitor?) e la scheda video dal sito del produttore dice che teoricamente supporta tale risoluzione adesso però bisogna vedere quanto :) cmq quello che mi interessa maggiormente e quale tra i due monitor considerare
La 7880 non va molto bene per il 1440p (neanche per il 1080p a dirla tutta), sarebbe meglio se avessi in programma un upgrade della gpu.
A parte questo, tra i due il Dell vince quasi sotto ogni aspetto: qualità costruttiva (migliore), input lag (più basso, molto importante in gaming). Hanno entrambi un pannello LG AH-IPS 8-bit, quindi come colori sono simili. Anche come sicurezza e numero di prodotti difettosi il Dell rimane il top. Inoltre ha le porte usb e un design borderless che lo rende anche molto bello imho

Grazie mi avete convinto, un ultima questione. In che senso esattamente la gpu non va bene per il 1440p? in cosa potrei incorrere considerando che non ho in mente di cambiare la gpu

Grazie mi avete convinto, un ultima questione. In che senso esattamente la gpu non va bene per il 1440p? in cosa potrei incorrere considerando che non ho in mente di cambiare la gpu
La gpu regge perfettamente tale risoluzione per tutte le attività normali di utilizzo del pc, ma in gaming dovrai fare downscaling a 720p (che scala bene perché è esattamente un quarto del 1440p) perché altrimenti, visto che la risoluzione è pesante per la 7880, faresti pochissimi fps

Ultima modifica:
Perfetto grazie mi sembra tutto chiaro e corretto. Comunque spulciando su amazon ho trovato questo https://www.amazon.es/Hannspree-Han...F8&qid=1478110874&sr=8-2&keywords=2560+x+1440 quasi 100€ in meno e 2 pollici in più e la unica differenza sembra essere la luminosità
  • luminosità : 280 cd/m2 vs : luminosità : 350 cd/m2
. sogno o son desto? è cosi importante la luminosita?
Non è così semplice la questione: devi contare l'input lag (molto più alto), la qualità costruttiva (e qui Dell non ha rivali), il pannello (lucido e non opaco, il che se non ti piace può essere un problema). Per la luminosità non dovrebbe essere un problema perché non credo starai costantemente a 100 di luminosità, comunque anche questo denota una mancanza se pur lieve. Ultimo ma non ultimo il refresh rate più elevato e la profondità di colore ignota (suppongo 8-bit come il Dell, ma potrebbe anche essere 6-bit+FRC)

ignoro cosa cambi tra 8bit e 6bit, ma la cosa che mi sembra peggio è il fatto che sia lucido, immagino che vedendo film o lavorando con after si veda costantemente la mia faccia se ci sto davanti o sbaglio? sai cos'è è che 90 E in meno non sono pochi.

ignoro cosa cambi tra 8bit e 6bit, ma la cosa che mi sembra peggio è il fatto che sia lucido, immagino che vedendo film o lavorando con after si veda costantemente la mia faccia se ci sto davanti o sbaglio? sai cos'è è che 90 E in meno non sono pochi.
Si, lucido significa proprio che vedrai il riflesso sullo schermo se hai in camera una fonte di luce diretta. Alcuni preferiscono i lucidi per i colori più vivi, ma sono gusti.
Sul pannello credo sia un 8-bit ma non ho trovato info certe a riguardo. La differenza sta nel numero di colori che il pannello del monitor riesce a riprodurre: un 8-bit copre tutti i 16,7 milioni di colori del sistema sRGB (pari a 72% dei colori del sistema NTSC), mentre i 6-bit fanno uso di recniche come dithering e frame rate control (FRC) per riprodurli tutti, per questo spesso si legge 6-bit+FRC. Comunque queste sono fisime di noi malati di monitor, piuttosto per darti un parere di qualcuno che ha effettivamente questo Hannspree ti faccio rispondere dal mitico @Anatra di Gomma ;)

OK Grazie perfetto. E perché non potrei giocare a 1080?
Alla fine lo hai preso? Qui lo trovi a meno rispetto ad amazon

https://www.b**-****r.com/it/product/1433796/monitor_led_25_dell_u2515h_ips_qhd_210-adzg.html

La foto sotto è errata, ma il prodotto è quello indicato nel titolo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro