monitor 17"+32"

Pubblicità

stefanoar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e inizio subito a chiedere un aiuto: nel mio pc e' installata una scheda ati 9800 sapphire. All'uscita vga ho connesso un monitor lcd 17" poi ho connesso all'uscita dvi un monitor tv 32" 16:9lcd.
La connessione e' riuscita (vedo le stesse immagini in entrambi i monitor) utilizzando l'opzione "modalità clonica uno su tutti"; la risoluzione del primo monitior installato (17") è 1280x1024 60 Hz.
Il problema tuttora irrisolto è che le immagini nel monitor TV vengono estese al formato 16:9 deformandole (in particolare visionando foto). Non potendo modificare le impostazioni video del TV (perchè connesso con DVI) chiedo se è possibile configurare l'uscita DVI in formato 4:3 oppure se è comunque possibile evitare la deformazione dell'immagine...
Grazie

è normale che si verifichi ciò con la connessione digitale, perchè appunto la TV è 16:9 ;) sicuro che tra le opzioni della TV, magari da telecomando, non esiste un modo per portare l'immagine a 4:3 ?

altrimenti, potresti fare al contrario, ossia a collegare sul dvi il monitor del pc e su vga la TV ;) tra l'altro la Tv la guardi ad una certa distanza per cui difficilmente ti accorgeresti della perdita di qualità ;) così potresti settare il fattore di forma direttamente dal pannelo di controllo dei driver ATI.

ciao

grazie per il consiglio steel 76 ma ti devo precisare che il tv 32" si puo' impostare anche in 4:3 e in altri modi ma questa funzione non viene attivata quando si seleziona l'ingresso dvi (con gli altri ingressi scart invece si puo').il punto era se esisteva una possibilita' per poter regolare l'uscita con il pc (con le varie opzioni di cui dispone la scheda video).

come ti ho detto, puoi provare ad invertire le entrate, collegando la TV in analogico ;)

quando la vga viene collegata ad un monitor in dvi quei settaggi non sono possibili purtroppo.

Steel 76 ha detto:
come ti ho detto, puoi provare ad invertire le entrate, collegando la TV in analogico ;)

quando la vga viene collegata ad un monitor in dvi quei settaggi non sono possibili purtroppo.

Che è l'idea migliore...
Un tv ha una risoluzione bassa in confronto ad un monitor del pc, quindi ti consiglio dvi su monitor e vga su tv.

ho visto che la scheda (ati 9800) a tre uscite: vga, dvi e s-vide, che ne dite se provassi a lasciare vga sul monitor base (17") dvi al monitor tv 32" per usarlo in vari modi e s-video sempre al monitor tv 32" per guardare foto e videogiochi? che dite e' potrà funzionare? visto che l'ingressi del 32" sono selezionabili uno alla volta come qualunque tv. mica rischio che si guasti qualcosa?

no guasti non ne rischi ma non so se funzionerebbe. comunque otterresti lo stesso risultato che avresti semplicemente invertendo le uscite cioè collegando la TV in analogico e il monitor del pc in DVI. la cosa più logica secondo la mia modesta opinione anche perchè sfido chiunque a vedere la differenza in una TV se è collegata in analogico o in digitale, data che la si guarda anche ad una certa distanza invece al monitor del pc farebbe solo bene essere collegato in DVI.

l'unico problema è che il mio monitor 17" non dispone di ingresso dvi, comunque se mi dici che non rischio guasti mi fido e domani provo, dopo avere acquistato il cavo s-video.

allora ecco le conclusioni finali: se connetto anche il cavo s-video alla scheda non vedo piu' niente (forse perchè sbaglio qualcosa o perchè è impossibile vedere), allora ho deciso di lasciare uscita vga su monitor 17" e dvi su 32" guardando film e videogiochi devo dire che l'immagine sul 32" pollici è eccezionale purtroppo per quanto riguarda la visione di foto niente da fare comunque grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro