monitor 16:10 e risoluzioni giuste

Pubblicità

cipo_mad

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ,

Ho comprato da poco un acer AL2016W un monitor 20 pollici 16:10

il problema è il seguente:

facendo uno studio sulle risoluzioni ho notato che sono poche le risoluzioni che mantengono le proporzioni con questo formato in particolare

sono
1280x800
1440x900
1680x1050
1920x1200

o meglio queste sono riuscito a trovare

io ho una skeda video molto mediocre di un tempo oramai andato :)
una ati radeon 9250
con l'ultimo catalist riesco ad agganciare 1680x1050 una risoluzione TROPPO alta per me

se i miei calcoli sono giusti e quelle risoluzioni mantengono le proporzioni una 1280x800 dovrebbe fare al caso mio visto che sono abituato ad una 1024x768 (4:3)

ora la domanda è questa:

il numero di risoluzioni disponibili a quanto ho capito dipendono dai driver , ora se volessi cambiare la mia scheda video, come posso fare a priori a conoscere le risoluzioni possibili?...

grazie

il problema dei monitor lcd sta nello scendere di risoluzione rispetto a quella nativa. infatti nel fare questo il monitor deve "interpolare" i suoi pixel che ha come risultato una minore qualità dell'immagine.

la cosa migliora un pò con la connessione DVI-D (non so se il tuo monitor ce l'abbia) in questo caso non perdi qualità nel passaggio analogico digitale e tutte le immagini avranno l'aspetto del 16:10 anche se magari le risoluzioni non sono compatibili, in questo caso ovviamente appariranno leggermente stirate.

il mio consiglio: cambiare vga, utilizzare la risoluzione nativa e il cavo DVI-D
se la massima risoluzione risultasse troppo piccola alla vista (cmq è la stessa di un 17" a 1024x768) da proprietà dello schermo-aspetto-avanzate cambiare la grandezza del carattere e delle icone.

per ultimo rispondo esplicitamente alla tua domanda: le risoluzioni da te postate sono le uniche che troverai compatibili in qualsiasi driver

Pubblicità
Pubblicità
Indietro