DOMANDA Monitor 1366x768 da 22 pollici?

Pubblicità

PayBack

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve ragazzi, sarò schietto, voglio un monitor per giocare sul mio laptop che arriva ad una risoluzione massima di 1366x768. Ha una Radeon HD 6490M, scheda grafica piuttosto debole con la quale però riesco a giocare bene su risoluzione 1366x768 o 1280x720 con grafica media. Questo monitor deve funzionare anche però con la mia Xbox 360 che come penso sappiate renderizza i giochi a 1280x720, non un pixel di più.
Fino a qui tutto bene, voglio un monitor da 22" (a dirla tutta da 24" ma mi piacerebbe risparmiare qualcosina) da usare a questo scopo, ma da come ho visto i monitor dai 20" in su sono SOLO FullHD ovvero 1920x1080. In realtà non è un grande problema, anche perchè tra 2-3 anni potrei farmi un bel PC da gaming e questo monitor mi può servire in futuro. Ma girando su internet ho visto che a giocare a 1366x768 o 1280x720 insomma a una risoluzione minore di 1920x1080 su un monitor FullHD per riempire lo spazio che avanza il monitor deve "upscalare" l'immagine. Quanta qualità perdo con l'upscaling da 1366x768 a 1920x1080? L'immagine diventa sfocatissima oppure il margine di peggioramento è minimo?
Se può aiutare, ho giocato sull'xbox fin'adesso su una TV FullHD da 32" senza che la qualità dell'immagine mi abbia dato fastidio; ho letto da qualche parte però le TV fanno un miglior upscaling rispetto ai monitor poi non so..

Cioè praticamente la domanda è: comprando un monitor FullHD ma giocandoci sulle risoluzioni citate perdo solo soldi?
P.S se conoscete un monitor da 22" 1366x768 vi prego di dirmelo :) non ho pretese quindi non mi interessa tantissimo dell'input delay o del tipo di pannello etc etc etc. Fin'adesso ho giocato su uno schermo di laptop :)

Puoi giocare benissimo su n monitor full hd a quella risoluzione che stai usando non è un problema quello basta impostare la risoluzione del gioco

Puoi giocare benissimo su n monitor full hd a quella risoluzione che stai usando non è un problema quello basta impostare la risoluzione del gioco
Purtroppo se gioco in 1080p sul laptop il framerate cala parecchio.. sono confinato al 720p o 1366x768.
Per quanto riguarda l'Xbox, va a 720p max come ho detto quindi non posso impostare manualmente la risoluzione

Sui giochi si che puoi farlo e per riguarda la Xbox e normale anche con la ps3 fa così a me perché i giochi delle consol vanno fino a tanto di più no almeno non so come vanno le nuove consol Xbox e ps4

Sui giochi si che puoi farlo e per riguarda la Xbox e normale anche con la ps3 fa così a me perché i giochi delle consol vanno fino a tanto di più no almeno non so come vanno le nuove consol Xbox e ps4

Scusa ma non capisco bene cosa hai scritto, comunque la risoluzione dei giochi arriva a 1280x720 e non di più; dal menu puoi anche impostare 1080p ma solo il menu e altre cose saranno in 1080p, i giochi continueranno a girare in 720p.

Scusa ma non capisco bene cosa hai scritto, comunque la risoluzione dei giochi arriva a 1280x720 e non di più; dal menu puoi anche impostare 1080p ma solo il menu e altre cose saranno in 1080p, i giochi continueranno a girare in 720p.

allora tu vuoi giocare a 1366x768 con i giochi del notebook o pc e a 720p con la xbox cio non ti costringe a non comprare un full hd

allora tu vuoi giocare a 1366x768 con i giochi del notebook o pc e a 720p con la xbox cio non ti costringe a non comprare un full hd

Lo so! Ti chiedo scusa ma hai rimandato la conversazione al punto di inizio.
So che posso giocare a 720p o x768 sul monitor FHD, voglio solo sapere com'è la qualita.. Per via dell'upscaling.
Se la qualità dell'immagine è terribile (chessò come giocare a 1024x768 upscalato su un 1366x768 o pure peggio) non prendo il monitor FHD ma mi arrangio con uno HDReady.

Lo so! Ti chiedo scusa ma hai rimandato la conversazione al punto di inizio.
So che posso giocare a 720p o x768 sul monitor FHD, voglio solo sapere com'è la qualita.. Per via dell'upscaling.
Se la qualità dell'immagine è terribile (chessò come giocare a 1024x768 upscalato su un 1366x768 o pure peggio) non prendo il monitor FHD ma mi arrangio con uno HDReady.

guarda ci gioco con la ps3 a 720p e non ho problemi percio qualche differenza lo noti con una risoluzione piu bassa ma non penso

guarda ci gioco con la ps3 a 720p e non ho problemi percio qualche differenza lo noti con una risoluzione piu bassa ma non penso

Ci giochi su un monitor 1080p?
Ad ogni modo, oggi ho collegato il mio portatile alla mia TV FHD da 32" e ho fatto dei test su Mass Effect 3. L'immagine scalata a 720p mi va bene a livello di dettaglio, ho provato a far girare il gioco a 1080p (ha laggato un po ovviamente) e il dettaglio è un po più elevato; ma il 720p mi va bene. Ovviamente questo va anche per l'Xbox.

A quanto pare mi sono risposto alla domanda da solo, ma ora ve ne faccio un'altra:
La qualità dell'upscaling 720p a 1080p di una TV 32" FHD è lo stesso dell'upscaling di un monitor FHD da 22" 720p a 1080p? Dipende dal monitor, dalla fattura, dalla dimensione?

Grazie mille!

Ti dico se non hai trovato differenza con uno da 32 non lo trovi con uno da 22-24" perciò va bene se lo prendi ti consiglio uno da 24 visto che la misura e giusta per una distanza di uno o due metri massimi

Dunque ragazzi, ho risolto tutto prendendo un monitor da 24" BenQ da gaming (un TN con 2ms di risposta, 1080p e HDMI) che mi dovrebbe arrivare entro giovedì. Non appena arriva darò una recensione breve :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro