Mondo Arduino

Pubblicità

Reeaver

Utente Attivo
Reazioni
134
Punteggio
75
Da tempo sto pensando di entrare nel mondo di Arduino. Girovagando un po' su Internet vedo però che lo starter kit (italiano o inglese che sia) è troppo costoso per le mie tasche. Capisco il supportare il progetto però devo supportare in qualche modo anche il portafoglio.
Su amazon trovo il Funduino Uno versione "8" (la più completa tra quelle proposte). C'è, credo, tutto quello che serve ad uno che, come me, vuole fare questo passo.
Quello che manca è uno shield ethernet che però ho trovato a 5 euro spediti (dall'america).

Che ne dite ? Da quello che ho sentito il Funduino è uguale all'Arduino Uno rev3 tranne per il nome. E' la stessa scheda.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa scheda ?
Eventuali suggerimenti ?

Lo scopo, per ora, è quello dell'hobby. In un eventuale futuro si vedrà.

Allegati

• adn.webp
    adn.webp
    24.6 KB · Visualizzazioni: 81
Da tempo sto pensando di entrare nel mondo di Arduino. Girovagando un po' su Internet vedo però che lo starter kit (italiano o inglese che sia) è troppo costoso per le mie tasche. Capisco il supportare il progetto però devo supportare in qualche modo anche il portafoglio.
Su amazon trovo il Funduino Uno versione "8" (la più completa tra quelle proposte). C'è, credo, tutto quello che serve ad uno che, come me, vuole fare questo passo.
Quello che manca è uno shield ethernet che però ho trovato a 5 euro spediti (dall'america).

Che ne dite ? Da quello che ho sentito il Funduino è uguale all'Arduino Uno rev3 tranne per il nome. E' la stessa scheda.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa scheda ?
Eventuali suggerimenti ?

Lo scopo, per ora, è quello dell'hobby. In un eventuale futuro si vedrà.

Buonasera e benvenuto nel mondo arduino :)
Beh, hai due segmenti da seguire per i plc, Arduino e Raspberry, entrambi sono sistemi di logica e controllo, ma la logica la fai tu! :)
Entrambi svolgono le stesse funzioni, ma il primo è più articolato e decisamente più PLC.
Per gli starter kit purtroppo non c puoi fare niente, il primo costa sempre un po ed è quasi necessario, in quanto contenente troppi componenti fondamentali che da "inesperto" difficilmente riusciresti a reperire e capire cosa sono.
Inoltre il prezzo del kit proposto è veramente ottimo, il modulo ethernet dipende da cosa ti serve, al momento secondo me non proveniendo da nessuna piattaforma (tranne che tu non abbia fatto un itis o un professionale) ti sconsiglio di comprarla se ritieni che il prezzo sia un po altino, vedrai che reperire componenti sarà molto più semplice di quanto credi e che le discariche diventeranno il tuo negozio di fiducia. :)

Attenzione: Il kit che hai visto è FUNDuino, un starter kit simile al vero italianissimo sabaudo (per metà) ARDUINO. Inoltre il kit è un po troppo dispersivo (secondo me) molte componenti sono facilmente reperibili da una sola tv o radiolina rotta (potenziometri, led, resistenze).

Ti invito a seguire questa mia idea se la trovi interessante, magari riusciamo a dare un po di visibilità

Ultima modifica:
Ciao, ho una domanda riguardante arduino: sto iniziando a fare i primi esperimenti con un display lcd, il problema è che devo saldare i pin alle entrate del display e non so cosa potrei usare. Qualcuno sa se si trova online qualcosa che non costi un patrimonio? O mi devo rivolgere a qualche esperto?
P.S. Scrivo qui visto che il thread si chiama "Mondo Arduino", spero di non essere :ot:

Ciao, ho una domanda riguardante arduino: sto iniziando a fare i primi esperimenti con un display lcd, il problema è che devo saldare i pin alle entrate del display e non so cosa potrei usare. Qualcuno sa se si trova online qualcosa che non costi un patrimonio? O mi devo rivolgere a qualche esperto?
P.S. Scrivo qui visto che il thread si chiama "Mondo Arduino", spero di non essere :ot:

No tranquillo, non sei assolutamente OT, tranquillo :)
Di che progetto si tratta e dove dovresti saldare i pin? Sulla breadboard?
Ovviamente ho capito a cosa ti riferisci e posso esserti utile "a distanza" dicendoti che serve il solito e comunissimo saldatore, dello stagno (meglio se bobina piccola/diametro del filo di stagno piccolo) un po di manualità e di pazienza (come in tutto).
A tal proposito ti linko un video molto utile che ti fa vedere come tagliare i pin e come saldarli :)

Ultima modifica:

Saldare i pin non è una cosa difficile, anzi. Ti serve un saldatore a stagno (io ne ho preso uno a 8 euro al Lidl con incluso supporto e varie punte + 20g di stagno) e lo stagno. Tutto reperibile in un qualsiasi Brico o su Amazon (occhio che lo stagno costicchia). Comunque con 20€ o anche meno te la cavi di sicuro. Conviene prendere anche un succhiastagno (3€ al brico).

A questo punto guardati qualche video su youtube e vedi come si fa. Fai qualche prova prima di saldare il tutto.

Saldare i pin non è una cosa difficile, anzi. Ti serve un saldatore a stagno (io ne ho preso uno a 8 euro al Lidl con incluso supporto e varie punte + 20g di stagno) e lo stagno. Tutto reperibile in un qualsiasi Brico o su Amazon (occhio che lo stagno costicchia). Comunque con 20€ o anche meno te la cavi di sicuro. Conviene prendere anche un succhiastagno (3€ al brico).

A questo punto guardati qualche video su youtube e vedi come si fa. Fai qualche prova prima di saldare il tutto.

Non so cosa possono offrire con 8 euro ma probabilmente non qualcosa di cui fidarmi molto (personalmente).
Comunque si, in media una bobina di stagno costa dai 5 ai 20 euro (per via delle varie purezze dello stagno e del peso), il saldatore è abbastanza importante prenderne uno di qualità, non per le saldature tanto per quelle ci devi solo fare la mano ma per la tua sicurezza, se ti va male ti becchi la 220 in mano a mano chiusa soprattutto e con il rischio di rimanerci attaccato.
Le punte del saldatore se ne usano solamente due, la piatta e la conica classica. :)

Grazie mille per le risposte velocissime, mi procurerò un saldatore e vi farò sapere come è andata (sperando di avere ancora tutte e 2 le mani :asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro