Molto indeciso sul mio primo assemblaggio

Pubblicità

Gianninopatatino

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
3
Ciao a tutti,
da parecchi anni lavoro su questo valorosissimo macbook.
Schermata 2024-06-04 alle 19.37.43.png

Mi occupo di concept art, character design e disegno digitale in generale. Quindi i software che uso sono photoshop, illustrator, clip studio e compagnia cantante. Da poco peró ho iniziato ad utilizzare anche software come Blender, Animate, After Effect per altri lavori e mi trovo nella spiacevole situazione di non avere assolutamente una macchina adeguata. Utilizzo una Huion Kamvas 20 come schermo esterno.

Voglio investire su un computer e assemblarlo perché:
-mi pare nettamente piú economico
-voglio imparare a smanettare con componenti etc per modificare in futuro la build magari (anche se ne so davvero poco)

Ho chiesto un po' in giro ad amici etc e mi sono state consigliate 2 build, entrambe Intel:

Qui mancherebbe la dissipazione

Schermata 2024-06-04 alle 19.45.26.webp
L'altra invece, di un amico che fa piú o meno il mio stesso lavoro é questa:

Schermata 2024-06-04 alle 19.48.10.webp

Ora. Io ho molti dubbi principalmente perché non voglio comprare roba che non mi serve. Mi é stato detto che per quello che faccio non vale la pena andare su una mobo e ram ddr5. Inoltre mi è poi stato detto che la cpu che mi hanno consigliato si potrebbe scaldare tantissimo e di prendere una cpu diversa. Non ho capito perché.

Da quello che ho capito con il mio budget che é di 1600 euro posso farmi un computer piú che decente. Se riuscissi a spendere qualcosina in meno investirei anche subito su uno schermo perché al momento per i primi mesi lavorerei sullo schermo della tavola grafica.
Questo è quanto. Se qualcuno volesse darmi un parere o un consiglio sarebbe super apprezzato.

Grazie, ciaone
 
Ultima modifica:
Domanda: alcuni mi consigliarono di non scendere sotto i 12 GB di gpu per lavorare. Io non so bene ancora come funzionerá il mio flusso di lavoro con un nuovo setup ma vorrei essere abbastanza libero di fare un po' di tutto. Grandi file photoshop, molti layer, animazione etc. Secondo te avere una 4060 da 8 gb o una 3060 da 12 che differenza fa? Mi conviene la 4060 da 8 e nel caso aumentare in un futuro prossimo?
 
Mi conviene la 4060 da 8 e nel caso aumentare in un futuro prossimo?
no, prendi direttamente una scheda video che abbia almeno 12 GB di VRAM ma di nuova generazione non la serie RTX 3000
magari vai sulla RTX 4070 non super (per risparmiare un po'), ci sono le Asus RTX 4070 Proart (la serie Proart è progettata per grafici e illustratori); se il prezzo è eccessivo puoi risparmiare circa 100€ per la RTX 4060-Ti da 16 GB di VRAM, come potenza è inferiore ma ha una VRAM più grande (non è la Proart quella al link ma una MSI, la Asus 4060-Ti 16 GB Proart costa più della 4070).
Non ho idea del perché ti abbiano detto che servono almeno 12 GB di VRAM, immagino che chi lo ha fatto sia del mestiere
 
Domanda: alcuni mi consigliarono di non scendere sotto i 12 GB di gpu per lavorare. Io non so bene ancora come funzionerá il mio flusso di lavoro con un nuovo setup ma vorrei essere abbastanza libero di fare un po' di tutto. Grandi file photoshop, molti layer, animazione etc. Secondo te avere una 4060 da 8 gb o una 3060 da 12 che differenza fa? Mi conviene la 4060 da 8 e nel caso aumentare in un futuro prossimo?

le 3000 sono fuori discussione ise hai budget pretenderei direttamente una 4070 Super
 
in cosa usi di preciso la scheda video? io non scenderei comunque sotto una 4060 se si volesse utilizzare anche dell'IA, la serie 3000 non ha tutta la tecnologia che trovi adesso nelle 4000
la VRAM della gpu verrebbe maggiormente sfruttata dal rendering dell'immagine su blender e after effect, mentre tutto quello che andrai a disegnare in 2D, avrà un carico maggiore sulla cpu, anche se non esagerato, dovendo solo compiere un azione per volta
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top