Molti errori e warnings come gestirli?

Pubblicità

USBstick

Utente Attivo
Messaggi
255
Reazioni
32
Punteggio
40
Arrivo qui dalla sezione mouse, si sembrerà strano, ma durante un attività di gioco e poi noto anche nel destkop il mouse Tecknet m009
su una configurazione molto buona dal nulla inizia a fare dello stuttering\freezza per circa 1 secondo un secondo e mezzo, una cosa mai vista.
Non so se sia il mio pc o magari qualche virus o malaware chissà i nuovi contatti via Steam, che trucchi trovano per entrarti nel pc?
O magari qualche pessimo software (2 anni fa una definitive edition di un gioco portava i sistemi operativi a perdere memoria e completamente essere reinstallati, roba da matti: quindi non so cosa potrebbero aver uploadato visto che steam a volte carica senza spiegazioni contenuti nel tuo pc via i giochi che si auto aggiornano - la fortuna di quella piattaforma infatti nasce proprio dal suo enorme cloud e l'aggiornamento per tutti -)
Ho provato a mettere solo ora un mouse qualsiasi nuovo.
Vengo qui per gli eventi, perché ho pensato, potrebbe si essere il mouse, magari dopo 7 anni, magari con questo caldo non lo so l'hardware è andato.
Ma mi sembra strano.
Nel gioco di cui parlo (molto pesante) vado anche in crash a volte. Non so se è il profilo di undervolting.
Ho provato ad aggiornare i driver nvidia, ma niente.
Ho cambiato le impostazioni grafiche li, e ho un po meglio.
Sono andato nel DEVICE MANAGER e anche nel POWER PLAN e ho nel secondo disabilitato l'opzione di spegnimento USB che era abilitata quindi è chiramente impossibole sia quello, perché se prima era abilitato! E poi ho anche tolto la spunta nel permesso di staccare tutto USB e HID al pc, tutte e 9 lo avevano. Nella sezione mouse invece no.

QUando il mouse stuttera a volte faceva il suono di scollegamento.
Ho letto che possono essere anche dei giochi elettromagnetici.
Ma ho staccato tutte le USB da tempo. C'è collegata solo mouse e tastiera e i due cavetti delle cuffie, forse quello potrebbe dare fastidio al mouse?
O forse la polvere?
Forse qualche corrente o qualcosa si è bruciato sulla MOBO?
Forse il dissipatore CPU che si è mollato.

I problemi sono una cascata ma così non si risolvono.
Tutto filava liscio prima fino a ieri pomeriggio.

Allora vado nell Registro degli eventi (EVENT VIEWER) manager e noto che è pieno di WARNING e qualche ERRORE.
Immagino qualcosa qua e la sia normale, ma ne ho una marea ogni giorno. Noto che li ho anche da mesi e mesi sono tutti DCOM (Distributed COM) event ID 1001

ma poi 10016 Modern Deployment Diagnostics Provider.
Forse avendo disabilitato cose su windows e avento installato aggiornamenti il sistema da questi errori, quindi la domanda è:

Cosa causa lo stuttering del Mouse non solo nel gioco ma anche sul desktop?
Sto investigando ora con un mouse base, di scorta. Senza tasti rapidi. Vediamo se è quello ma magari scrivo qui qualcuno mi può dare già qualche suggerimento. Il pc dentro è pulito. Forse anche troppo dalla polvere.

Ci sono anche Warning dell Ethernet controller e2f express Event ID 27,
Warning del Certiviface Services Client Auto Enrollement Event ID 64
Kernel Event Tracing EVENT ID 2 Task
Il problema poi è che non capisco nei dettagli cosa singifichino le stringhe come faccio ad agire su queste cose.
Oggi ho avuto un Warning: Display 4101 ed un errore anche con stesso nome
"nvlddmkm"

Che siano dei vuoti di corrente?
O magari tensione in casa troppo alta?
 
Ultima modifica:
Stai mettendo assieme tutto...

In merito agli errori, dovresti riportarli qui, altrimenti è difficile dire da cosa siano dovuti.
Avere parecchi warnings è relativamente "normale", non è particolarmente allarmante.

Hai provato a collegare il mouse a un'altra porta USB?

Il problema poi è che non capisco nei dettagli cosa singifichino le stringhe come faccio ad agire su queste cose.

Ci sono anche software per analizzarli e avere qualche info, ma non so cosa risolveresti. Ti conviene incollare qui l'errore quando lo vedi.
Le stringhe di cui parli... dipende da cosa intendi. Sono numeri? Senza info è impossibile darti qualche dritta.

In merito all'errore, ne hanno parlato anche qui, non so se può tornarti utile, puoi sempre provare: https://www.nvidia.com/en-us/geforc...quot-no-longer-reacts-and-has-been-restored-/

Se hai un crash (schermata blu) puoi anche provare a mandarmi il minidump che viene generato e che puoi trovare in C:\Minidump (caricalo su un tuo drive/mega o dove preferisci, e linkamelo in privato).
 
Non ho mai avuto blue screens.

Questo lo status. Non so se con questo si riesce a capire se c'è qualcosa di strano.
Gli audit di successo mi impensierivano poi mi pare di capire sia roba normale.
1690311127746.png

Grazie mille, si è vero tendo a farlo perché vado in "panico" del "risolviamo tutti subito" ma non è possibile.
La cosa che piu mi preoccupa, e grazie per avermi risposto, è vedere molti DCOM warnings e poi anche degli errori che sembrano suggerire l'idea che qualcuno stia entrando da remoto nel mio pc. Ma forse sono solo fantasticherie. Mi piacerebbe essere come quelli che leggono un errore e sanno subito che cosa sta succedendo.
I crash dal gioco ci sono ma senza alcun avvertimento di evento, niente.
L'unico che c'è stato è questo, questo è del game.
Faulting application name: HuntGame.exe, version: 1.0.0.2222, time stamp: 0x62cdf801
Faulting module name: CryRenderD3D11.dll, version: 1.0.0.2222, time stamp: 0x62cdf6db
Exception code: 0xc0000005
Fault offset: 0x00000000003ce2a0
Faulting process id: 0x3818
Faulting application start time: 0x01d89dcc92cfc0a7
Faulting application path: steamapps\common\Hunt Showdown\bin\win_x64\HuntGame.exe
Faulting module path: \steamapps\common\Hunt Showdown\bin\win_x64\CryRenderD3D11.dll
Report Id: 9cc31f6e-1fb4-4c33-ae0b-bc95a8d56ca3
Faulting package full name:
Faulting package-relative application ID:
---- ed è di 3 giorni fa.


Invece per quanto riguarda la paura dell'accesso al mio pc da remoto o magari altri tipi di errore, che, capisco non devo postare in massa, questo ho:

Questo di DCOM è praticamente una costante,
10001 DistributedCOM
Unable to start a DCOM Server: {9AA46009-3CE0-458A-A354-715610A075E6} as Unavailable/Unavailable. The error:
"2147943140"
Happened while starting this command:
C:\Windows\System32\rundll32.exe C:\Windows\System32\shell32.dll,SHCreateLocalServerRunDll {9aa46009-3ce0-458a-a354-715610a075e6} -Embedding
----------------------------

Forse è qualche processo che ho staccato tipo Cortana? O cose simili.

Forse avendo disabilitato l'accesso a windows update alla sezione drivers qualcosa inizia a cigolare perché non è che aggiorno proprio tutto tutto. A parte Bios, Chipset, GPU, LAN, Audio.. (cosa serve oltre a questo aggiornare?!)
Quindi non so davvero. Si beh il mouse lag potrebbe essere pure una lampadina smart che si mette a cercare nella zona la linea internet regolarmente e che lo ha iniziato a fare da poco, e prima non lo faceva.
Lo stutter\freezing del mouse è infatti una cosa in base a come lo muovo.


Comunque faccio fatica a fare solo un errore alla volta come domanda ci sono davvero tante cose che uno vorrebbe indagare.
Qui ho notato questo:
Potrebbe essere collegato all'energia elettrica. Sta nella sezione informazioni.
1690311514937.png

La cosa strana è che i crash dal gioco sembrano avvenire ad una certa ora precisa (come se fosse "server based!"), sembra i problemi ci siano verso le 3 e mezzo fino alle 5 e poi non ho crash. Non so se è forse il profilo undervolted della scheda ma può essere. Infatti ne ho uno di "protezione" con cui la faccio girare a 900 come suggerito da tutti e non credo ci siano problemi li. (questa cosa per il gioco).
DI solito una "soluzione" che metto in piedi è andare su msi afterburner e far andare il profilo 3080 che me la mette a 900 invece che 868 che è un altro profilo che uso sempre.


Per lo stutter del mouse invece cosa ho fatto è per ora fare qualche modifica qua e la nelle settings (ciò che ritenevo giusto fare) fatto un aggiornamento della flash del mouse (e ho notato che me l'ha fatto fare quindi forse qualcosa da scaricare c'era).
E poi ho fatto una cancellazione in Device manager di tutti i dispositivi o voci che (mettendo "visualizza i nascosti") apparivano, e una ad una le ho cancellate.
Non ho ancora testato se qualcosa di questi ha risolto... ci vuole un sacco d itempo per testare cose. E per pensare di aver capito. O credere.

Tornando al topic puro:
mi interessa un casino capire tutta questa roba che viaggia sopra la testa del registro eventi, perché un po' fa paura tutta questa roba, potrebbe essere un utile metodo per capire se qualcuno sta toccando files o quanto meno sta toccando impostazioni di sistema e magari l'utente vero, l'amministratore non lo sa: sto parlando non di multi user di un computer, su questo ho certezza dell'unicità, ma sul fatto di capire magari dal event viewer se c'è qualche strano accesso da remoto! Questo sarebbe interessante oltre a comprendere il management generale di questi eventi, al di la della pseudo o reale hacking subito.
----

Grazie per la guida Nvidia che mi hai incluso nella risposta . In poche parole DDU e fare la procedura in modo corretto anche le altre spiegate.
Io da sempre ho un ... dubbio. quando installo i driver della Nvidia la cartella dove li installa detiene il nome precedente. Non capisco perché, non aggiorna mai il nome con il numero dei driver aggiornati, ma deve essere una stupida conseguenza della mia semplice non rinominazione della cartella in cui in stallo seguendo la procedura default. Mai avuto problemi grafici.
L'unica deve essere il profilo di estremo undervolting che mi ostino ad usare in standard. (ma per fortuna ne ho altri registrati pronti all'uso).
RELATIVAMENTE a questo problema e guida l'errore nvlddmkm che ho

"The description for Event ID 0 from source nvlddmkm cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.The message resource is present but the message was not found in the message table"

in dettaglio:

Log Name: System
Source: nvlddmkm
Date: 23-Jul-23 1:10:21
Event ID: 0
Task Category: None
Level: Error
Keywords: Classic
User: N/A
Description:
The description for Event ID 0 from source nvlddmkm cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.


If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.

The following information was included with the event:

\Device\0000026c
Error occurred on GPUID: 800

The message resource is present but the message was not found in the message table

Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="nvlddmkm" />
<EventID Qualifiers="0">0</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2023-07-22T23:10:21.5707407Z" />
<EventRecordID>105521</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="19392" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Topgun</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>\Device\0000026c</Data>
<Data>Error occurred on GPUID: 800</Data>
<Binary>00000000020030000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>

If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.

The following information was included with the event:

\Device\0000026c
Error occurred on GPUID: 800
Binary data:


In Words


0000: 00000000 00300002 00000000 00000000
0010: 00000000 00000000 00000000 00000000
0020: 00000000 00000000


In Bytes


0000: 00 00 00 00 02 00 30 00 ......0.
0008: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0010: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........

PER completezza tutti gli nvlddmkm errors che ho avuto sono andato a ricercarli, mi pare "abbastanza evidente" che sono "in aumento" i driver aggiornati ieri della Nvidia... :

1690313102035.png
E nelle specifiche se clicco trovo errori di ogni tipo. In ordine piu recente al meno recente dall'alto al basso.
\Device\0000012e
\Device\0000026c
\Device\Video3
\Device\0000026c

\Device\00000198
\Device\00000182
\Device\000000bf
\Device\000000bf
\Device\000000b0
\Device\000000fb


--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però vedo che l'orario corrisponde con alcuni kick dal gioco online a cui mi riferisco e relativamente a ciò noto questo errore particolare che si ripete qui e li.

Si tratta di WARNINGS

Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V
Network link is disconnected.

Log Name: System
Source: e2fexpress
Date: 23-Jul-23 14:36:50
Event ID: 27
Task Category: None
Level: Warning
Keywords: Classic
User: N/A
Description:
Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V
Network link is disconnected.

Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="e2fexpress" />
<EventID Qualifiers="40964">27</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>3</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2023-07-23T12:36:50.2259738Z" />
<EventRecordID>105554</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="19748" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Topgun</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>
</Data>
<Data>Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V</Data>
<Binary>0000040002003000000000001B0004A00000000000000000000000000000000000000000000000001B0004A0</Binary>
</EventData>
</Event>
 
Ultima modifica:
Non ho mai avuto blue screens.

Questo lo status. Non so se con questo si riesce a capire se c'è qualcosa di strano.
Gli audit di successo mi impensierivano poi mi pare di capire sia roba normale.
Visualizza allegato 463539

Grazie mille, si è vero tendo a farlo perché vado in "panico" del "risolviamo tutti subito" ma non è possibile.
La cosa che piu mi preoccupa, e grazie per avermi risposto, è vedere molti DCOM warnings e poi anche degli errori che sembrano suggerire l'idea che qualcuno stia entrando da remoto nel mio pc. Ma forse sono solo fantasticherie. Mi piacerebbe essere come quelli che leggono un errore e sanno subito che cosa sta succedendo.
I crash dal gioco ci sono ma senza alcun avvertimento di evento, niente.
L'unico che c'è stato è questo, questo è del game.
Faulting application name: HuntGame.exe, version: 1.0.0.2222, time stamp: 0x62cdf801
Faulting module name: CryRenderD3D11.dll, version: 1.0.0.2222, time stamp: 0x62cdf6db
Exception code: 0xc0000005
Fault offset: 0x00000000003ce2a0
Faulting process id: 0x3818
Faulting application start time: 0x01d89dcc92cfc0a7
Faulting application path: steamapps\common\Hunt Showdown\bin\win_x64\HuntGame.exe
Faulting module path: \steamapps\common\Hunt Showdown\bin\win_x64\CryRenderD3D11.dll
Report Id: 9cc31f6e-1fb4-4c33-ae0b-bc95a8d56ca3
Faulting package full name:
Faulting package-relative application ID:
---- ed è di 3 giorni fa.


Invece per quanto riguarda la paura dell'accesso al mio pc da remoto o magari altri tipi di errore, che, capisco non devo postare in massa, questo ho:

Questo di DCOM è praticamente una costante,
10001 DistributedCOM
Unable to start a DCOM Server: {9AA46009-3CE0-458A-A354-715610A075E6} as Unavailable/Unavailable. The error:
"2147943140"
Happened while starting this command:
C:\Windows\System32\rundll32.exe C:\Windows\System32\shell32.dll,SHCreateLocalServerRunDll {9aa46009-3ce0-458a-a354-715610a075e6} -Embedding
----------------------------

Forse è qualche processo che ho staccato tipo Cortana? O cose simili.

Forse avendo disabilitato l'accesso a windows update alla sezione drivers qualcosa inizia a cigolare perché non è che aggiorno proprio tutto tutto. A parte Bios, Chipset, GPU, LAN, Audio.. (cosa serve oltre a questo aggiornare?!)
Quindi non so davvero. Si beh il mouse lag potrebbe essere pure una lampadina smart che si mette a cercare nella zona la linea internet regolarmente e che lo ha iniziato a fare da poco, e prima non lo faceva.
Lo stutter\freezing del mouse è infatti una cosa in base a come lo muovo.


Comunque faccio fatica a fare solo un errore alla volta come domanda ci sono davvero tante cose che uno vorrebbe indagare.
Qui ho notato questo:
Potrebbe essere collegato all'energia elettrica. Sta nella sezione informazioni.
Visualizza allegato 463540

La cosa strana è che i crash dal gioco sembrano avvenire ad una certa ora precisa (come se fosse "server based!"), sembra i problemi ci siano verso le 3 e mezzo fino alle 5 e poi non ho crash. Non so se è forse il profilo undervolted della scheda ma può essere. Infatti ne ho uno di "protezione" con cui la faccio girare a 900 come suggerito da tutti e non credo ci siano problemi li. (questa cosa per il gioco).
DI solito una "soluzione" che metto in piedi è andare su msi afterburner e far andare il profilo 3080 che me la mette a 900 invece che 868 che è un altro profilo che uso sempre.


Per lo stutter del mouse invece cosa ho fatto è per ora fare qualche modifica qua e la nelle settings (ciò che ritenevo giusto fare) fatto un aggiornamento della flash del mouse (e ho notato che me l'ha fatto fare quindi forse qualcosa da scaricare c'era).
E poi ho fatto una cancellazione in Device manager di tutti i dispositivi o voci che (mettendo "visualizza i nascosti") apparivano, e una ad una le ho cancellate.
Non ho ancora testato se qualcosa di questi ha risolto... ci vuole un sacco d itempo per testare cose. E per pensare di aver capito. O credere.

Tornando al topic puro:
mi interessa un casino capire tutta questa roba che viaggia sopra la testa del registro eventi, perché un po' fa paura tutta questa roba, potrebbe essere un utile metodo per capire se qualcuno sta toccando files o quanto meno sta toccando impostazioni di sistema e magari l'utente vero, l'amministratore non lo sa: sto parlando non di multi user di un computer, su questo ho certezza dell'unicità, ma sul fatto di capire magari dal event viewer se c'è qualche strano accesso da remoto! Questo sarebbe interessante oltre a comprendere il management generale di questi eventi, al di la della pseudo o reale hacking subito.
----

Grazie per la guida Nvidia che mi hai incluso nella risposta . In poche parole DDU e fare la procedura in modo corretto anche le altre spiegate.
Io da sempre ho un ... dubbio. quando installo i driver della Nvidia la cartella dove li installa detiene il nome precedente. Non capisco perché, non aggiorna mai il nome con il numero dei driver aggiornati, ma deve essere una stupida conseguenza della mia semplice non rinominazione della cartella in cui in stallo seguendo la procedura default. Mai avuto problemi grafici.
L'unica deve essere il profilo di estremo undervolting che mi ostino ad usare in standard. (ma per fortuna ne ho altri registrati pronti all'uso).
RELATIVAMENTE a questo problema e guida l'errore nvlddmkm che ho

"The description for Event ID 0 from source nvlddmkm cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.The message resource is present but the message was not found in the message table"

in dettaglio:

Log Name: System
Source: nvlddmkm
Date: 23-Jul-23 1:10:21
Event ID: 0
Task Category: None
Level: Error
Keywords: Classic
User: N/A
Description:
The description for Event ID 0 from source nvlddmkm cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.


If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.

The following information was included with the event:

\Device\0000026c
Error occurred on GPUID: 800

The message resource is present but the message was not found in the message table

Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="nvlddmkm" />
<EventID Qualifiers="0">0</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2023-07-22T23:10:21.5707407Z" />
<EventRecordID>105521</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="19392" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Topgun</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>\Device\0000026c</Data>
<Data>Error occurred on GPUID: 800</Data>
<Binary>00000000020030000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>

If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.

The following information was included with the event:

\Device\0000026c
Error occurred on GPUID: 800
Binary data:


In Words


0000: 00000000 00300002 00000000 00000000
0010: 00000000 00000000 00000000 00000000
0020: 00000000 00000000


In Bytes


0000: 00 00 00 00 02 00 30 00 ......0.
0008: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0010: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........

PER completezza tutti gli nvlddmkm errors che ho avuto sono andato a ricercarli, mi pare "abbastanza evidente" che sono "in aumento" i driver aggiornati ieri della Nvidia... :

Visualizza allegato 463547
E nelle specifiche se clicco trovo errori di ogni tipo. In ordine piu recente al meno recente dall'alto al basso.
\Device\0000012e
\Device\0000026c
\Device\Video3
\Device\0000026c

\Device\00000198
\Device\00000182
\Device\000000bf
\Device\000000bf
\Device\000000b0
\Device\000000fb


--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però vedo che l'orario corrisponde con alcuni kick dal gioco online a cui mi riferisco e relativamente a ciò noto questo errore particolare che si ripete qui e li.

Si tratta di WARNINGS

Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V
Network link is disconnected.

Log Name: System
Source: e2fexpress
Date: 23-Jul-23 14:36:50
Event ID: 27
Task Category: None
Level: Warning
Keywords: Classic
User: N/A
Description:
Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V
Network link is disconnected.

Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="e2fexpress" />
<EventID Qualifiers="40964">27</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>3</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2023-07-23T12:36:50.2259738Z" />
<EventRecordID>105554</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="19748" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Topgun</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>
</Data>
<Data>Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V</Data>
<Binary>0000040002003000000000001B0004A00000000000000000000000000000000000000000000000001B0004A0</Binary>
</EventData>
</Event>
Ciao. Aggiorna il BIOS e tutti i driver della scheda madre dal sito del produttore
 
Si è tutto aggiornato al top, lo è sempre stato.
Riguardo al tema crash nel gioco ho notato che dovrebbe essere relativo al profilo troppo esigente che non posso usare su giochi del genere. Quindi profilo per 3080 Nvidia con 868 Mhz è troppo poco.. ci vuole lo standard 900 o alcuni usano 908.
Il problema del mouse (ho risposto nel mio topic in modalità auto risposta\aggiornamento).
Mentre per gli eventi continuo a vedere errori che poppano qua e la nel registro eventi e warnings.. Non sono tanto belli a quello che leggo .. sarebbe davvero bello capire che diavolo succede dietro agli warnings, magari posso postarne uno alla volta e aspettare ogni volta le risposte, magari qualcuno cerco se trovo qualcosa online, ma non sempre si trova roba spiegata bene.Devo fare proprio come mi ha detto DistpatchCode, porca miseria.
 
Provo a risponderti a tutto.

Non ho mai avuto blue screens.

Questo lo status. Non so se con questo si riesce a capire se c'è qualcosa di strano.
Gli audit di successo mi impensierivano poi mi pare di capire sia roba normale.
Visualizza allegato 463539

Grazie mille, si è vero tendo a farlo perché vado in "panico" del "risolviamo tutti subito" ma non è possibile.
La cosa che piu mi preoccupa, e grazie per avermi risposto, è vedere molti DCOM warnings e poi anche degli errori che sembrano suggerire l'idea che qualcuno stia entrando da remoto nel mio pc. Ma forse sono solo fantasticherie. Mi piacerebbe essere come quelli che leggono un errore e sanno subito che cosa sta succedendo.
Non so come colleghi le 2 cose, ma ti assicuro che non avresti alcun messaggio se qualcuno controlla in remoto il tuo PC. Sono software (malware) realizzati apposta per l'essere il meno visibili possibile, figuriamoci se ti mostrano dei messaggi di warning.

Sono warnings che ho anche io, dovresti guardare da dove provengono (lo vedi quando lo selezioni, nella descrizione sotto). Questi i miei:

2023-07-26_111304.webp


I crash dal gioco ci sono ma senza alcun avvertimento di evento, niente.
L'unico che c'è stato è questo, questo è del game.
Faulting application name: HuntGame.exe, version: 1.0.0.2222, time stamp: 0x62cdf801
Faulting module name: CryRenderD3D11.dll, version: 1.0.0.2222, time stamp: 0x62cdf6db
Exception code: 0xc0000005
Fault offset: 0x00000000003ce2a0
Faulting process id: 0x3818
Faulting application start time: 0x01d89dcc92cfc0a7
Faulting application path: steamapps\common\Hunt Showdown\bin\win_x64\HuntGame.exe
Faulting module path: \steamapps\common\Hunt Showdown\bin\win_x64\CryRenderD3D11.dll
Report Id: 9cc31f6e-1fb4-4c33-ae0b-bc95a8d56ca3
Faulting package full name:
Faulting package-relative application ID:
---- ed è di 3 giorni fa.

Non lo vedi negli eventi di sistema perchè probabilmente è sotto agli errori delle applicazioni. Il BSOD (schermata blu) è dovuto a problemi relativi a un qualche componente che, in gergo tecnico, gira "lato kernel": può essere un componente di windows, oppure un driver.

Nel tuo caso, vedendo l'errore li sopra noto che l'indirizzo che genera il fault, 0x00000000003ce2a0, non è valido. Poteva essere un errore nella libreria dinamica del gioco, magari che si è verificato in una particolare condizione.

Invece per quanto riguarda la paura dell'accesso al mio pc da remoto o magari altri tipi di errore, che, capisco non devo postare in massa, questo ho:

Questo di DCOM è praticamente una costante,
10001 DistributedCOM
Unable to start a DCOM Server: {9AA46009-3CE0-458A-A354-715610A075E6} as Unavailable/Unavailable. The error:
"2147943140"
Happened while starting this command:
C:\Windows\System32\rundll32.exe C:\Windows\System32\shell32.dll,SHCreateLocalServerRunDll {9aa46009-3ce0-458a-a354-715610a075e6} -Embedding
----------------------------

Forse è qualche processo che ho staccato tipo Cortana? O cose simili.

Forse avendo disabilitato l'accesso a windows update alla sezione drivers qualcosa inizia a cigolare perché non è che aggiorno proprio tutto tutto. A parte Bios, Chipset, GPU, LAN, Audio.. (cosa serve oltre a questo aggiornare?!)
rundll32 lo si usa per caricare ed eseguire le DLL. Mi sembra sia il Sync Integration Manager (non è sicuramente un malware in questo caso).

Hai fatto un chkdsk /f /r? Se non lo hai fatto, fallo. E ogni tanto (io circa 1 volta alla settimana) lascia partire Update e fai gli aggiornamenti. Specie perchè vengono anche rilasciati fix di sicurezza.

Comunque faccio fatica a fare solo un errore alla volta come domanda ci sono davvero tante cose che uno vorrebbe indagare.
Qui ho notato questo:
Potrebbe essere collegato all'energia elettrica. Sta nella sezione informazioni.
Visualizza allegato 463540

La cosa strana è che i crash dal gioco sembrano avvenire ad una certa ora precisa (come se fosse "server based!"), sembra i problemi ci siano verso le 3 e mezzo fino alle 5 e poi non ho crash. Non so se è forse il profilo undervolted della scheda ma può essere. Infatti ne ho uno di "protezione" con cui la faccio girare a 900 come suggerito da tutti e non credo ci siano problemi li. (questa cosa per il gioco).
DI solito una "soluzione" che metto in piedi è andare su msi afterburner e far andare il profilo 3080 che me la mette a 900 invece che 868 che è un altro profilo che uso sempre.

Puoi tenere un profilo più sicuro e meno basso, in merito all'undervolt.
Comunque bisognerebbe vedere una delle voci di quei log, visto così non saprei cosa possa essere (sono voci che vedo anche io ogni tanto comunque).

Potrebbe anche essere l'alimentatore, mi sembra più probabile rispetto all'impianto elettrico almeno.

Tornando al topic puro:
mi interessa un casino capire tutta questa roba che viaggia sopra la testa del registro eventi, perché un po' fa paura tutta questa roba, potrebbe essere un utile metodo per capire se qualcuno sta toccando files o quanto meno sta toccando impostazioni di sistema e magari l'utente vero, l'amministratore non lo sa: sto parlando non di multi user di un computer, su questo ho certezza dell'unicità, ma sul fatto di capire magari dal event viewer se c'è qualche strano accesso da remoto! Questo sarebbe interessante oltre a comprendere il management generale di questi eventi, al di la della pseudo o reale hacking subito.
L'hacking non è come nei film: o hai un trojan che ha beccato te perchè hai scaricato qualcosa che non dovevi (leggasi giochi crackati, o sw crackato, in generale) o hai cliccato su allegati mail etc etc. Non li prendi in altri modi questi.
Non si viene scelti a random senza una ragione; quindi dubito che tu sia stato "targhettizzato".

Se installi un antivirus come Kaspersky, magari in versione prova (mi sembra ci sia una trial, ma potrei sbagliare), fai un controllo approfondito. In caso di controllo in remoto o un trojan che invia dati all'esterno, vedresti sicuramente qualche segno, anche nei processi in esecuzione.

Ripeto, per toglierti ogni dubbio, usa la trial di kaspersky o bitdefender e lo tieni completo per il periodo di prova. Se ce l'hai già e non trova niente... allora non c'è niente.

----

Grazie per la guida Nvidia che mi hai incluso nella risposta . In poche parole DDU e fare la procedura in modo corretto anche le altre spiegate.
Io da sempre ho un ... dubbio. quando installo i driver della Nvidia la cartella dove li installa detiene il nome precedente. Non capisco perché, non aggiorna mai il nome con il numero dei driver aggiornati, ma deve essere una stupida conseguenza della mia semplice non rinominazione della cartella in cui in stallo seguendo la procedura default. Mai avuto problemi grafici.
L'unica deve essere il profilo di estremo undervolting che mi ostino ad usare in standard. (ma per fortuna ne ho altri registrati pronti all'uso).
La cartella dei driver sarà sempre una. La prima che vedi quando clicchi sull'installer è quella temporanea dove scompatta l'archivio che scarichi (l'exe) per poter installare. Ad ogni modo i driver installati li vedi, oltre che sui vari sw di monitoraggio, anche nel pannello di controllo, sotto le applicazioni installate.

RELATIVAMENTE a questo problema e guida l'errore nvlddmkm che ho

"The description for Event ID 0 from source nvlddmkm cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.The message resource is present but the message was not found in the message table"

in dettaglio:

Log Name: System
Source: nvlddmkm
Date: 23-Jul-23 1:10:21
Event ID: 0
Task Category: None
Level: Error
Keywords: Classic
User: N/A
Description:
The description for Event ID 0 from source nvlddmkm cannot be found. Either the component that raises this event is not installed on your local computer or the installation is corrupted. You can install or repair the component on the local computer.


If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.

The following information was included with the event:

\Device\0000026c
Error occurred on GPUID: 800

The message resource is present but the message was not found in the message table

Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="nvlddmkm" />
<EventID Qualifiers="0">0</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>2</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2023-07-22T23:10:21.5707407Z" />
<EventRecordID>105521</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="19392" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Topgun</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>\Device\0000026c</Data>
<Data>Error occurred on GPUID: 800</Data>
<Binary>00000000020030000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000</Binary>
</EventData>
</Event>

If the event originated on another computer, the display information had to be saved with the event.

The following information was included with the event:

\Device\0000026c
Error occurred on GPUID: 800
Binary data:


In Words


0000: 00000000 00300002 00000000 00000000
0010: 00000000 00000000 00000000 00000000
0020: 00000000 00000000


In Bytes


0000: 00 00 00 00 02 00 30 00 ......0.
0008: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0010: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........

PER completezza tutti gli nvlddmkm errors che ho avuto sono andato a ricercarli, mi pare "abbastanza evidente" che sono "in aumento" i driver aggiornati ieri della Nvidia... :

Visualizza allegato 463547
E nelle specifiche se clicco trovo errori di ogni tipo. In ordine piu recente al meno recente dall'alto al basso.
\Device\0000012e
\Device\0000026c
\Device\Video3
\Device\0000026c

\Device\00000198
\Device\00000182
\Device\000000bf
\Device\000000bf
\Device\000000b0
\Device\000000fb


--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però vedo che l'orario corrisponde con alcuni kick dal gioco online a cui mi riferisco e relativamente a ciò noto questo errore particolare che si ripete qui e li.

Si tratta di WARNINGS

Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V
Network link is disconnected.

Log Name: System
Source: e2fexpress
Date: 23-Jul-23 14:36:50
Event ID: 27
Task Category: None
Level: Warning
Keywords: Classic
User: N/A
Description:
Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V
Network link is disconnected.

Event Xml:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="e2fexpress" />
<EventID Qualifiers="40964">27</EventID>
<Version>0</Version>
<Level>3</Level>
<Task>0</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x80000000000000</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2023-07-23T12:36:50.2259738Z" />
<EventRecordID>105554</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="19748" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>Topgun</Computer>
<Security />
</System>
<EventData>
<Data>
</Data>
<Data>Intel(R) Ethernet Controller (2) I225-V</Data>
<Binary>0000040002003000000000001B0004A00000000000000000000000000000000000000000000000001B0004A0</Binary>
</EventData>
</Event>

Quando installi i driver nvidia assicurati di flaggare la casellina dell'installazione pulita.
Si è tutto aggiornato al top, lo è sempre stato.

Intendi tutti i driver, anche quelli della scheda di rete?
Quel problema di disconnessione potrebbe anche essere dovuto a un qualche bug.
 
Grazie, ok per l'hacking. No infatti io non leggo nemmeno il testo, proprio elimino a priori chi non conosco (purtroppo è così) le mail sconosciute.. neanche le apro in formato lettura.. niente (faccio tutto dalla notifica), blocco segnalo, faccio moderazione per la grande comunità come tutti dovremmo fare, sorta di netizenship.
Per le crack etc, ormai sono anni che non tocco piu ste cose, forse qualcosa si di vecchio ce l'ho ancora, ma ormai i metodi per pagare a buon prezzo si trovano.
Beh per il discorso Ucraina Russia purtroppo si può essere targhetizzati specialmente da sedicenti Nafos, ma qui usciamo dall' argine dell'On topic, e meglio lasciar perdere, comunque riguardo a queste opinioni faccio niente dal Pc. Ma non si sa mai magari ci risalgono, sono tutti in vena di dare bastonate a destra e a manca, che schifo la guerra.
Farò il check disk. Ho aggiornato varie volte i driver del LAN si, perché so che se non sono aggiornati si possono avere gravi disfunzioni nelle prestazioni scheda di rete etc. Anche se ho notato che generalmente alle 2-3 di mattina il mio ISP o comunque quello su cui si basa il mio Wholesale contract, tende ad avere come uno stop della connessione o un ping altissimo, e bassissima connessione.. come se qualcuno occupasse tutta la banda dell'area. Sicuramente esperti possono spiegarmi di più su questo, l'argomento "sapere di piu su come funziona la rete" è un argomento bellissimo, proprio per i consumatori per consumo consapevole, ho imparato un sacco di cose sebbene viviamo in italia dove le iniziative del mercato libero (sappiamo perché tendono spesso ad essere affossate)... Comunque zitti zitti che mi sa che qui in montagna mi mettono un FTC FTH o qualsiasi cosa x magari 50 Mbps ... e siamo a palla... anche se siamo sui 14mbps dl e 1 scarsissimo in upload. = non ci si può assolutamente lamentare!
Scusate le divagazioni.
Mitico Kaspersky, ho fatto un full check con windows ha trovato qualcosa, 2 giorni fa ma niente che non conoscessi già.
Riguardo agli errori, credo che molti errori (anzi lo leggo) e forse anche la roba del mouse, provenga da un blocco che ho dovuto mettere all'inizio dell'installazione di questa configurazione perché dal basso della mia ignoranza 4 anni fa mi feci fregare da BSOD e spingere all'upgrade generale quando ebbi dei problemi con windows. Poi scoprii (ma ormai avevo iniziato a vendere i componenti) che derivavano da Drivers vecchi iniettati nel sistema (roba tipo del 2006 anche) e da quel momento mi sono promesso che avrei imparato i 3-4 passaggi per arrivare nell service management e impostare STOP AI DRIVER installati da MICROSOFT. Ho fatto l'upgrade durante il periodo peggiore della storia per farsi un PC.

Infatti noto che molti errori provengono dal fatto che fallisce l'aggiornamento driver.
Forse potrei un attimo sguinzagliarlo, ma poi potrei avere brutte sorprese. (Forse potrei creare - mai fatto davvero - un punto di ripristino, prima di sguinzagliare Microsoft Windows Driver Update service per evitare problemi .. a patto che mi riparta il pc...)
Perché quella volta li ebbi proprio problemi a farlo ripartire! E mi beccai praticamente 2 anni senza poter acquistare una scheda perché costavano tutte tantissimo... e cmq dopo due anni ho dovuto spendere una marea di soldi lo stesso.

Per via di questa esperienza non ho potuto piu permettere che i drivers fossero agigornati da windows automaticamente.

Ok quindi è tutto normale.
Non capisco perché in EVENT VIEWER mi fa vedere come se fossero messi in risalto dal sistema, alcune cose come le informazioni sul mouse, eventi riguardanti il mouse, come se fosse forse un problema generato da questo.
Comunque pare che il mouse vi vada in freeze per un secondo etc.. perché il device manager genera una marea o aveva una marea di profili hardware "nascosti" che si ricreavano pure dopo che li cancellavo! ... quindi potrebbe essere dovuto a questo.
Noto che mi succede nel pomeriggio o durante le prime ore di uso...

Poi dopo un po' o la sera non succede piu.
Potrebbe quindi essere una condizione dovuta alla fisica (calore, statica etc...)

I crash posso confermare erano dovuti al profilo troppo basso 868 per la 3800 12gb è troppo basso per Hunt Showdown con impostazioni grafiche al massimo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top