PROBLEMA Molteplici problematiche post installazione windows

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Ciao amici di tom's HW. È da parecchi anni che vi seguo ma non ho mai avuto l'esigenza di scrivere fino ad ora.

Mi ritrovo in una situazione molto complicata con il mio vecchio (vecchissimo) acer predator.

Premetto di avere utilizzato tecniche un po' brutali, ma l'obbiettivo finale era quello di donare un altro paio di mesi di vita a questo scassone per aspettare il tanto atteso restock di serie 30xx e potere finalmente fare una nuova build, di cui vi parlerò nella sezione apposita verso febbraio/marzo (dipende dal restock....)

Allora, torno a casa dopo un contratto Amazon di due mesi (non rinnovato) che mi ha portato a soggiornare da parenti per potere riuscire a far fronte agli orari lavorativi.

Pluggo il PC mosso da quasi due mesi e mezzo di scimmia arretrata per wow e genshin impact, senza pensare a quanta polvere poteva avere accomulato in mia assenza.

Prima di andare avanti, devo premettere che in passato un amico mi regalò una GPU che però era troppo grossa per il mio case, stupidamente forzai il metallo nel retro del case non rendendolo più stabile quanto prima.

A questo proposito, un paio di anni fa avevo upgradato ram e alimentatore, quando ho portato il PC il tecnico che conosco da anni e mi fido abbastanza relativamente, mi disse che la mia gpu Nvidia GeForce 660 non partiva più, in compenso mi aveva sblognato una and raedon HD 6070 a gratish che aveva li inutilizzata.

Una volta cambiato il tutto mi ha fissato meglio la scheda video e mi ha detto di non toglierla mai più o che magari non avrebbe ripreso a funzionare...

Allora tornando al fatto che avevo due mesi di scimmia arretrata, pluggo il PC funziona tutto "bene" al solito poi dopo un paio di giorni iniziano i freeze pesanti e il BSOD seguito dal errore 0x000000F4

All Inizio il PC funzionava si accendeva ancora poi sentivo che facevano fatica le fan di qualche pezzo allora mi sono deciso a pulire il tutto.

Ho prima pulito tutto senza toccare la gpu, provato a attaccare il tutto ma ancora è morto.

Mi decido a mio malgrado di togliere la GPU per pulirla.

Nella ventola (l'unica della 6070) c'era uno strato di polvere che aveva formato una guarnizione che oramai girava con la ventola stessa ma non faceva entrare aria.

Tolto il blocco il computer è partito subito.

Qui inizia l'epopea broken MBR /Bcd.

All'avvio del sistema : 0xc000000f

File boot/Bcd

Lo strumento di ripristino windows non riusciva a salvare le impostazioni di avvio ed oltre a quello mi sono comparse le partizioni nascoste della acer per il ripristino del sistema.

Ho provato:

Bootrec - fix MBR ed anche fix boot

Ho provato Bootrec /ruildbcd che falliva come operazione.

Ho provato poi a clonare/esportare i file di avvio ma niente da fare.

Ho anche utilizzato dal dos il notepad per vedere i nomi delle partizioni e fare vari tentativi ma niente.

Mi sono dimenticato, la prima volta ho solo fatto i fix MDR e boot, poi con lo strumento di ripristino windows ha riparato dei file e sono riuscito ad entrare in windows dove avevo ancora tutti i file. Ho fatto partire sia genshin che wow contemporaneamente e giravano fluidi 60 fps con la gpu sui 60/63 gradi stabili, poi random freeze e ancora l'errore del boot /bcd, ancora lo strumento di windows non riusciva a salvare le impostazioni di avvio, a quel punto mi sono stufato e ho reinstallato windows.

A quel punto di problemi con il boot non c'è ne erano più, però qualcosa nell'installazione di windows era strana, dato che per fare un esempio, quando provavo a fare partire alcune applicazioni mi diceva che mancava KERNEL32.DLL. Lo avrei potuto scaricare e poi farlo registrare dal sistema, ma essendo appena arrivato da una fresca installazione di windows la cosa mi puzzava. Allora ho preso, cancellato ogni partozione, formattato il disco e reinstallo (più fresh di così non si può) post installazione ancora random Freeze e BSOD con solito errore sopra citato. Essendo abbastanza sicuro del lato software dopo avere fatto una pulizia in stile stratholme mi decido a ricontrollare la Gpu e rullo di tamburi il cavetto MSI non era a fine corsa. Riavvio il sistema di BSOD e freeze non c'è più traccia, ma adesso mi porto dietro una carrellata di problematiche prima tra cui:

Sto utilizzando la Gpu su windows ma non viene riconosciuta, ho solo la standard vga graphic adapter e di conseguenza non posso installare i driver della mia scheda.

Oltre a questo problema c'è:

Avvio del bios estremamente lento(sopra i due minuti per arrivare al logo di windows)

Non riesce a fare gli aggiornamenti automatici di windows

Non riesce ad autenticare la copia di windows

Molte periferiche nel device manager hanno il punto esclamativo giallo ma non posso aggiornarle, ad ogni avvio di windows fallisce l'installazione per i dispositvi usb (nonostante poi funzionino correttamente...)

I dispositivi collegati in usb ci mettono diversi minuti per avviarsi dopo che windows è già nel desktop.

Ho ricevuto un messaggio che una porta usb stava utilizzando troppa corrente e me la ha disattivata, al successivo riavvio funzionava bene e niente più errori....

Due giorni quasi 12 ore al giorno a cercare soluzioni e mi sento ancora in alto mare per quest ultima parte di problematiche molteplici e differenti a cui non riesco a trovare una causa comune.

Avendo letto che in assenza degli aggiornamenti windows alcune GPU non vengono riconosciute ho provato ad effettuare questi ultimi ma senza successo, non posso nemmeno attivare windos a cause dell'errore:

WindowsUpdate_80072EFD" "WindowsUpdate_dt000"

1610146469604.png



Ho provato a scaricare un pacchetto che contine un insieme di update per windows, l'ho installato ma non è cambiato niente.

Ho provato a navigare nel bio per vedere se ci foss impostata un GPU integrata o qualcosa di simile ma no.

Sto veramente impazzendo.... Appena faccio il pc nuovo manutenzione hardware + backup una volta al mese....

Grazie in anticipo a tutti i coraggiosi che si sono cimentati a leggere quest'epopea


Computer: Acer Predator G3620

GPU Amd redon HD 6070

p.s. l'errore del KERNEL32.DLL persiste dopo la seconda installazion di windows dove ho formattato l'intero HDD con qualsiasi cosa dentro.

1610146851720.png
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
In tutto ciò non hai mai controllato la salute del tuo disco con crystaldisk? Prova a postare uno screen.
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
In tutto ciò non hai mai controllato la salute del tuo disco con crystaldisk? Prova a postare uno screen.
MI ci stavo mettendo ora quando un'altro problema si è presentato: nn mi allega SS x le dimensioni, l'errore è :0x000007FEFE4D116E the required data was not placed into memory because of an I/O error status of0xc0000185 poi ha re booto da solo. Ora vedo se windows mi concede di scaricare e girare crystaldisk.
Per ora grazie.
Post unito automaticamente:

La possibilita che sia LHDD aumentano apparentemente?
 

Allegati

  • IMG_20210109_102336.jpg
    IMG_20210109_102336.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 90
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
HDD andato... é pieno di errori di lettura
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
HDD andato... é pieno di errori di lettura
direi allora che è prorpio in "buono" stato xD quando ho visto quasi 30k di ore di attività mi sono preso un colpo......

Che dite? Per la mia prossima build avevo già intenzione di ripartire l'archiviazione così:

SSD 200-500gb (per OS e programmi generici low-risk).

SSD 1TB (per installare i giochi)

HDD 3-5 TB (Archiviazione)

Puo' essere sensato comprare adesso l'ssd ch dedicherei all'OS sulla prossima build e usarlo per campare due mesi fino al restock?

grazi mille per l'aiuto
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Potresti prendere un SSD adesso e sfruttarlo fino al cambiamento.
Io ho fatto cosi, ho un SSD che ha visto giá tre cambi di pc senza problemi.

Per la ascelta, dipende da te, anche se per i giochi basterebbe anche direttamente un hdd meccanico.
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Potresti prendere un SSD adesso e sfruttarlo fino al cambiamento.
Io ho fatto cosi, ho un SSD che ha visto giá tre cambi di pc senza problemi.

Per la ascelta, dipende da te, anche se per i giochi basterebbe anche direttamente un hdd meccanico.
Grazie per la risposta, riflettendoci su, penso che mi orientero' su un hard disk che utilizzero in futuro per l'archiviazione, a qusto proposito hai qualche consiglio? altrimnti apro un topic nella sezione apposita.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Crucial MX500
 

Seifer92

Nuovo Utente
71
1
Mi è venuto il dubbio che la mia mobo non supporti gli SSD? non mi sembra di vedere slot nella mobo, ho provato con crucial e carica all'infinito.
 

Allegati

  • IMG_20210109_120420.jpg
    IMG_20210109_120420.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 75
  • IMG_20210109_120428.jpg
    IMG_20210109_120428.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 79

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,937
7,798
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili