PROBLEMA molla che sfrutti la legge di lenz

Pubblicità

luke01034

Utente Attivo
Messaggi
165
Reazioni
5
Punteggio
37
per un progetto devo creare una molla che usi la legge di lenz, con un magnete e attorno una bobina di rame e non so proprio che magnete usare, la potenza, se magnetizzato diametralmente, so che il magnete deve avere un diametro massimo di 25mm e che è distante pochi mm dalla bobina. la molla dovrebbe essere dura circa 9 kg/cm. :help:
 
Il nucleo ferromagnetico ha l'effetto di ridurre la riluttanza del circuito elettromagnetico aumentando l'induttanza rispetto a quella che si avrebbe nella bobinetta avvolta in aria :sisilui:
Il punto è che il nucleo introduce delle perdite dovute alla conducibilità del materiale, il che significa che si generano delle correnti parassite, e tali perdite si sommano a quelle ohmiche aumentando la resistenza equivalente dell'induttore reale :sisilui:
Nella progettazione degli induttori a nucleo ferromagnetico si deve tenere conto di queste perdite e cercare di minimizzarle utilizzando dei lamierini sinterizzati.
Inoltre è bene ricordare che i materiali magnetici presentano il fenomeno dell'isteresi magnetica, che dà luogo a cicli simmetrici di magnetizzazione dipendenti dagli stati magnetici precedenti :sisi:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top