Modulo ram funzionante ma non visto dalla mobo

Pubblicità

xerjio

Utente Attivo
Messaggi
70
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti,

sarò breve ... ho da poco assemblato un pc con mobo ASUS A8N-E

ho 3 moduli ram modello KINGSTON HyperX 2x256 1x512, credo di avere provato tutte le combinazioni possibili ma la scheda riesce a vedere massimo 2 moduli quindi raggiungo 512 o 768 e con certe combinazioni ne vede solo uno

ma porca pupazza ... perchè?!
 
nessuno ha qualche suggerimento ??

la scheda è dual channel e nel manuale viene spiegato come montare 1,2 e 4 moduli ... possibile che 3 moduli non possono funzionare?
 
Ho letto direttamente sul sito della ASUS che la mobo ha un architettura dual channel per quanto compete le ram... mi viene da pensare che usare 3 banchi sia davvero difficile...

[ BLU 1 ] [ NERO 2 ] [ BLU 3 ] [ NERO 4 ]

Facciamo conto che questi siano gli slot per le ram della tua mobo...
Quando posizioni 2 banchi di RAM in 2 slot dello stesso colore attivi automaticamente il dual channel... se sono i due banchi da 256Mb ti ritrovi con 512Mb di ram in dual channel, automaticamente il banco da 512Mb posizionato in uno qualsiasi dei due slot rimanenti non trovando il suo reciproco per il dual channel viene escluso :cry:. Ora se funziona realmente così le combinazioni che ti compaiono sono le seguenti....

1 - 256
2 - 512
3 - 256
4 - vuoto

>>> ti ritrovi con 512Mb dual channel ON

1 - 256
2 - 256
3 - 512
4 - vuoto

>>> con questa combo il dual channel si attiva ma essendo due banchi diversi probabilmente farà un macello :asd: così sinceramente credo che ti verà o 256Mb o per BOTTA di CU__ ( ;) ) 1024Mb

1 - 256
2 - 512
3 - vuoto
4 - vuoto

>>> Dual Channel OFF e ti vede 768Mb

Fai una prova e dimmi cosa ti vede in questa combo

1 - 256Mb
2 - vuoto
3 - 512Mb
4 - vuoto

Può darsi addirittura non funzioni così, ma prova un sec. :nod:
 
Mystfolk Dark ha detto:
Ho letto direttamente sul sito della ASUS che la mobo ha un architettura dual channel per quanto compete le ram... mi viene da pensare che usare 3 banchi sia davvero difficile...

[ BLU 1 ] [ NERO 2 ] [ BLU 3 ] [ NERO 4 ]

innanzitutto grazie per una risposta cosi precisa

ieri sera ho scritto del problema alla kingston e questa mattina mi avevano già inviato un esauriente risposta (e non è la prima volta, l'assistanza kingston è veramente ottima!! :nod: )

Risposta Kingston:

La sua scheda madre ASUS A8N-E ha una limitazione di 4 "ranks" (per piu' informazioni si rivolga a Google) e ogni memoria KHX3200A/xxx ha due ranks.

Ognuna delle memorie KHX3200A/xx ha due ranks percio' non e' possibile utilizzare tutte e tre ma soltanto due.


... cioè questo significa che non posso montare più memoria anche se compro un altro modulo da 512 per attivare il dual channel?

ma non è assurdo che una mobo cosi nuova abbia queste limitazioni?
 
allora ... a quanto pare sono io a non capire niente di ram e magari ero l'unico a non sapere queste cose, cmq mi rispondo da solo eventualmente serva aqualcun'altro.

se ho capito bene con rank si intende anche bank e side, la mia mobo (come forse la maggior parte delle schede) supporta 4 rank (o banchi) e non 4 moduli di memoria nonostante vi siano 4 slot, quindi affinchè vengano visti tutti i moduli o monto 4 moduli single side (SS) oppure 2 moduli double side (DS)

i miei 3 moduli hyperx sono tutti DS quindi è come se avessi 6 banchi di memoria
se qualcuno fosse interessato all'acqisto di 512 mb si faccia avanti ... svendo tutto :ghignopin

se ho detto qualche tafanata fatemelo sapere
 
La limitazione non riguarda se i moduli sono SS o DS, riguarda il n° di chip presenti per ogni banco e la loro organizzazione.
Tant'è vero che se guardi la QVL (ma perchè non la guardate mai PRIMA di prendere le ram?) per la tua mobo, per esempio delle Kingston KVR400x64C3A/1G (che sono moduli da 1GB double-sided) vengono supportati 4 banchi contemporaneamente (colonna C della QVL).

Inoltre sul manuale è specificato che i banchi a coppie vanno su A1 e A2 (blu e nero vicino al socket del processore), mentre l'eventuale singola va su B1 (il blu che rimane).
 
Ultima modifica:
[Excalibur] ha detto:
La limitazione non riguarda se i moduli sono SS o DS, riguarda il n° di chip presenti per ogni banco e la loro organzizazione.
Tant'è vero che se guardi la QVL (ma perchè non la guardate mai PRIMA di prendere le ram?) per la tua mobo, per esempio delle Kingston KVR400x64C3A/1G (che sono moduli da 1GB double-sided) vengono supportati 4 banchi contemporaneamente (colonna C della QVL).

Inoltre sul manuale è specificato che i banchi a coppie vanno su A1 e A2 (blu e nero vicino al socket del processore), mentre l'eventuale singola va su B1 (il blu che rimane).

si ... hai proprio ragione non dipende da DS o SS, in realtà avevo letto questa cosa sul forum del sito corsair

a quanto pare dipende esclusivamente dal rank di ogni modulo quindi se sono single o double rank, dove il rank indica sostanzialmente la disposizione interna dei chip a prescindere se i chip si trovano su uno o in entrambi i lati del pcb della ram
 
Esatto.

Ma con questa hai già provato?
A1 (blu) -> 256
A2 (nero) -> 256
B1 (blu) -> 512
B2 (nero) -> vuoto

Se non va... non ti rimane che vendere le 2x256 e comprare un'altro modulo da 512MB uguale a quello che hai, così potrai usufruire di 1GB ram.
 
[Excalibur] ha detto:
Esatto.

Ma con questa hai già provato?
A1 (blu) -> 256
A2 (nero) -> 256
B1 (blu) -> 512
B2 (nero) -> vuoto

Se non va... non ti rimane che vendere le 2x256 e comprare un'altro modulo da 512MB uguale a quello che hai, così potrai usufruire di 1GB ram.

grazie per il consiglio ma avevo già provato, purtroppo però le mie memorie sono tutte double rank quindi al massimo raggiungo 768 mb

ma la cosa che mi infastidisce di tutto questo e che vendendo le 2x256 e comprando un'altro modulo da 512MB non potrò più aggiungere altra memoria in futuro a meno che non venda di nuovo tutto ... che fregatura
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top