Modulo DIMM 1GB 400Mhz PC2500 o PC3200?

Pubblicità

alessandrocondo

Utente Attivo
Messaggi
41
Reazioni
0
Punteggio
26
Modulo DIMM 1GB 400Mhz PC2700 o PC3200?

Scusate l'ignoranza e la fretta che mi porta a chiedere aiuto al forum piuttosto che leggere qualche articolo in merito ma vorrei capire qual'è la differenza tecnica o meglio in termini di prestazione tra un modulo DDR 400Mhz PC2700 rispetto ad uno 3200 prima di acquistare il primo piuttosto che l'altro.

Attualmente il mio sistema è così composto:
Sheda madre ASUS A7V600 (bus 400Mhz). Accetta moduli DIMM DDR400Mhz fino a PC3200.
Processore AMD XP 3200+
RAM 1 modulo DIMM DDR 400Mhz da 512Mb (PC2700)
Scheda video ASUS V8200 T5 DeLuxe GeForce 3 (64Mb DDR)
Hard Disk 160Gb di cui 120Gb liberi

Mi accingo quanto prima ad upgradare il sistema in termini di RAM visto che l'uso "intensivissimo" che ne faccio con Flight Simulator 2004 (probabilmente sovraccaricato dagli innumerevoli Add-on) mi costringe talvolta a lavorare in condizioni oramai inaccettabili con frame rate che spesso scende anche a 5-10 FPS. In tali condizioni, noto dalla finestra Task Menager di Windows XP che il ricorso del sistema al file paging risulta enorme essendo la memoria fisica totalmente utilizzata. Da ciò presumo che, non potendo essere il processore la causa del decadimento delle prestazioni, essendo questo piuttosto "aggiornato", si renda necessario aumentare la RAM presente nel sistema. Per questo motivo chiedo lumi sull'argomento oggetto di tale post.
E' il caso di acquistare un modulo da 1GB DDR 400Mhz PC3200 o va bene anche PC2700 visto che ho già installato un modulo PC2700?

Se installasi un modulo PC3200 andrebbe in conflitto con l'attuale modulo PC2700? Cosa sta ad indicare in verità questo valore?

Grazie mille anticipate a chi volesse collaborare.
 
Ultima modifica:
PC 2500 dove l'hai letto?I moduli da un giga sono di solito poco performanti. :nod:
Se vuoi un consiglio,cambia vga che fai prima...
 
Iron ha detto:
PC 2500 dove l'hai letto?I moduli da un giga sono di solito poco performanti. :nod:
Se vuoi un consiglio,cambia vga che fai prima...

Scusa....errata corrige...

Ma il consiglio è solo questo? Ritieni che i miei problemi siano causa della scheda video?
 
alessandrocondo ha detto:
Ma il consiglio è solo questo? Ritieni che i miei problemi siano causa della scheda video?
Si ma non solo,non hai sincronia col fsb.La ram attuale è a 333 mhz mentre il fsb del procio a 400.IMHO,ti serve una vga nuova e 2x512 ddr 400.
 
Iron ha detto:
Si ma non solo,non hai sincronia col fsb.La ram attuale è a 333 mhz mentre il fsb del procio a 400.IMHO,ti serve una vga nuova e 2x512 ddr 400.

Sorvoliamo sull'argomento nuova scheda video visto che ci vorrebbe un post a parte. Non mi è chiaro cosa intendi dire rispetto alla RAM visto che il modulo da 512 MB che ho attualmente è già DDR 400 Mhz (PC2700). Forse intendi dire che è meglio prendere 2 moduli DDR 400Mhz (PC2700) anzichè un'unico modulo da 1GB?
 
alessandrocondo ha detto:
Sorvoliamo sull'argomento nuova scheda video visto che ci vorrebbe un post a parte. Non mi è chiaro cosa intendi dire rispetto alla RAM visto che il modulo da 512 MB che ho attualmente è già DDR 400 Mhz (PC2700). Forse intendi dire che è meglio prendere 2 moduli DDR 400Mhz (PC2700) anzichè un'unico modulo da 1GB?
No, no, Iron intendeva proprio prendere due moduli nuovi da 512MB PC3200.
Inoltre le PC2700 non vanno alla frequenza che dici tu:
PC2700 = DDR333 (2x166 MHz)
PC3200 = DDR400 (2x200 MHz)
Per rendere il sistema più "prestante" sul lato ram si tratta appunto di utilizzare memorie che siano in sincronia con il processore, cosa che ottieni con le DDR400 e non con le DDR333.
alessandrocondo ha detto:
Se installasi un modulo PC3200 andrebbe in conflitto con l'attuale modulo PC2700? Cosa sta ad indicare in verità questo valore?
Probabilmente non andrebbe in conflitto, ma si porterebbe alla velocità della ram più lenta, funzionando anch'esso come un PC2700. Quindi non converrebbe. Questo valore indica la max velocità di trasferimento dati teorica espressa in MB/s.
 
Ultima modifica:
[Excalibur] ha detto:
No, no, Iron intendeva proprio prendere due moduli nuovi da 512MB PC3200.
Inoltre le PC2700 non vanno alla frequenza che dici tu:
PC2700 = DDR333 (2x166 MHz)
PC3200 = DDR400 (2x200 MHz)
Per rendere il sistema più "prestante" sul lato ram si tratta appunto di utilizzare memorie che siano in sincronia con il processore, cosa che ottieni con le DDR400 e non con le DDR333.

Mi sà che è proprio così. E a questo punto il mio modulo di memoria è PC3200 visto che riporta la dicitura DDR 400Mhz! A questo punto opterò per accopiare a questo modulo uno da 1GB DDR 400Mhz. Sarà mica eccessiva poi tutta questa RAM o meglio solo 512Mb in più e magari sostituire la scheda video attuale con una più moderna per l'uso di cui sopra? E in questo caso quale dal miglior rapporto qualità/prezzo?
 
[Excalibur] ha detto:
No, no, Iron intendeva proprio prendere due moduli nuovi da 512MB PC3200.
Inoltre le PC2700 non vanno alla frequenza che dici tu:
PC2700 = DDR333 (2x166 MHz)
PC3200 = DDR400 (2x200 MHz)
Per rendere il sistema più "prestante" sul lato ram si tratta appunto di utilizzare memorie che siano in sincronia con il processore, cosa che ottieni con le DDR400 e non con le DDR333.
Probabilmente non andrebbe in conflitto, ma si porterebbe alla velocità della ram più lenta, funzionando anch'esso come un PC2700. Quindi non converrebbe. Questo valore indica la max velocità di trasferimento dati teorica espressa in MB/s.
[Excalibur] ha interpretato in maniera corretta. :nod: :nod: :nod:

alessandrocondo ha detto:
Mi sà che è proprio così. E a questo punto il mio modulo di memoria è PC3200 visto che riporta la dicitura DDR 400Mhz! A questo punto opterò per accopiare a questo modulo uno da 1GB DDR 400Mhz. Sarà mica eccessiva poi tutta questa RAM o meglio solo 512Mb in più e magari sostituire la scheda video attuale con una più moderna per l'uso di cui sopra? E in questo caso quale dal miglior rapporto qualità/prezzo?
Devi controllare attentamente i timing dell'attuale modulo,quelli delle ram da un giga sono spesso più alti rispetto al mezzo giga.
Accoppiando moduli con latenze differenti,il più veloce rallenterebbe adeguandosi al più lento.
Ripeto,2x512 MB sono già un bel quantitativo.Dovresti aggiungere una scheda video nuova.Una nvidia 6800LE la vedrei bene,quanto vuoi spendere?
 
Iron ha detto:
[Excalibur] ha interpretato in maniera corretta. :nod: :nod: :nod:


Devi controllare attentamente i timing dell'attuale modulo,quelli delle ram da un giga sono spesso più alti rispetto al mezzo giga.
Accoppiando moduli con latenze differenti,il più veloce rallenterebbe adeguandosi al più lento.
Ripeto,2x512 MB sono già un bel quantitativo.Dovresti aggiungere una scheda video nuova.Una nvidia 6800LE la vedrei bene,quanto vuoi spendere?

Sinceramente non vorrei spendere più di 150 Euro, a meno di risparmiare sulla RAM acquistando solo un modulo aggiuntivo da 512 Mb anzichè il preventivato modulo da 1GB. Quale sarà la soluzione più opportuna? Chi può dirlo.....!
 
Iron ha detto:
6800le + 512mb vai sui 200...

Sto cercando di documentarmi sulla validità di questa 6600LE, ma da qualche parte leggo che è una versione limitata (pipeline disabilitate sulla scheda video Nvidia GeForce 6600LE). Forse sarebbe opportuno piuttosto valutare la versione 6600GT considerato che si trova anche a 121 Euro della Sparkle?
 
alessandrocondo ha detto:
Sto cercando di documentarmi sulla validità di questa 6600LE, ma da qualche parte leggo che è una versione limitata (pipeline disabilitate sulla scheda video Nvidia GeForce 6600LE). Forse sarebbe opportuno piuttosto valutare la versione 6600GT considerato che si trova anche a 121 Euro della Sparkle?
Attenzione,dev'essere agp e il prezzo iva inclusa. ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top