Moduli RAM PC3200 diversi...??

Pubblicità

Asterion

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti!:) Subito il nuovo arrivato chiede consiglio a chi ne sa sicuramente più di lui...:inchino:
Ho per le mani un Dell Optiplex gx280 che ho salvato dalla discarica visto che l'azienda di un mio amico lo stava eliminando insieme ad altri pc gemelli. E' un bel giocattolino, buono per lavori leggeri, videoscrittura, internet ecc. Ha una RAM scarsina, 256MB, ha uno slot libero, penso ad un'espansione. Compro a poche lire su internet un modulo da 512 MB DDR 400Mhz, PC3200, secondo le specifiche del PC. Mi arriva, vado per montarlo e... Sorpresa! Il modulo non entra...:cav: Tiro fuori il modulo DIMM preinstallato, Samsung, anche lui con etichetta che dice PC3200 ma... ha più contatti del nuovo modulo e ha la fessura centrale (quella che serve per verificare la compatibilità dei moduli con le MB) leggermente più a sinistra. Mi sono fidato del tipo di RAM, ma evidentemente non ho calcolato qualche dettaglio.
Che differenza c'è tra questi due moduli? Ho capito che il modulo acquistato vedrò di rivenderlo ma, se volessi ricomprarne un altro, cosa devo guardare per capire se va bene per il mio piccolo Dell? Grazie a chi mi risponde.:ok::ok::ok:

non è che nel pc le samsung fossero ddr2 a 400mhz pc3200 e quelle che hai comprato sono ddr1 a 400mhz pc3200? le ddr2 se non sbaglio hanno 240 contatti contro i 184 delle ddr1 :ok:

non è che nel pc le samsung fossero ddr2 a 400mhz pc3200 e quelle che hai comprato sono ddr1 a 400mhz pc3200? le ddr2 se non sbaglio hanno 240 contatti contro i 184 delle ddr1 :ok:

E mi sa che c'hai ragione...:sisi: Ormai era parecchio che non mettevo mano sull'hardware, almeno 5/6 anni, sapevo delle DDR2 ma non le avevo mai viste da vicino, quindi quella differenza mi è sembrata una novità...:rolleyes: Mi son fidato delle specifiche, ma i furboni del sito che ho guardato non hanno specificato il tipo di DDR...:muro: Comprerò un altro modulo, stavolta giusto... Grazie Frizz!;)

Ah, una domanda: vale il principio delle DDR vecchie, ossia, posso metterci dei moduli a frequenza maggiore o devo per forza comprare delle PC3200?

non dovrebbero esserci problemi,ma visto il costo prendine 2 da 1GB e sfrutta il dual channel,fa sempre comodo e spenderesti 30 euro in tutto :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro