DOMANDA Modo per riconoscere se un HDD esterno è Ide o SATA

Pubblicità

Simoleon

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ho qualche hard disk esterno da 3.5" presi nel tempo e mi chiedevo senza aprirli per vedere le connessioni ai box dove sono contenuti, c'è qualche modo che so tramite windows o software per sapere se sono ide o sata?

CrystalDisk Info dovrebbe darti tutte le info necessarie, nello specifico nelle voci: "Modo di trasferimento" e "interfaccia", nella parte superiore della finestra del disco in questione.

Sono un 2Tb e Un 4 Tb
Come gi accennava @speedyant , ciò indica l'esclusione di IDE, da ciò che so non esistono o sono introvabili hdd così grandi di quel tipo.
In ogni caso, crystaldisk sarà la sentenza finale

Sono un 2Tb e Un 4 Tb
sona SATA per forza
i PATA (IDE-PATA) avevano indirizzamento a 28 bit nei vecchi BIOS ed erano limitati quindi a 128 GiB (binari) ossia circa 137 GB decimali
con la modalità LBA a 48 bit sono stati prodotti, che io ricordi pochi HDD di dimensione superiore (320, 500 e 750 GB, qualche rarissimo 1 TB)
ma di fatto ad una certo punto i SATA li sostituirono a meno che non siano dischi dei primi anni 2000 non hai dei PATA

sona SATA per forza
i PATA (IDE-PATA) avevano indirizzamento a 28 bit nei vecchi BIOS ed erano limitati quindi a 128 GiB (binari) ossia circa 137 GB decimali
con la modalità LBA a 48 bit sono stati prodotti, che io ricordi pochi HDD di dimensione superiore (320, 500 e 750 GB, qulche rarissimo 1 TB)
ma di fatto ad una certo punto i SATA li sostituirono a meno che non siano dischi dei primi anni 2000 non hai dei PATA
Esattamente, infatti ne ho ancora uno da 320 GB ma per l'epoca erano il top e difficili da reperire, di solito erano massimo 100. Leggevano a meno di 100mb/s

Pubblicità
Pubblicità
Indietro