Salve a tutti, vorrei chiedere qualche delucidazione e consiglio riguardo all'organizzazione di un backup periodico che si adatti alle mie esigenze e sia il più comodo possible. La mia situazione è la seguente: ho 2 NAS a 7 baie e 1 NAS a 5 baie. Tutti e 3 i NAS sono settati ciascuno con un Raid 5 e contengono complessivamente poco più di 40 TB di dati. Mi sono munito di 10 HD da 5 TB l'uno e adesso che dovrei cominciare a organizzare il backup mi accorgo che non so da che parte cominciare. Infatti visto che evidentemente il backup sarà "spalmato" su più HD, come posso organizzarmi in modo da avere un sistema che mi faccia un backup differenziale a intervalli regolari - tipo una volta alla settimana? Finché si tratta di copiare solo i dati aggiunti, la cosa mi pare semplice, il sistema aggiunge a mano a mano i dati nuovi in un HD nuovo, ma per i dati modificati? per esempio, se cambio il titolo di un file, il sistema per effettuare il backup differenziale avrà bisogno dell'HD dove si trova quel file per cambiarlo, dico bene? quindi la cosa sarà parecchio laboriosa, dovrò stare tutto il tempo a staccare e riattaccare uno o l'altro degli 8 HD... qualcuno può darmi qualche suggerimento sul sistema migliore da seguire e magari anche sul software più pratico da adoperare? grazie