Modo Ide o Sata?

Pubblicità

lexoten

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
38
Premetto che:
Tramite un adattatore Sata/Ide (piccola placchetta alimentata)
57492764.jpg

Ho connesso un disco ATA/133 80Gb alla mia Asus P8z77; bene fin qui niente di strano.
Il bios impostato in mod. Sata, vado a installare windows 8..Un chiodooo!...45min :muro:(normalmente sono 8-10max)

Se il Bios è impostato in modolità Ide tutto va bene 10min.
Mi domando (Da un punto di vista hardware) se all'estremità ho l'uscita in sata dovrebbe essere tutto compatibile Sata
eccetto la velocità che rispettarà i limiti imposti dal disco (ata100/133).

E poi perchè se vado a caricare Ubuntu o altri OS (sempre In Sata nel bios) risultano velocità e tempi di caricamento normali:
(velocità di lettura con hdparm 76 m/s)

Come è possibile e quale impostazione di accesso al disco utilzza windows8 per farlo andare così piano??
Guardate perchè ha impiegato quasi un ora ilcaricamento di win8:
(modalità lettura buffered HD Ide, in media va da90/100/115, HD sata fino a 350/400):
cattu.jpg

catturagc.jpg

Ultima modifica:
quando cambi la modalità di trasferimento dati dovresti formattare windows perché non ha i driver di quella modalità installati.

Comunque tra le modalità non hai AHCI?

quando cambi la modalità di trasferimento dati dovresti formattare windows perché non ha i driver di quella modalità installati.

Comunque tra le modalità non hai AHCI?
Ti ringrazio per la risposta, questo lo so anzi windows non parte proprio se avessi installato in ide e cambiato in sata o viceversa, non è questo il punto io imposto in Sata nel bios (ho tre opzioni Sata/Ide/raid suppongo che sata preveda anche AHCI), dopodichè parto con l'insallazione che va avanti 40 50min:cav:
il risultato è che l'installazione va a buon fine ma con prestazioni risicate (Hd 4mb/s in lettura come da screen).
Questo solo con Windows! Se carico Ubu è normale, se metto osx è normale!
Quindi mi domando dove sta il problema ...i driver di Windows??

Bisogna tenere presente che ho l'adattatore ovviamente con un disco sata questo non accade, non è che per caso windows vede che c'è un adattatore a cappella e non sa che driver caricare?:asd:

Ultima modifica:
Quindi mi domando dove sta il problema ...i driver di Windows??

Bisogna tenere presente che ho l'adattatore ovviamente con un disco sata questo non accade, non è che per caso windows vede che c'è un adattatore a cappella e non sa che driver caricare?:asd:

può essere :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro