Modifiche vecchio PC

90Lore

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo iscritto e prima di tutto ci tengo a dire che sono molto contento di aver trovato un forum così ben fatto e professionale.
Ho da chiedervi un po’ di info, uscirà un papiro. Non sapevo in quale sezione scrivere e visto che sarebbe un riassemblaggio pc ho scritto tutto qui.
Caratteristiche della macchina, pentium 4 prescott 550 da 3,4 Ghz quando possibile overclock a 3,6 GHz, scheda madre ASUS P5GD1, Ram 2 Gb ddr, Scheda video Ati Radeon HD 4600 series, alimentatore 422w max 450w.

Socket Lga 775
1) Primo problema: al momento dell’arresto del sistema il computer non si spegne ma si riavvia, al riavvio compare un errore: cpu over temperature error. Temperature assurde di 90 gradi.
Può essere dovuto a queste temperature rilevate il riavvio al posto di spegnersi ??

Ho disattivato il riavvio automatico così da evitare le continue riaccensioni ma spegnendo si attiva una schermata blu con errore 0x0000007E (ho ancora installato windows xp) e non si spegne.
Pensavo ad un aggiornamento del bios viste le temperature assurde.

E’ anche vero che magari la pasta termica essendo vecchissima non conduce più e il dissipatore rimane tiepido e la cpu frigge?

Come faccio a vedere la temperatura reale?
2) Secondo problema: visto anche il punto 1 prima di tutto pensavo a una profonda pulizia del pc e sostituzione della pasta termica. Ah ragazzi ho ancora installato il dissipatore originale intel. Vista la scheda madre, asus p5gd1pro, che dissipatore efficente potrei montare, può essere anche rumoroso basta che possa fare overclock???

Come letto in un vecchio articolo sempre di tomshw riguardo i dissipatori pentium 4 il tipo di raffreddamento deve essere similare:” [FONT=&amp]Perchè si suppone che la forma del dissipatore di Intel sia quella giusta ? La ragione è che uno dei punti fondamentali per questi sistemi, deve essere quello di assicurare anche un raffreddamento per gli altri componenti della motherboard, in particolar modo i regolatori di tensione.”[/FONT]
Ho visto su internet un annuncio AX-IR101C andrà bene??

AX-IR101C copper CPU cooler for P4 socket LGA775,478, AMD K8 socket 754,939,940 | eBay

Sotto è più stretto che in alto e non dovrebbe toccare coi condensatori...dovrebbe starci sulla motherboard.

Il dissipatore originale intel è attaccato con il sitema Intel Push-Pin questo come lo attaccherei? Sembra che vada avvitato, come si attaccherebbe?

Se secondo voi non va bene, che sistema di raffreddamento similare ci posso montare?

Ho trovato anche questo, il dissipatore sembra molto simile a quello intel, ma la ventola più potente:

[FONT=&amp]Akasa AK-CC7117EP01 [/FONT]
Akasa AK-CC7117EP01 Dissipatore CPU per socket 775/1155/1156: Amazon.it: Informatica

Inoltre questo ha i piedini di aggancio uguali intel push-pin. Secondo voi andrebbe bene come raffreddamento a spingerlo a 3,6 Ghz?

Che dissipatori mi consigliate?

Pasta termica pensavo la MX4 o la Artic Silver. Che c’è di meglio?

Ventole case ne ho una in immissione davanti e una in estrazione dietro, con buon ricircolo di aria.
3) Terzo problema: Penso ad una sostituzione hard disk visto che quello che monta è rumoroso. Che hard disk mi conviene montare considerando anche la scheda madre? SSD o HDD??? Da quanto ne so con windows xp è sconsigliato montare una ssd giusto? Sinceramente vorrei lasciare windows XP.

4) Quarto problema: Conviene aggiungere un altro Gb di ram dddr??? Max ne supporta 4 Gb e ne ho montati 2 Gb. Portarlo a 3Gb cambia qualcosa? O meglio portarlo al max cioè 4 Gb.

5) Quinto problema: alimentatore pessimo ma se i watt bastano penso di tenere quello. Come faccio a sapere se mi basta come watt in previsione di aggiungere un’altra ventola nel case e aumentare la ram??
P.S. Lettore cd dvd non funziona la lettura dvd. Penso di sostituirlo con uno da 10€ della Lg vi metto il link: MASTERIZZATORE LG INTERNO PER PC SATA DUAL LAYER CD DVD NERO BULK | eBay
Quindi riepilogo:
1) Risoluzione errore spegnimento, schermata blu?? Aggiornare bios e poi??
2) Aumentare raffreddamento. (Dissipatore, pasta termica)
3) Meglio sostituzione hard disk con un SSD o un HDD?
4) Aggiungere altra Ram?
5) Alimentatore sufficiente?
6) P.S. lettore cd dvd
[FONT=&amp]Scusate per la lunghezza. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto voglia di leggere il tutto e di aiutarmi.[/FONT]
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
1) e 2) penso siano legati come problemi, quindi ti consiglio prima di tutto di pulire per bene dalla polvere tutto il PC (dissipatore CPU, GPU, alimentatore, ventole e case).
Poi se non cambia nulla nelle temperature cambia pasta termica alla CPU (a proposito, posta temperature a riposo di CPU e GPU e se possibile una foto interna del case per vedere se è troppo piccolo)

3) se hai porte SATA puoi montare anche SSD e dato che il PC è vecchiotto ne beneficerai molto in velocità. Cmq potrai riutilizzarlo in seguito.

4) se rimani con XP non credo ti serva altra RAM. Ma considera che XP è ormai obsoleto e soprattutto non più supportato e aggiornato quindi a rischio vulnerabilità.
Potresti pensare a mettere Win 7 pro / Win 8.1 ecc (mi raccomando LEGALI), ma con almeno 4GB di RAM

5) scrivi marca e modello dell'alimentatore. se vuoi aggiungere SSd, RAM o ventole non ci sono problemi di watt. da mia esperienza questo tuo PC P4 dovrebbe consumare a riposo circa 200 W (il mio che vedi in firma fa 70W a riposo con molto meno rumore)

6) se non funziona il masterizzatore DVD cambialo senza problemi a 10€ (solitamente si rompono per troppo utilizzo o troppo poco utilizzo)

In generale non ti conviene spendere troppo su questo PC, max che puoi fare è:
- nuova pasta termica (5-10€)
- dissipatore CPU (20-30€)
- SSD (70-130€ a seconda della dimensione 128-256 GB)
- 2 GB RAM (10-20€)
- licenza Windows 7 / 8 (dai 20€ in su)
- buon alimentatore 400-500W (dai 50€)
- DVD (10€)

Io inizierei dalla pasta termica e se non hai benefici sulle temperature, non andrei oltre.
 

90Lore

Nuovo Utente
5
0
Ti ringrazio per la risposta BaldosArts.
So bene quanto sia obsoleto l’hardware e che non vale la pena spenderci troppo. Il fatto è che lo volevo recuperare da tenere come terzo computer affiancandolo agli altri due che ho, un vecchiotto notebook asus dual core T4200 da 2,00 Ghz e un desktop quad core amd athlon FX-770K da 3,5 Ghz.
Il pentium 4 lo userei per retrogaming, tutti quei giochi fine anni 90 e inizio 2000 che mi creano problemi di funzionamento con hardware e software dei computer moderni, anche per questo vorrei mantenere windows xp. Ci penso per windows 7. L’utilizzo in internet sarebbe davvero molto limitato. Probabilmente qualche volta lo userei anche per office e come deposito file backup ecc. ecc.
Ah le temperature della gpu le avevo controllate con il sistema di controllo scheda video e andavano bene. In idle stava con ventola al minimo intorno ai 42 gradi. Full non ho provato ma dovrebbe andar bene.
Polvere passerò tutto con pennellino e aria compressa. Appena ho un attimo più di tempo vado a prendere pasta termica e la cambio, poi ricontrollo le temperature della cpu e vi faccio sapere. Cmq temo che il bios indichi temperature errate della cpu rimanendo il dissipatore tiepido. Gli ho sparato addosso un ventilatore alla massima potenza tra un po’ volava il case ma cpu continuava a indicare 90 gradi in idle. Oppure è la pasta termica.
I prossimi giorni dopo aver sostituito la pasta termica provo a vedere le temperature della cpu controllandole con qualche software così da essere sicuro non sia un problema di bios.
Grazie ancora per la disponibilità.
Appena ho novità vi aggiorno.

P.S. come carico le foto?
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
qui in basso nel riquadro dove scrivi c'è un'icona con un albero.

Per la temp CPU, mi sa che non fa bene contatto il dissi con la CPU, per questo ti dà temp 90 ma il dissi è tiepido.
credo proprio che rimettendo la pasta e montandolo bene si dovrebbe risolvere.

ci sono passato anche io per un P4 fornetto style, ma a 90° non mi è mai arrivato
 
Ultima modifica:

90Lore

Nuovo Utente
5
0
Grazie delle informazioni.
Probabilmente è così. Non ho in casa la pasta termica per provare ma questa settimana la prendo e sistemo il tutto e se le temperature poi vanno bene ordino tutto il resto.
Ho controllato i piedini Push pin con cui è fissato il dissipatore e uno anche a provare ad aprirlo e richiuderlo traballa e non fa forza sul dissipatore quindi prob è dovuto anche a ciò. Non so se stare a ordinare i piedini nuovi o cambiare direttamente dissipatore visto che è ancora quello originale intel. Pensavo all'akasa k 32 che su amazon Akasa AK-CC7117EP01 Dissipatore CPU per socket 775/1155/1156: Amazon.it: Informatica. Ricordo che è un pentium 4 prescott 550 da 3,4 Ghz che ne pensate? ho visto anche questo StarTech.com Ventola con Dissipatore per CPU con Socket T 775, 95 mm, Nero: Amazon.it: Informatica
Per quanto riguarda l'alimentatore monta un allied da max 450w AL-B450E
Ah con il computer acceso da poco la temperatura della motherboard era di 33 gradi.

- - - Updated - - -

WP_20160716_17_06_07_Pro.jpg WP_20160715_19_43_19_Pro.jpg WP_20160716_17_03_28_Pro.jpg
 
Ultima modifica:

90Lore

Nuovo Utente
5
0
Eccomi di nuovo.
Dissipatore smontato e pulito. La pasta termica era da sostituire. Pulendo la base del dissipatore ho potuto costatare che è vistosamente graffiata. Sembra letteralmente incisa! Ha una moltitudine di graffi, probabilmente l'ultima volta che l'ho portato ad aggiornare hanno tolto la pasta termica in modo non consono, penso con un cacciavite o giù di lì vedendo i solchi che oltre a essere profondi sono moltissimi come se avessero fatto un movimento su e giù per pulire la base. Non mi spiego la cosa diversamente, per staccare la pasta termica devono aver usato qualche oggetto di metallo acuminato, folle. :pazzo:
Ho pulito bene, ho applicato la pasta termica gelid gc-supreme stando abbastanza abbondante considerando anche i solchi, poi ho rimontato il dissipatore e devo dire che il push pin intel non mi piace proprio, inoltre fa poca pressione. Per finire ho dovuto bloccare un piedino in modo non consono perchè era rovinato già prima di smontare.

Rimontato tutto, accendo il pc e anche se si avviano le ventole, non funziona. :party:
Allora ho spento tutto, tolto la batteria cmos e fatto reset dalla scheda madre, aspettato un po’ di tempo e poi dopo aver reinserito la batteria l’ho riacceso e funzionava. Penso di aver trasmesso tensione elettrostatica quando ho toccato in giro nel smontare e rimontare il dissipatore e da ciò che si fosse impallato.
Detto ciò in idle la cpu è passata dai 90 gradi di prima a 66 gradi. Ma facendola lavorare si scalda subito raggiungendo gli 80 gradi. Temperature probabilmente dovute anche al fatto di aver dovuto eccedere con la pasta termica e magari anche qualche bolla per colpa delle rigature.
Detto ciò l'errore over temperature cpu non compare più ma ricompariva ancora l'errore di windows, schermata blu in fase di spegnimento. Dopo aver aggiornato il bios all'ultima versione più gli aggiornamenti di windows xp ho provato un pò di volte ad accendere e spegnere e il sistema di avvio e spegnimento andava bene senza più errori. Nessun crash durante l’utilizzo.
Ah per sottolineare la vulnerabilità in navigazione in internet di windows xp, avendo scaricato un paio di programmi e di file ecc ho preso subito un virus nascosto come Svchost.[FONT=&amp]exe [/FONT]che mi teneva la cpu impegnata al 50% circa. Quindi xp per navigare è peggio che andare in un campo minato.

Detto ciò chiedo il vostro consiglio per quello che vorrei fare:
1) ho deciso di non utilizzarlo in internet e di mantenere windows xp per un discorso retrogaming.
2) visto l’utilizzo di windows xp che non ha la funzione TRIM ho escluso gli hard disk ssd, quindi per cambiare quello che monta che fa rumori strani pensavo ad un economico hdd western digital caviar blue, sata 2, 7200rpm, chace 8mb. (WD) Western Digital Caviar Blue, SATA II, 7200 RPM, Cache da 8 MB, Bulk %2FOEM-Hard Drive per Desktop PC, Mac, CCTV DVR, NAS RAID-, 1 anno di garanzia 250 GB: Amazon.it: Informatica
3) cambio del dissipatore, ho guardato un pò e visto il forno che è quel processore ho pensato a un ARCTIC FREEZER 7 PRO REV.2 non voglio spendere tanto e meglio se non troppo rumoroso. Secondo voi va bene?
4) aggiunta di una seconda ventola da 80mm in immissione anteriore, una è in basso a raffreddare l’hard disk e mandare aria verso la vga e una la vorrei aggiungere in alto sotto il masterizzatore per arieggiare la parte ram e scheda madre in generale. Inoltre tenderebbe a formarsi una corrente verso l’arctic freezer che sarebbe girato per scaricare verso la ventola posteriore in emissione. In uscita la ventola è di 80 mm più la ventola dell’alimentatore. Dico subito che ventole maggiori non sono installabili e per aggiungere l’altra da 80 devo già modificare il case. Detto ciò in certi momenti potrebbe crearsi una entrata di aria maggiore di quella in uscita quindi una pressione positiva di aria, ma ciò penso non dovrebbe crearsi più di tanto essendo tutto il case traforato sia lateralmente che superiormente. Giusto?
5)Cambio del masterizzatore malfunzionante con un lg da 13 euro.
6)Riguardo l’alimentatore lascio quello montato anche se pessimo. Poi se il budget lo permette e il sistema dopo quelle modifiche va bene magari ci monto un txt ts 430w. Che ne pensate? Se al minimo il mio sistema ne consuma 200w basterà per il pieno carico? o meglio un thermaltake hamburg 530w sempre con la premessa del budget e se tutto va bene. Inoltre uno di quegli alimentatori mi migliorerebbe ancora il flusso di aria nel case! Migliorando anche il raffreddamento della motherboard, condensatori, regolatori di tensione che non avrebbero più il flusso d’aria del dissipatore boxato intel montando l’arctic con flusso di aria mandata da tutta altra parte.
7) un incremento di ram secondo a voi può servire a qualcosa? Ne può montare 4 gb, ha 4 slot. Ho occupato il primo dual cannel con due schede ram da 1 gb l’una. Ecco avevo in mente di comprare 4 slot da un 1gb identici per sfruttare tutti e quattro gli slot, entrambi i canali e portarla a 4gb. Si parla di ram ddr 400mhz con un CL 4.
Grazie ancora per l’aiuto.
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
per il dissipatore, se hai messo troppa pasta potresti avere temperature peggiori perchè isola troppo.
Aspetta qualche giorno per farla assestare.

Per risolvere il problema dei solchi sulla base del dissipatore potresti fare una leggera lappatura, cioè una levigata con carta vetrata A MANO passando da grana grossa a grana fine.
Non esagerare perchè togliere troppo spessore potrebbe compromettere il contatto con la CPU
 

90Lore

Nuovo Utente
5
0
So che mettere troppa pasta crea l'effetto opposto cioè isola riducendo lo scambio termico, ma ho dovuto farlo senno i numerosissimi solchi sarebbero rimasti semivuoti.
Se lappare e togliere troppo comprometterebbe il contatto con la cpu allora non si può fare visto che la maggior parte dei solchi non sono superficiali e quindi dovrei togliere troppo materiale.
Comunque grazie delle informazioni.
Passerò allora all'ordine dell'arctic freezer 7 pro rev.
Grazie ancora, finiti i lavori farò sapere come va.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili