Modificare variabili PHP da JavaScript

Pubblicità

personalele

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
24
Ciao a tutti :)
Ho un piccolo problema che potrei "scavalcare" semplicemente impostando il valore di una variabile PHP da Javascript...è possibile farlo?
Vorrei anche capire se è possibile richiamare una funzione JS da PHP e "leggere" (sempre da PHP) il valore di ritorno.
Grazie a tutti.
Gabriele.

Ciao,

Ho un piccolo problema che potrei "scavalcare" semplicemente impostando il valore di una variabile PHP da Javascript...è possibile farlo?

no, non è possibile: JS è un linguaggio client-side, viene eseguito/interpretato dal tuo browser. PHP è un linguaggio server-side, è sul server che viene eseguito - tramite appunto l'interprete PHP.
Ciò che puoi fare è una chiamata usando Ajax, ad esempio.

Vorrei anche capire se è possibile richiamare una funzione JS da PHP e "leggere" (sempre da PHP) il valore di ritorno.
Grazie a tutti.

No, se per funzione intendi proprio una function. Valgono le medesime considerazioni di sopra.
Il codice lato client (HTML, CSS, JS,...) viene restituito dal server e viene poi eseguito in locale sul pc dell'utente.

Che cosa devi fare di preciso? Secondo me possiamo trovare una soluzione differente.

Ciao,

no, non è possibile: JS è un linguaggio client-side, viene eseguito/interpretato dal tuo browser. PHP è un linguaggio server-side, è sul server che viene eseguito - tramite appunto l'interprete PHP.
Ciò che puoi fare è una chiamata usando Ajax, ad esempio.

No, se per funzione intendi proprio una function. Valgono le medesime considerazioni di sopra.
Il codice lato client (HTML, CSS, JS,...) viene restituito dal server e viene poi eseguito in locale sul pc dell'utente.

Che cosa devi fare di preciso? Secondo me possiamo trovare una soluzione differente.
Ti ringrazio @DispatchCode .
Ho un form PHP dove ho bisogno di mettere un pulsante "nuova registrazione" dovrebbe modificare il valore della a variabile PHP che uso quando faccio il post. Vorrà dire che userò una "hidden" con il valore corretto da prendere in POST e anche per il valore di ritorno dalla funzione, che dovrò associare a qualche evento.
Ti ringrazio!

Sarebbe utile vedere il codice interessato per poterti dare qualche dritta. Secondo me stai facendo qualcosa in modo "non proprio corretto" in questo modo.

Sarebbe utile vedere il codice interessato per poterti dare qualche dritta. Secondo me stai facendo qualcosa in modo "non proprio corretto" in questo modo.

PHP:
                $cliente=$_POST['nuovocliente'];              
                $cliente=$this->tabellaCliente->save($cliente);
                $idcliente= $cliente->idcliente;
                header('location: /clienti/nuovo?idcliente=$idcliente');

La funzione 'save' discrimina se salvare o modificare in base al valore dell'idcliente presente nell'array $cliente. Dovendo registrare un nuovo cliente dalla stessa schermata ho bisogno di "resettare" l'idcliente senza "passare" per php. Così non potendo modificare direttamente da js il valore, da un bottone lancio una funzione js che modifica il valore dell'input che contiene, nel form, l'idcliente che verrà poi restituito in POST al PHP (oltre a resettare alcuni campi del form).

Approfitto per chiederti un altro consiglio:
- premetto che in locale funziona tutto, ho i file javascript nella cartella js nella root del sito. Quando carico in remoto e metto come indirizzo "/js/nomefile.js" non c'è verso di farlo caricare (ho anche provato a modificare il percorso, niente) puo' essere un problema di protezione delle cartelle del hosting? Ho messo invece la cartella js dentro "public" e carica tutto regolarmente, ma non mi sembra corretto mettere i js dentro public, o no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro