modificare url server raspberry

Pubblicità

Frafrandago

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve ragazzi ho fatto da poco un server con il mio raspberry pi e mi diverto a caricare html e a fare cose del genere. Purtroppo non sono un mago dell'html e per questo mi sto scervellando da giorni per come modificare l'url del server. Non so se mi sono spiegato bene ma io per raggiungere la pagina deve digitare l'ip del mio raspberry. Come faccio? Inoltre come faccio a non far cambiare l'ip del raspberry per connettermi sempre anche fuori casa con ssh? Inoltre se io facessi degli attacchi al server (dos ecc..) sarebbe legale? Secondo me si perché comunque il server e la macchina sono mie. Mi affido a voi. Grazie in anticipo:look::ciaociao::luxhello:

Andiamo per ordine:

- Per avere un URL del tipo "exemple.dev" (e quindi non avere "raspberry_ip/file.html"), devi impostare un virtualhost su apache. Per fare ciò dai un'occhiata qui, qui e qui

NB. Per poter accedere ai vhost dall'interno della LAN, o imposti il dns sul router (se il tuo modello lo permette) o modifichi i file host nelle macchine dalle quali accederai al webserver (sul linux: /etc/host, su windows: C:\Windows\System32\drivers\etc\ hosts).

- Per far avere al raspberry sempre lo stesso ip (all'interno della LAN) devi impostare un IP statico (di default è assegnato dinamicamente dal router, vedi dhcp). Vedi qui

- Per accedere al raspberry quando non sei collegato alla tua rete LAN (ovvero da internet), o hai un indirizzo statico (che di default i provider non danno) o utilizzi un servizio come no-ip

- Fare attacchi DDoS (o altri tipi di hack) al tuo "server" è perfettamente legale.

PS. Dai un'occhiata al thread ufficiale del raspberry qui su toms. Sono sicuro che li questi argomenti siano già stati trattati.

Ultima modifica:
grazie mille per la risposta si ho raspbian, se mi dai anche i link domani saresti gentilissimo!

- - - Updated - - -

ah per i virtual host come si fa? Lo posso fare da terminale?

Ma su noip che ip devo mettere. L'ho fatto diventare statico ma inserendo 192.168.... Su noip il sito me lo raggiunge solo con la rete di casa

Ma su noip che ip devo mettere. L'ho fatto diventare statico ma inserendo 192.168.... Su noip il sito me lo raggiunge solo con la rete di casa
no-ip deve far riferimento al tuo ip pubblico, non al tuo ip locale (192.168...)
Se non riesci ad accedervi il motivo è quasi sempre il port forwarding sul router della porta HTTP che non riesce a comunicare con la rete esterna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro