Modificare un case

Pubblicità

WirierCrown

Nuovo Utente
Reazioni
47
Punteggio
41
Ho un classico case molto entry-level che sto per cambiare. Essendo un case di base mi piacerebbe iniziare un progetto su quest'ultimo. Ho un pò di esperienza con i lavori manuali, ma ho sempre trattato con il legno, quindi volevo sapere quale vernici bisogna utilizzare sulla parte in lamiera e quale su quella in plastica, quale procedimento seguire per la verniciatura della lamiera e quale per la plastica... per tagliare la lamiera si usa il dreamel penso, ma la plastica è meglio non toccarla giusto? Per inserire un vetro in plexiglass nella paratia laterale è meglio fare dei buchi per fissarlo con dei dadi oppure ci sono altri metodi? Scusate tutte le domande ma è il primo case che provo a modificare...ovviamente ogni consiglio è ben accetto, grazie in anticipo

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

per quanto riguarda il dremel: se devi ancora prenderlo sceglilo buono (l'originale)...quelli talocchi da 20€ si mangiano solo le riduzioni dei mandrini (che qua da me sono introvabili e costano più degli utensili), o magari ho avuto "fortuna" solo io.... :cav:
comunque va benissimo sia per lamiere, plastiche, legno...inox (ci sono un pozzo di utensili per ogni cosa), per la plastica dipende cosa devi fare ma dovresti riuscire a fare qualsiasi cosa ti viene in mente...qualche volta mi è capitato di dover aprire fori per ventole con le "tazze" da pvc o alloggiamenti per roba da pannello (led, interruttori...)
per fissare il pannello in plexiglass puoi andare di colle (dovrebbero andare bene quelle per plastica rigida che però hanno lunghi tempi d'asciugatura o quelle rapide bicomponente), oppure viti...ma io sono un fan dei rivetti a fiore :asd: oppure ci sono anche i rivettini di plastica che usano di solito nei case già fatti :ok:
per le vernici meglio non chiedere a me: in passato ho solo fatto lavoretti da poco con bombolette del tipo "1-2 mani, niente lucido e guai a chi si avvicina che altrimenti si rovina", ho sempre compensato la "mancanza di abilità nel verniciare" con la cura maniacale :lol:

per quanto riguarda il dremel: se devi ancora prenderlo sceglilo buono (l'originale)...quelli talocchi da 20€ si mangiano solo le riduzioni dei mandrini (che qua da me sono introvabili e costano più degli utensili), o magari ho avuto "fortuna" solo io.... :cav:
comunque va benissimo sia per lamiere, plastiche, legno...inox (ci sono un pozzo di utensili per ogni cosa), per la plastica dipende cosa devi fare ma dovresti riuscire a fare qualsiasi cosa ti viene in mente...qualche volta mi è capitato di dover aprire fori per ventole con le "tazze" da pvc o alloggiamenti per roba da pannello (led, interruttori...)
per fissare il pannello in plexiglass puoi andare di colle (dovrebbero andare bene quelle per plastica rigida che però hanno lunghi tempi d'asciugatura o quelle rapide bicomponente), oppure viti...ma io sono un fan dei rivetti a fiore :asd: oppure ci sono anche i rivettini di plastica che usano di solito nei case già fatti :ok:
per le vernici meglio non chiedere a me: in passato ho solo fatto lavoretti da poco con bombolette del tipo "1-2 mani, niente lucido e guai a chi si avvicina che altrimenti si rovina", ho sempre compensato la "mancanza di abilità nel verniciare" con la cura maniacale
Grazie mille per i consigli, appena inizierò questo progetto posterò tutte le fasi

La differenza nel verniciare la plastica ed il metallo sta sostanzialmente nel fondo/aggrappante che devi dare ( specifico per ogni tipologia di materiale)

Passaggi verniciatura

Il plexiglass o il poliver (cugino povero) li puoi fissare con del biadesivo forte oppure con colla o silicone.
In questo modo modo non hai nè rivetti nè viti a vista.

Per il vetro, che ti sconsiglio, devi optare per una soluzione di fissaggio diversa perchè la colla non va bene.

La differenza nel verniciare la plastica ed il metallo sta sostanzialmente nel fondo/aggrappante che devi dare ( specifico per ogni tipologia di materiale)

Passaggi verniciatura

Il plexiglass o il poliver (cugino povero) li puoi fissare con del biadesivo forte oppure con colla o silicone.
In questo modo modo non hai nè rivetti nè viti a vista.

Per il vetro, che ti sconsiglio, devi optare per una soluzione di fissaggio diversa perchè la colla non va bene.
Grazie mille per le delucidazioni, una sola cosa, oggi ho comprato il primer universale, va bene penso anche per plastica e metalli, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro