Modificare l'IP del router

Pubblicità

andrea74

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, ho bisogno d'aiuto.
Ho acquistato un router Netgear (DG834G v3) ed è sempre andato tutto bene fino a quando utilizzavo 1 solo PC (fisso).
Ora utilizzo spesso anche un secondo PC (portatile) che però presenta già delle impostazioni di rete (quelle dell'azienda in cui di solito lo uso).
Quindi se il router ha indririzzo 192.168.0.1, il PC fisso 192.168.0.2, il portatile ha invece 192.168.1.3, io avrei la necessità di uniformare i primi 2 con un indirizzo del tipo 192.168.1.xyz per non dover ogni volta cambiare l'IP del portatile.
La mia domanda: è possibile modificare l'indirizzo del router in modo che sia 192.168.1.1 (anzichè 192.1698.0.1)?
Grazie in anticipo!

Grazie airex, il fatto che tu l'abbia visto da qualche parte mi conforta.
Io purtroppo non l'ho trovato e se riesci a dirmi dove si trova mi fai un bel regalo....
Grazie!

io ho la versione v2 del router ma mi pare di aver visto nel pannello di amministrazione, nella colonna a sx dei menu qualcosa del tipo "Impostazioni LAN" al cui interno avevo notato i parametri per modificare gli ip interni... spero di non aver preso un abbaglio

Quanto torno a casa stasera provo a riguardare...magari è sfuggito a me!

Già che ci sono, ti faccio un'altra domanda.
Attualmente, quando porto a casa il portatile e gli cambio l'indirizzo IP per uniformarlo al fisso e al router, navigo in internet in modo wireless e va tutto bene.
Se però collego tramite uno switch il fisso e il portatile (ed altre periferiche tipo print server, ecc) per crearmi una piccola rete, non riesco più a navigare in internet. Se scollego i cavi di rete dai rispettivi PC invece torno a navigare.
Quindi mi trovo nella situazione che se voglio usare internet devo ogni volta staccare i cavi di rete dai 2 PC, se invece voglio farli comunicare o voglio stampare tramite il print server devo ricollegare i cavi di rete.
Io sono un po' ignorante in materia, ma tu credi che sia possibile ovviare a questo problema?
Grazi per la disponibilità!

non navighi in internet perchè probabilmente non hai indicato il gateway da utilizzare nelle comunicazione di rete "via cavo" e quindi il sistema non riesce a trovare nelle tabelle interne di routing nessun valido "punto di uscita" dalla rete locale.

Tra le proprietà del collegamento di rete ethernet prova a vedere di impostare come gateway l'ip del tuo ruouter (sistema anche i dns ovviamente)

Ciao airex, rieccomi per chiederti di nuovo aiuto....
Innanzitutto ho trovato dove cambiare l'IP del router (ero cieco io....) e la situazione ora è questa:

ROUTER WIRELESS: 192.168.1.1
PC FISSO: SCHEDA LAN 192.168.1.10; ADATTATORE WIRELESS no configurazioni
PC PORTATILE: SCHEDA LAN 192.168.1.54; ADATTATORE WIRELESS no configurazioni
SERVER PRINT: 192.168.1.100

CASO 1
PC FISSO e PC PORTATILE non collegati tramite cavo allo SWITCH funzionano in internet (via wireless) perfettamente ma ovviamente non posso nè stampare, nè condividere files tra i due pc.

CASO 2
PC FISSO e PC PORTATILE collegati entrambi allo SWITCH comunicano tra loro, possono entrambi stampare, ma non vanno in internet.

Io ovviamente vorrei un CASO 3 in cui:
PC FISSO e PC PORTATILE collegati entrambi allo SWITCH in modo che possano dialogare tra loro e stampare; in più che si possa navigare in internet (via WIRELESS).

Risultato: io sono un po' negato e chiedo il tuo aiuto....:(
Grazie in anticipo! Ciao.

1. controlla di non aver attivato l'opzione di isolamento tra i peer wireless in Impostazioni Wireless

2. se attacci il cavo ethernet devi controllare che nelle proprietà della connessione "via cavo" sia impostato il gateway (metti l'indirizzo del router)

3. lo ottieni con un po' di prove su 1 e 2, io ad esempio ho gli host wireless non isolati e cmq comunicanti tra loro senza pregiudicare il raggiungimento della rete esterna

Pubblicità
Pubblicità
Indietro