Modificare Immagini diverse ad una stessa dimensione/rapporto

Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Essendo poco pratico dell'uso di programmi di fotoritocco, vorrei chiedere a chi ne sa di piu qual'è il metodo giusto, pratico e semplice per modificare un gruppo di immagini, jpeg da 5 o piu mb ad alta risoluzione, scaricate dal web (foto reali e non) da inserire in uno slideshow di un sito web. In pratica le foto sono tutte grandi, ma con dimensioni e forme diverse. Vorrei farle diventare tutte della stessa dimensione, rettangolare di un tot cm in altezza e lunghezza, anche se sarà necessario prenderne solo una porzione, e poi valutare se è il caso anche di renderle meno pesanti.
Come mi consigliate di procedere?

Puoi provare la funzione Batch di IrfanView, qui una guida: Batch Resize Images with IrfanView
Puoi ridimensionare a %, dimensione fissa per altezza-larghezza, altezza fissa, larghezza fissa.
Non so dirti se ha parametri abbastanza sofisticati per comprimere al meglio, però per ridimensionare è abbastanza immediato.

e per tagliare delle immagini (sezioni di esse) tutte dela stessa precisa dimensione (altezza e lunghezza) come posso fare?

Non so se hai già risolto, ma hai disposizione Photoshop? Magari te la cavi anche con gimp, la procedurà è quella di

1) avere le immagini, anche se di dimensioni (in pixel) diverse, con le stesse proporzioni.
Su Photoshop puoi impostare la taglierina alle proporzioni che vuoi ottenere, poi fai il crop.

2) a questo punto scelgli di ridimensionarle alla dimensione che vuoi, impostando i pixel. I cm non esistono sul web.
Ad esempio vuoi che tutte le immagini siano larghe 1024px? imposti la larghezza di tutte su 1024px, l'altezza verrà impostata in automatico. Se hai eseguito correttamente il punto 1 e ad esempio avevi impostato la taglierina sulle proporzioni 4:3, le immagini saranno tutte a 1024x768px, se non ho fatto mali i conti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro