Modificare file modrpobe.conf Opensuse 10.3

Pubblicità

Lorkhan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti! Dovrei modificare il file "modprobe.conf" presente nella cartella "media:/sda2/etc" del mio Opensuse 10.3 aggiungendoci la seguente riga di comando "options ov51x-jpeg forceblock=1" per far andare la mia webcam Creative con Skype 2. Come posso fare?? Aprendo il file manualmente non e' possibile scrivere nulla,mentre da console come faccio?

sì che è possibile modificarlo anche dal tuo editor di testo grafico, purchè tu lo faccia da root

altrimenti dal terminale

Codice:
su -
(password di root)
nano /nome/file

ma sei sicuro che quel file sia in /media/sda2/etc? guarda che il percorso completo di quel file è /etc/modprobe.conf

sì che è possibile modificarlo anche dal tuo editor di testo grafico, purchè tu lo faccia da root

altrimenti dal terminale

Codice:
su -
(password di root)
nano /nome/file
ma sei sicuro che quel file sia in /media/sda2/etc? guarda che il percorso completo di quel file è /etc/modprobe.conf

non ci fare caso ho scritto quel percorso perche' ho fatto un copia incolla da Konqueror!
Grazie cmq sia,provo subito poi ti dico!

Seguendo i tuoi suggerimenti ico ecco cosa mi appare sull terminale :

tux@AthlonX2:~> su -
Password:
AthlonX2:~ # nano /etc/modprobe.conf
-bash: nano: command not found
AthlonX2:~ #

Come mai mi dice che il comando non e' trovato??

perchè non avrai l'editor "nano" installato ... sostituisci ad esso pico, joe, ed o vim (uno di questi l'avrai per forza)

Ok ci sono,ho installato nano con Yast aperto e modificato il file come da istruzioni,ma ora come posso salvarlo il file?? Non c'e' un opzione per salvarlo...

si infatti ci sono i comandi ^x per uscire,ma non sapevo che corrispondesse al comando control + x...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro