PROBLEMA Modificare Contemporanemente Da Pc Diversi Stesso File Excel

Pubblicità

HybridGTI

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
61
Buongiorno. Se nel pc 1 è aperto un file excel per modificare i dati della colonna 1, quando vado ad aprire lo stesso file sul pc 2, excel mi permette solo di aprirlo in sola lettura. Così se devo fare delle modifiche (ad esempio alla colonna 2) devo aspettare che l'utente del pc 1 chiuda il file; visto che non posso aspettarlo mi tocca proseguire oltre dimenticando poi l'operazione che dovevo fare.
Domande:
- perchè non posso accedere allo stesso file da N posizioni contemporaneamente e modificarlo?
- c'è un sistema per attuarlo?
- c'è un alternativa di procedura/programma/sistema di avviso per eseguire queste operazioni?

Potresti usare i Fogli Google che puoi creare su Google Drive, poi condividi tramite email/link il file (nel caso tu debba usarlo contemporaneamente con un'altra persona) oppure semplicemente aprirlo su due pc diversi. Le modifiche sono realtime :sisi:

Potresti usare i Fogli Google che puoi creare su Google Drive, poi condividi tramite email/link il file (nel caso tu debba usarlo contemporaneamente con un'altra persona) oppure semplicemente aprirlo su due pc diversi. Le modifiche sono realtime :sisi:
siccome è un'azienda, devo poter essere operativo anche offline. Inoltre è una procedura complessa da spiegare a tutti gli operai. Non c'è un sistema per attivare la condivisione avanzata in excel?

non puoi perché viene creata una copia fantasma sul pc che lo apre (motivo per cui drive ha successo, crea un interfaccia ed è lui a fare le modifiche ed avere la copia fantasma, quindi tutti possono aprire in scrittura), ti conviene concatenare diversi file excel cosicché ognuno scriva su un file diverso, poi fai un master che richiami le celle dei singoli files, solo per avere lettura completa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro