Modifica ventola

• Autore discussione Autore discussione Simo7
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Simo7

Utente Èlite
Reazioni
39
Punteggio
93
buongiorno, nel mio case collegato al secondo cpu fan cè una ventola da penso 90 da 12v 16a. che va sostituita, posseggo anche un altra ventola recuperata da un apparecchio differente da 90 che è 12v 32a provvista di 2 fili. posso stagliare l'attacco alla vecchia ventola e collegare i fili con la ventola buona e a sua volta collegarla al cpu fan? o gemo tutto?

Perchè non collegare direttamente la nuova ventola alla mobo senza tagliare e giuntare?

perchè non è nuova è una ventola che mi hanno lasciato i tecnici, che vanno a fare manutenzione a apparecchi eletronici in ditta, la ventola buona a un connettore a 4 pin tipo quello del processore solo che ci sono solo 2 fili, avevo in mente di prendere la vecchia ventola, tagliare i fili e saldare i fili corrispondenti 12v e gnd rosso e nero con i fili della vecchia ventola che a il connettore cpu fan.. la ventola recuperata e buona la ventola che era inserita nella nel case no perche a un aletta rotta. non perche sia pidocchio ma volevo evitare di spendere 10 euro per una ventola che fore spotevo recuperare. si puo fare il lavoro? la mia paura è che salta qualcosa.

buongiorno, nel mio case collegato al secondo cpu fan cè una ventola da penso 90 da 12v 16a. che va sostituita, posseggo anche un altra ventola recuperata da un apparecchio differente da 90 che è 12v 32a provvista di 2 fili. posso stagliare l'attacco alla vecchia ventola e collegare i fili con la ventola buona e a sua volta collegarla al cpu fan? o gemo tutto?

Cos ? sarà 0.16 e 0.32 ... 32 è quasi un esc da heli da modellismo, il case vola :vv: ... Puoi tagliare l'attacco dove ti pare, l'assorbimento dipende dal circuito del motorino brushless della ventola stesa :vv: ...
Ciau.

Ovviamente se colleghi solo + e - non avrai nè pwm nè regolazione della ventola tramite software o bios, andrà sempre a palla assorbendo il max che può, dunque a max rpm...
Riciao.

Scusa ma, se scrivi che la ventola nuova ha il connettore a 4 pin, non puoi collegarla direttamente al posto di quella vecchia? O non ho capito io oppure vuoi fare un lavoro (fattibilissimo) per nulla.

si la ventola recuperata da un computer industriale a questo attacco..http://www.tomshw.it/forum/attachme...n-si-avvia-cavo-alimentazione-atx-4-f-4-m.jpg
con 2 fili il rosso che a schema è il 12v e il nero gnd
la ventola rotta, ha il connettore fan, con rosso giallo nero, nero gnd e rosso 12v e il giallo dovrebbe essere il rpm giusto? ora

se vado a togliere letichetta alla ventola recuperata vedo anche dove cè la scheda del motorino e dove ci sono le saldature dei due fili anche una terza, secondo mè cè anche la possibilità del rmp, però a me non interessa, quello che voglio fare io è tagliare il connettore alla vecchia ventola compresi di fili, collegare con la saldatura a stagno il nero con il blu e il rosso con il rosso della vecchia ventola. se ho ragione in teoria dovrebbe andare, se ho torto o non funziona oppure devo preparare la tomba del computer per operazione hardware avanzato non riuscita.

I dati di targa della ventola mi incuriosiscono...12 Volt e 32 Ampere?? e una turbina...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro