Modifica tastiera Acer E15

Pubblicità

Andrew95

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve ragazzi, volevo porre una domanda ai più inseriti di me nel mondo notebook, ho acquistato da due giorni un portatile un Acer E15 E5-575G-77FW il quale da descrizione garantiva una tastiera retroilluminata, cosa però non rivelatasi vera al momento dell'acquisto che ho comunque effettuato.
Ho contattato l'assistenza Acer che mi ha gentilmente risposto che il modello non prevede tale tipo di tastiera, ho però comunque trovato online alcune tastiere dello stesso modello(ma non con il layout italiano, poco male per quello ho una soluzione) che hanno la possibilità di essere illuminate(hanno la pista in più che va alla scheda madre). Ho spulciato parecchio la rete ma di tali mod non ho trovato traccia alcuna.
Ho visto però che alcune configurazioni di questo notebook hanno la possibilità del backlit, quindi ho provato a cercare se ci fossero manuali della scheda madre in questione, nemmeno di quelli non vi è traccia.
Secondo voi è possibile installare una tastiera retroilluminata su questo portatile? considerando il fatto che eviterei di aprirlo per controllare da me visti i due giorni di vita e l'annullamento della garanzia in caso di danni interni.
Grazie anticipatamente
Andrea.

Se devi fare una mod invalidi comunque la garanzia quindi te lo sconsiglio vivamente. Se Acer inoltre ti ha detto che non è previsto, ancora di più ....
Comunque teoricamente e praticamente è possibile:
la piattina della tastiera deve essere uguale e compatibile all'originale; quella in più (che hai visto) dovrebbe alimentare la retroilluminazione e con un ponte la colleghi internamente all'usb (saldandola) ...

Si il discorso della garanzia era chiaro fin da subito.
Possibile che in altri modelli della stessa serie dove c'è la possibilità della retroilluminazione abbiano una scheda madre completamente differente?(cioè, che non permette di installare un modello diverso di tastiera)

Si è possibile, io però non seguo i modelli di portatili anche perchè le sigle mi sembrano degli IBAN... Con una ricerca approfondita forse potresti trovare immagini della MB e vedere se è previsto l'alloggio per la piattina dell'illuminazione. Insistere con Acer e chiedere questo ancora una volta magari...

Allora dopo giorni di ricerche credo di essere arrivato ad una conclusione, l'alimentazione per il backlit su queste motherboard è presente ma si trova sul lato inferiore(quello dove stanno le memorie)qui è presente un connettore oppure 4 pinout da saldare
Fatto questo ho trovato un articolo sul forum acer di un tizio che ha fatto questa modifica ma per accenderla utilizza un metodo poco ortodosso(tipo far toccare un filo su una vite interna)
appena mi risponde faccio le mie valutazioni a riguardo, sto cominciando a pensare di comprare una bella lampada usb hahah
(spero che questo materiale risulti utile a qualche folle smanettone in futuro)

Allegati

• connettore mobo.webp
    connettore mobo.webp
    118.5 KB · Visualizzazioni: 59
  • senza connettore mobo.webp
    senza connettore mobo.webp
    72.8 KB · Visualizzazioni: 99
Pubblicità
Pubblicità
Indietro