Modifica parziale PC

Evilmaddi

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul mio PC un po' datato.
Per dilazionare i soldi, vorrei sostituire la mia attuale scheda video con una RTX 3080. In futuro, anche in occasione delle prossime uscite di nuove tipologie di MB, RAM e CPU, andrò a sostituire anche gli altri componenti. So che probabilmente il resto del mio HW farà da collo di bottiglia, ma secondo voi è possibile sostituire solo la scheda video senza avere troppo problemi?
Riporto di seguito le caratteristiche del mio attuale PC.

MB: MSI 970 gaming (ms-7693)
CPU: AMD FX8350
RAM: 8 GB ddr3
Video: Zotac Nvidia GTX 780
Alimentatore: Corsair cs750m

Grazie mille!
Andrea
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Una RTX3080 la puoi montare nel senso che è fisicamente compatibile e funzionerebbe, ma la sfrutteresti per un terzo delle sue capacità.
Forse meglio aggiornare tutto assieme in questo caso: la CPU è veramente scarsa per gli standard attuali. Comunque non è detto che ti serva effettivamente una RTX3080: è una scheda che da il meglio in 4k. Se non hai un monitor 4k o almeno QHD ad alto refresh, a prescindere dal resto del PC, è sufficiente una scheda meno potente per giocare (se poi la usi per altro il discorso può essere diverso).
 

Evilmaddi

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la risposta!
Diciamo che 1/3 della sua potenza sarebbe già meglio di quelle attuale... ?
Ad ogni modo il pc è collegato ad un monitor OLED LG 55C8PLA, che già ora non sfrutto in 4K, se non per film. Ovviamente l'obiettivo è quello di sfruttare la massima potenzialità per il gaming 4K nel prossimo futuro.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sul mio PC un po' datato.
Per dilazionare i soldi, vorrei sostituire la mia attuale scheda video con una RTX 3080. In futuro, anche in occasione delle prossime uscite di nuove tipologie di MB, RAM e CPU, andrò a sostituire anche gli altri componenti. So che probabilmente il resto del mio HW farà da collo di bottiglia, ma secondo voi è possibile sostituire solo la scheda video senza avere troppo problemi?
Riporto di seguito le caratteristiche del mio attuale PC.

MB: MSI 970 gaming (ms-7693)
CPU: AMD FX8350
RAM: 8 GB ddr3
Video: Zotac Nvidia GTX 780
Alimentatore: Corsair cs750m

Grazie mille!
Andrea

Salve a te.

No!!
Sei pure limitato dalla ram di soli 8gb.

Grazie per la risposta!
Diciamo che 1/3 della sua potenza sarebbe già meglio di quelle attuale... ?
Ad ogni modo il pc è collegato ad un monitor OLED LG 55C8PLA, che già ora non sfrutto in 4K, se non per film. Ovviamente l'obiettivo è quello di sfruttare la massima potenzialità per il gaming 4K nel prossimo futuro.

Vendi il processore, la scheda madre e le ram così ci ricavi dei soldi.
Poi quasi tutte le RTX 3080 hanno problemi hardware ed in più sono difficili da trovare negli e-shop/negozi.
 

Evilmaddi

Nuovo Utente
4
0
Infatti l'aggiornamento sarebbe per l'inizio del prossimo anno. Ad ogni modo ho letto che i problemi hardware per le RTX sono solo per le schede custom (quindi l'idea era di prendere una Founders).
Il mio obiettivo sarebbe: ok, metto la video nuova e intanto il PC funziona lo stesso, tra qualche mese aggiorno il resto.
 
U

Utente 125751

Ospite
Infatti l'aggiornamento sarebbe per l'inizio del prossimo anno. Ad ogni modo ho letto che i problemi hardware per le RTX sono solo per le schede custom (quindi l'idea era di prendere una Founders).
Il mio obiettivo sarebbe: ok, metto la video nuova e intanto il PC funziona lo stesso, tra qualche mese aggiorno il resto.

Il tuo obiettivo è sbagliato. E' inutile che insisti con quel pc e la RTX 3080. La risposta è NO!
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Infatti l'aggiornamento sarebbe per l'inizio del prossimo anno. Ad ogni modo ho letto che i problemi hardware per le RTX sono solo per le schede custom (quindi l'idea era di prendere una Founders).
Il mio obiettivo sarebbe: ok, metto la video nuova e intanto il PC funziona lo stesso, tra qualche mese aggiorno il resto.

No, anche le Founder's hanno avuto qualche crash: sembra che oltre ad alcuni set up di condensatori, il problema stia in generale nel fatto che sono schede molto tirate a livello di frequenza e qualche chip più sfortunato in alcuni casi limite può avere problemi.
Tuttavia i nuovi driver Nvidia sembra ci mettano una pezza, forse anche usando trick in linea di principio poco corretti (abbassano leggermente la frequenza e\o aumentano leggermente la tensione), ma che in pratica non hanno un impatto prestazionale significativo.

In ogni caso le RTX3080 adesso praticamente non esistono, quindi aspetterei che la situazione si stabilizzi. Il 28 ottobre AMD presenta le sue nuove schede, quindi prima di novembre non comprerei niente, anche perchè dubito che il problema della scarsità di scorte sarà risolto a breve, ci vorrà qualche settimana (almeno...).
E in ogni caso, fossi in te, prenderei una custom, se la trovi a prezzi onesti, perchè sono raffreddate meglio della Founder's Nvidia.

Comunque finchè non cambi il resto della piattaforma la scheda la sfrutterai poco o niente, quindi ti consiglio di fare l'upgrade insieme o comunque a breve dopo aver acquistato la GPU.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Evilmaddi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili