Modifica file gdbinit

Pubblicità

Ticio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao :)
Ho modificato il file gdbinit per impostare di default il set disassembly-flavor con intel con questo comando: echo "set disassembly-flavor intel" >./gdbinit
In effetti se poi scrivo cat gdbinit mi mostra la stringa che ho scritto però quando chiamo gdb non utilizza come modalità default Intel. Come devo fare? Grazie per l'aiuto ;)

p.s. Utilizzo linux mint 13

Premesso che di programmazione e di debugging non ne so nulla...
Prova a lasciargli anche una riga vuota in fondo.
Al limite prova a vedere se con una gui tipo DDD riesci a scovare qualche altro file di configurazione che magari può fare al caso tuo

Ce l'ho fatta! Il problema era nel comando che non è echo "set disassembly-flavor intel" >./gdbinit ma echo "set disassembly-flavor intel" > ~/.gdbinit
Sono nuovo in Linux, mi spiegate cosa cambia? Grazie :)

Ultima modifica:
echo "qualcosa" > ./gdbinit Scrive "qualcosa" dentro il file gdbinit nella directory in cui mi trovo. Se il file non c'è lo crea, e lo crea non nascosto (senza il punto all'inizio).
echo "qualcosa" > ~/.gdbinit Scrive "qualcosa" dentro al file .gdbinit (col punto iniziale, quindi si tratta di un file nascosto) nella home dell'utente che lancia il comando (~ sta per /home/utente_attuale). Se il file non c'è lo crea

Se lanciavi il comando mentre eri già nella home, probabilmente l'errore stava nella posizione del punto, e probabilmente adesso hai due file con lo stesso nome, uno col punto ed uno senza. Per esserne sicuro dai ls -lart

Esatto, è prorio così ;) Un'ultima cosa: la scrittura ./nome_file cosa significa? Cosa cambia con o senza punto iniziale? Grazie mille :)

./nomefile= file chiamato nomefile nella directory in cui ti trovi col terminale (inutile scrivere ./ prima di un file se già ti trovi in quella posizione. basta scrivere nomefile. l'unico caso in cui può servirti scrivere ./nomefile è nel caso in cui quel file fosse un eseguibile e tu volessi lanciarlo)
.nomefile= file (nascosto) chiamato appunto .nomefile. I file nascosti nei sistemi *nix-like (tutti, da Linux a MacOs agli Unix proprietari) sono quelli che iniziano col punto

/nomefile (senza nessun punto)= file chiamato nomefile nella directory / (directory madre di tutto il sistema)

./nomefile= file chiamato nomefile nella directory in cui ti trovi col terminale (inutile scrivere ./ prima di un file se già ti trovi in quella posizione. basta scrivere nomefile. l'unico caso in cui può servirti scrivere ./nomefile è nel caso in cui quel file fosse un eseguibile e tu volessi lanciarlo)
.nomefile= file (nascosto) chiamato appunto .nomefile. I file nascosti nei sistemi *nix-like (tutti, da Linux a MacOs agli Unix proprietari) sono quelli che iniziano col punto

/nomefile (senza nessun punto)= file chiamato nomefile nella directory / (directory madre di tutto il sistema)

Grazie, gentilissimo :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro