PROBLEMA Modifica delle partizioni non andata a buon fine

2100

Nuovo Utente
1
0
Buonasera.
Ho un grave problema da risolvere urgentemente, sono grato a chiunque possa darmi una mano.

Devo installare Linux su un Lenovo Thinkpad T430, 4gb di ram, 250gb SSD, Windows 10 pro, intel i5-3320M.

Da windows ho usato un programma chiamato AOMEI per partizionare il disco, dato che il gestore dischi integrato non permetteva la modifica delle partizioni.

Ho limitato windows a 80 GB con 60 occupati, ho dato 20 GB a una partizione primaria ext4 per ospitare Ubuntu 22.04, e creato una partizione NFTS per file e documenti con i giga restanti. Ho assegnato anche etichette di volume f: - Files e u: Ubuntu

L'app ha dovuto effettuare le modifiche in una modalità particolare con lo schermo tutto nero e a bassa risoluzione.
Ha dato errore per quanto riguarda l'etichetta di sistema della partizione Linux ext4.
Il resto andato a buon fine.

Il sistema riavviandosi ha presentato le schermate di ripristino del sistema a loop, senza trovare soluzione.

Non mi sono preoccupato all'inizio, e sono andato a mettere il corretto ordine di boot dal BIOS UEFI per leggere la USB con l'installer di Ubuntu.

Nel bios, i tasti + e - non modificano l'ordine di boot, quindi ho dovuto togliere dalla lista le opzioni e reinserirle, facendo arrivare per prima la usb.
Ho reinserito tutte le funzioni di base ma chiaramente in ordine diverso, ma ho fatto in modo di avere la usb come prima e poi il disco con il nome del SSD.

Accendendo e avviando Ubuntu, nell'installer, scegliendo il tipo di installazione, mi dice che non è stato trovato alcun sistema operativo sul computer. Clicco altro e vado avanti.

Nella schermata delle partizioni, seleziona di default la /dev/sda con 0 dimensioni, e mostra un avviso "Your installation medium is on dev/sdb1 You will not be able to modify the partitions but you may be able to install to existing partitions there.

Le partizioni visualizzate hanno strane dimensioni (i primi due non hanno scritto nulla a fianco
dev/sda
dev/sdb
dev/sdb1 3380 MB,
dev/sdb2 4 MB,
dev/sdb3 0 MB
spazio libero 0 MB
dev/sdb4 ext4 222 MB


Però, se chiudo l"installer e apro i dischi dalla prova di Ubuntu, visualizzo un corretto assetto di partizioni, come l'ho impostato, windows linux e files (partizione linux giustamente senza etichetta, file è chiamato Files con etichetta F)

Ora, Windows ha dei programmi che vorrei tenere ma non è gravissimo se vengono persi. I file sono al sicuro. Qui dove mi trovo possiedo una chiavetta con su l'installer di Ubuntu che posso togliere e metterci quello genuino di Windows.

Cosa mi consigliate di fare? Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere andato storto? Ho paura che i blocchi che mi imponeva il gestore dischi windows non erano da raggirare con Aomei tool.

Sono, con il tasto f8, a entrare in modalità provvisoria.
C'è stato un momento, non so come, dove mi ha riportato su windows normalmente (con sfondo).
Riavviandosi torna però il tool di riparazione, che dice che qualcosa è andato storto all"avvio.

È possibile risolvere i problemi di avvio di windows senza re installazioni strane? La domanda è su categoria windows perché è prioritario che funzioni windows senza perdere i programmi, se fosse necessario, la priorità diventa installare Ubuntu nella corretta partizione, al più presto possibile

:(

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione ed eventuali aiuti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili