Voglio modificare il circuito di una moto d'epoca. Il generatore del motore fornisce corrente alternata a 6 v è 29w che alimenta direttamente il circuito di illuminazione. Per diversi motivi ho invece intenzione di utilizzare la corrente del generatore per ricaricare una batteria classica a 12v, sarà quindi questa a sua volta ad alimentare il circuito di illuminazione al posto del generatore. (Come i comuni impianti delle moto più moderne).
1) dalla corrente alternata in uscita dal generatore pensavo di utilizzare un raddrizzatore per ottenere la corrente continua necessaria alla batteria.
2) dopo il raddrizzatore, collego un alternatore per ottenere invece i w e i v adeguati a caricare la batteria.
I miei dubbi sono:
1) che tipo di raddrizzatore posso usare? Quali sono i pregi e i contro di questo componente? (Perdo qualche volt o watt?)
2)per problemi di spazi, la mia batteria sarebbe realizzata dalla somma di comuni pile ricaricabili AA fino al raggiungimento dei volt necessari.
É fattibile? A quale amperaggio devo arrivare/non superare per ricaricarle?
2) il trasformatore mi toglie qualche volt o qualche watt rispetto alla corrente in entrata?
SE AVETE IDEE ALTERNATIVE, LE ASCOLTO MOLTO VOLENTIERI
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1) dalla corrente alternata in uscita dal generatore pensavo di utilizzare un raddrizzatore per ottenere la corrente continua necessaria alla batteria.
2) dopo il raddrizzatore, collego un alternatore per ottenere invece i w e i v adeguati a caricare la batteria.
I miei dubbi sono:
1) che tipo di raddrizzatore posso usare? Quali sono i pregi e i contro di questo componente? (Perdo qualche volt o watt?)
2)per problemi di spazi, la mia batteria sarebbe realizzata dalla somma di comuni pile ricaricabili AA fino al raggiungimento dei volt necessari.
É fattibile? A quale amperaggio devo arrivare/non superare per ricaricarle?
2) il trasformatore mi toglie qualche volt o qualche watt rispetto alla corrente in entrata?
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