Modifica barra sensore WII

nosokeyboard

Utente Attivo
5
0
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se ha mai provato a costruire o modificare la barra sensore della wii? (quella che va messa sopra/sotto il TV, per intenderci)

Il motivo (mio, e che potrebbe spingere qualcuno nell'impresa) è quello di permettere un buon funzionamento dei telecomandi anche a distanze (leggermente) maggiori rispetto a quelle standard.
Avendo in casa un televisore di oltre 40'' (non ricordo di preciso) , il divano è a una distanza tale dal tv che, stando seduto, il telecomando non prende bene.
La beffa è che portando avanti di 10/20cm il divano e sedendocisi in punta non si hanno più problemi; del resto non ho uno stadio di San Siro come salotto quindi il disagio si cela in pochi centimetri di differenza :vv:

Quello che so è che la barra è formata da 4 Led e che i telecomandi "leggono" la posizione dei led e individuano così la propria posizione nello spazio (rispetto alla barra) e la inviano alla console.
Se la distanza tra barra e telecomando è troppo elevata il telecomando non riesce bene a distinguere separatamente i 4 led.
Stando a queste informazioni dovrebbe bastare distanziarli un po più rispetto alla costruzione originale, ma quanto?
C'è un limite massimo?
Esistono, oltre ai "pro", anche dei "contro"?
Servono dei led più grossi?

Grazie.
 

Furla91

Utente Attivo
18
1
CPU
Phenom II 720 BE (3.2ghz)
Scheda Madre
Asrock a780gxh 128m
HDD
Samsung F3 320GB
RAM
2x2GB corsair
GPU
Palit GTX 260
Monitor
Philips 190cw
PSU
LC power LC6550
Case
Phoenix (boh?)
OS
Win 7
Un mio amico lo ha costruito per usare il telecomando wii sul PC, però credo abbia fatto una replica di quello originale, non so cosa devi fare per farlo leggere da lontano... Comunque ci dovrebbe essere una guida su internet che lui ha seguito
 
  • Mi piace
Reazioni: nosokeyboard

edo_nabz

Utente Attivo
51
2
CPU
Intel Core i7 740QM @1,73Ghz
HDD
SSD OCZ Vertex 450 240GB
RAM
8 Gb DDR3 @1333MHz Corsair
GPU
AMD Mobility Radeon HD5470
Audio
IDT integrata
Monitor
15,6" WXGA
Case
[Notebook Dell Studio 1558]
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
La barra wii non è altro che una fonte di luce ad infrarossi. Puoi costruirtela con una canalina di qualle che si usano per far passare i cavi elettrici fuori dai muri. Basta che metti 4-5 led IR per lato. Se sei lontano dalla TV puoi distanziare un po' di più i LED, ma non troppo. Ricordati che per non rischiare di bruciare la Wii devi usare un alimentatore separato adatto al consumo dei LED.
Comunque, dato il costo dei LED IR, sappi che vendono già delle barre potenziate.
 

nico9889

Nuovo Utente
15
4
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dire se ha mai provato a costruire o modificare la barra sensore della wii? (quella che va messa sopra/sotto il TV, per intenderci)

Il motivo (mio, e che potrebbe spingere qualcuno nell'impresa) è quello di permettere un buon funzionamento dei telecomandi anche a distanze (leggermente) maggiori rispetto a quelle standard.
Avendo in casa un televisore di oltre 40'' (non ricordo di preciso) , il divano è a una distanza tale dal tv che, stando seduto, il telecomando non prende bene.
La beffa è che portando avanti di 10/20cm il divano e sedendocisi in punta non si hanno più problemi; del resto non ho uno stadio di San Siro come salotto quindi il disagio si cela in pochi centimetri di differenza :vv:

Quello che so è che la barra è formata da 4 Led e che i telecomandi "leggono" la posizione dei led e individuano così la propria posizione nello spazio (rispetto alla barra) e la inviano alla console.
Se la distanza tra barra e telecomando è troppo elevata il telecomando non riesce bene a distinguere separatamente i 4 led.
Stando a queste informazioni dovrebbe bastare distanziarli un po più rispetto alla costruzione originale, ma quanto?
C'è un limite massimo?
Esistono, oltre ai "pro", anche dei "contro"?
Servono dei led più grossi?

Grazie.

Non conosco il tuo salotto e gli spazi che hai però mi è venuta in mente una soluzione banale: hai già provato a spostare la barra sensore qualche centimetro verso di te invece di spostare te verso la barra sensore? Comunque (come già detto da altri) ci sono guide in Internet su come costruire una Sensor Bar (in alternativa puoi usare 2 candele (solo che sono poco efficienti) oppure 2 telecomandi di un televisore (i telecomandi per i televisori inviano segnali infrarossi). Io giocavo coi giochi della Wii sul pc con 4 telecomandi (del televisore) sopra il pc ma data. Sinceramente sconsiglio quest'ultimi 2 metodi (mi riferisco alla candela e ai telecomandi))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!