Modifica airflow notebook asus k550jx

Zakaru

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti, possiedo questo notebook con cpu i7 4720HQ e gpu nvidia 950m da quasi 5 anni e ho sempre avuto problemi di throttling per via delle temperature elevate.
Il notebook in questione l'ho pulito da polvere, cambiato pasta termica (arctic mx4), utilizzato una base raffreddante (cooler master notepal U3) e utilizzato programmi per sottovoltare cpu e gpu (throttlestop) ma le temperature durante le sessioni di gaming causano throttling con conseguente abbassamento delle frequenze di cpu e gpu e relativo calo di fps, perciò ho deciso di passare alle maniere forti modificando l'airflow del notebook.
Le modifiche che intendo realizzare sono:
1) Capovolgere la ventola del dissipatore in modo che peschi l'aria dalla parte inferiore del notebook, forare il case in corrispondenza di tale ventola e isolarla dall'aria che circola all'interno del notebook, e disporre 1 delle tre ventole della base raffreddante al di sotto di questa ( nel disegno rettangolo celeste).
2) Disporre una ventola che spara l'aria all'interno a livello delle ram ( nel disegno rettangolo celeste in basso) e aprire una feritoia nella parte superiore per estrarre l'aria che fluisce all' interno del notebook ( nel disegno rettangolo rosso), le ventole saranno forzate ad immettere ed aspirare tramite isolamento tra base e notebook in parte simile alla foto presente ora ( ora ho tutte le ventole che sparano aria all' interno del notebook).
Anche se sto riflettendo da parecchio tempo su queste modifiche da apportare mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno onde evitare di commettere idiozie, lo strumento che utilizzerei è il dremel e con questo ho già realizzato una modifica che riguarda le feritoie di scarico della ventola del dissipatore (presente in allegato il progetto), questa ora è molto più libera ed è a livello dei classici notebook da gaming.
Purtroppo il mio notebook malgrado abbia caratteristiche che gli consentono di giocare a qualche gioco il "case" in cui è stato collocato non è sufficiente a dissipare il calore che produce, lo stesso case viene utilizzato per molti altri modelli più economici e meno prestanti, ed aver speso più soldi per non usufruire delle sue massime prestazioni mi fa storcere il naso, aspetto il vostro parere grazie.?
 

Allegati

  • Retro notebook stock.jpg
    Retro notebook stock.jpg
    363.3 KB · Visualizzazioni: 115
  • Raggi X notebook.jpg
    Raggi X notebook.jpg
    26.9 KB · Visualizzazioni: 77
  • Base raffreddante.jpg
    Base raffreddante.jpg
    151.2 KB · Visualizzazioni: 76
  • Fuoriuscita aria stock.jpg
    Fuoriuscita aria stock.jpg
    139.6 KB · Visualizzazioni: 123
  • Progetto mod fuoriuscita aria .jpg
    Progetto mod fuoriuscita aria .jpg
    136.2 KB · Visualizzazioni: 110
  • Fuoriuscita aria completata.jpg
    Fuoriuscita aria completata.jpg
    61.5 KB · Visualizzazioni: 118
  • Mi piace
Reazioni: Evaristo94

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vista la situazione prova un undervolt che forse potrà essere più efficace di un modding estremo del case. Usa Throttlestop:
Il limite vero di quel raffreddamento è le uniche due heatpipe che ha e l'unica ventola utilizzata
 

Zakaru

Nuovo Utente
3
1
Vista la situazione prova un undervolt che forse potrà essere più efficace di un modding estremo del case. Usa Throttlestop:
Il limite vero di quel raffreddamento è le uniche due heatpipe che ha e l'unica ventola utilizzata
lo sto già utilizzando ho già effettuato l'undervolt proprio con throttlestop ho racimolato circa 10 gradi con pure la base raffreddante ma continuo ad avere throtteling importante.
 

Zakaru

Nuovo Utente
3
1
Aggiornamenti: da oltre una settimana ho effettuato queste modifiche tranne che per la ventola della base di raffreddamento che doveva essere disposta ad aspirare ma visto che non ha dato vantaggi l'ho disposta in immissione come per le altre, oltre questo ho lucidato la superficie degli heatpipe con polish.

Risultati: risolti i problemi di throttling e temperatura, dopo oltre un ora di sessione gaming le temperature max registrate sono state cpu 68° e gpu 63° (rispettivamente un miglioramento di circa -10° e -15°), viste le temperature basse sono riuscito ad overcloccarlo a 3.8 ghz in singlecore e 3.6 ghz di quadcore, stabili in game senza limitazioni temperature max registrate 82°cpu. Spero sia utile a qualcuno ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!