Buonasera! Premetto che non so se questa sia la sezione giusta per questo argomento, quindi abbiate pietà.
Allora, ho un modem della Telecom, e quando accedo alla gestione mi sorgono un paio di domande:
- Posso "buttare via" qualcuno dal Wi-Fi?
- Ho visto che è possibile cambiare IP, ma come faccio? Durante un corso di Domotica il prof mi disse che non è una cosa da nulla cambiare IP, nel senso, deve aver "senso" o non so cosa... (cioè non posso mettere 638.361.64.5)
- (Curiosità) Ma sei il modem mi indica che l'IP è 192.168.0.4, perché mi mette come IP pubblico (ad esempio) 87.68.4.64?
Non obbligo nessuno a rispondermi, se avete tempo e voglia per me va bene. Grazie :D
Ciao :)
Puoi creare una lista nel modem router (nella sezione apposita) dove inserisci tutti i mac address dei dispositivi Wifi che si collegheranno al modem router.
Ogni dispositivi indipendentemente se è collegato o collegato ad una o più rete lan oppure ad una rete Wifi ha indirizzo identificato che è il Mac Address. Esso non si può cambiare.
Se poi uno o più dispositivi proveranno a collegarsi alla tua rete Wifi ma hanno ciascuno un mac address non presente nella lista allora non si potranno collegare e quindi non potranno nemmeno collegarsi ad internet.
L' ip pubblico (per ora il tuo è 87.68.4.64) non lo puoi cambiare dato che viene fornito dall' ISP e permette di collegarti alla centrale telefonica e poi ad internet.
2 modem oppure 2 modem router non possono fare tutti e due da modem nella stessa linea telefonica residenziale (1 solo contratto) dato non possono condividere lo stesso ip pubblico ma ognuno deve avere il suo. Ogni contratto residenziale ha 1 solo indirizzo ip pubblico. Oppure certi operatori telefonici per ragioni economiche offrono 1 solo ip nattato che non è pubblico.
Esistono 2 tipi di ip pubblico:
Ip pubblico statico: è fisso non cambia mai
Ip pubblico dinamico; cambia ogni tot. giorni oppure potrebbe cambiare quando si spegne e riaccende il modem router.
Il prof. si riferiva agli ip delle rete lan o/e della Wlan (Wireless lan) che sono ip privati e servono per interfacciarsi con il modem router e tra i vari dispositivi collegati al modem router. 192.168.0.4 è un ip privato.
Ogni dispositivo in una rete lan oppure in una rete Wifi deve avere il proprio indirizzo ip privato. Non è possibile che 2 o più dispositivi su rete lan oppure su rete Wifi condividano lo stesso ip privato.
192.168.0.4 è un ip privato assegnato ad uno dei dispositivi che si collegano al tuo modem router.
Per accedere al tuo modem router l'ip privato è: 192.168.0.1
E' possibile ad es. mettere 192.168.1.1 (ip privato del modem router) e quindi tutti i dispositivi collegati avranno disponibili indirizzi ip che vanno da: 192.168.1.2 a 192.168.1.254
E' possibile assegnare in automatico gli indirizzi ip privati dinamici ai dispositivi che si collegano al modem router usando il DHCP (tutti i modem router oppure tuti i router puri lo hanno). Oppure è possibile assegnare manualmente gli ip privati statici.