Modem Sercom Tim Fibra Assegna Ip Del Pc Fisso Ad Altro

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mtguido

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
67
Buongiorno, ho un piccolo problema con il nuovo modem fibra di telecom marca sercom. E' più una curiosità che un problema perchè sarebbe semplicimente risolvibile.

In casa ho 3 pc fissi a cui avevo assegnato ip rispettivamente: 192.168.1.2, .3 e .4.
Con il vecchio modem telecom non avevo problemi.

Adesso invece quando accendo un pc spesso non mi naviga e andando a controllare nel modem noto che ha assegnato l'ip del mio fisso ad altro come stampante, iphone, ecc. che non hanno ip fisso.

Si può evitare questa cosa? Perchè prima non capitava?

Ad ogni modo ho trovato questa opzione che a naso mi sembra faccia al caso mio, ma vorrei conferma. Non vorrei facesse anche altro a cui non penso..

GRAZIE

Ma il dhcp è praticamente l'assegnazione automatica degli ip ai dispositivi che ne fanno richiesta? Oppure sto restringendo altro? Perché poi il mio PC e tutti gli altri dispositivi con io fossi avranno indirizzi al di fuori di questo range dhcp..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma il dhcp è praticamente l'assegnazione automatica degli ip ai dispositivi che ne fanno richiesta? Oppure sto restringendo altro? Perché poi il mio PC e tutti gli altri dispositivi con io fossi avranno indirizzi al di fuori di questo range dhcp..

Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) is a client/server protocol that automatically provides an Internet Protocol (IP) host with its IP address and other related configuration information such as the subnet mask and default gateway.
Se metti gli IP fissi al di fuori dell' DHCP, gli stessi non verranno toccati e resteranno assegnati anche a computer spenti, altrimenti se un computer e' spento il suo indirizzo (anche se assegnato staticamente) verrà dato ad uno acceso dal DHCP

Perfetto quindi se imposto il dhcp come in foto ho semplicemente gli indirizzi ip precedenti al 192.168.1.31 "riservati" per assegnazioni fisse. Non ci sono altre cose che cambiano per questi ip giusto?

Perfetto quindi se imposto il dhcp come in foto ho semplicemente gli indirizzi ip precedenti al 192.168.1.31 "riservati" per assegnazioni fisse. Non ci sono altre cose che cambiano per questi ip giusto?

Si

spesso puoi anche imporre un "lease": associ all'indirizzo MAC univoco di ogni dispositivo che abbia una scheda di rete ad un IP che decidi tu e che deve essere fuori dal campo DHCP.

spesso puoi anche imporre un "lease": associ all'indirizzo MAC univoco di ogni dispositivo che abbia una scheda di rete ad un IP che decidi tu e che deve essere fuori dal campo DHCP.

Ok ma una volta che ho ristretto il dhcp perché dovrei stabilire un lease specifico? Non è tanto il PC che va comunque a prendersi quell'ip da solo?

si, di solito si impone il lease a periferiche "comuni" in modo che siano comode da raggiungere dai PC singoli che invece hanno IP dinamico assegnato dal DHCP.

si, di solito si impone il lease a periferiche "comuni" in modo che siano comode da raggiungere dai PC singoli che invece hanno IP dinamico assegnato dal DHCP.

A quindi magari periferiche che non hanno possibilità di impostare al loro interno un ip fisso?
Perché altrimenti non ne capisco la differenza è utilità..è come assegnare un ip fisso ma invece che assegnarselo la macchina da sola quando si connette è il modem da attribuirglielo?

si ad entrambe. io lo uso per i server, le stampanti e gli AP nella mia LAN aziendale.
tutto questo fa capo ad un fw zyxel USG50 che mi permette di tenere bene in pugno la situazione

Perfetto capito! Non è quello che fa al caso mio ma ti ringrazio ugualmente per la spiegazione. Anche perché se utilizzassi il lease senza restringere il dhcp magari il modem proverebbe ad assegnare l'ip che però potrebbe trovare già occupato..

Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP) is a client/server protocol that automatically provides an Internet Protocol (IP) host with its IP address and other related configuration information such as the subnet mask and default gateway.
Se metti gli IP fissi al di fuori dell' DHCP, gli stessi non verranno toccati e resteranno assegnati anche a computer spenti, altrimenti se un computer e' spento il suo indirizzo (anche se assegnato staticamente) verrà dato ad uno acceso dal DHCP

Ciao, vorrei, se possibile, un chiarimento sulla questione dell'assegnazione degli IP in maniera automatica dal DHCP.
Ho un modem/router TIM con attivo il servizio DHCP (classe IP 192.168.1.1) al quale è collegato un router Netgear (Classe IP 192.18.0.1) anch'esso con DHCP attivo. Io devo fare in modo che il TIM quando si accenda assegni sempre lo stesso indirizzo IP al Netgear.
Proverò a fare così:
attribuirò un IP fisso al Netgear del 192.168.0.2 (in questo modo le altre periferiche ad esso collegate funzioneranno regolarmente?)
restringerò il range DHCP del TIM tra 192.168.1.4 e 192.168.1.255
assegnerò al TIM un idirizzo IP statico del 192.168.1.2 che corrisponda al MAC del Netgear.

E' corretta la suddetta procedura?
saluti

Ciao, vorrei, se possibile, un chiarimento sulla questione dell'assegnazione degli IP in maniera automatica dal DHCP.
Ho un modem/router TIM con attivo il servizio DHCP (classe IP 192.168.1.1) al quale è collegato un router Netgear (Classe IP 192.18.0.1) anch'esso con DHCP attivo. Io devo fare in modo che il TIM quando si accenda assegni sempre lo stesso indirizzo IP al Netgear.
Proverò a fare così:
attribuirò un IP fisso al Netgear del 192.168.0.2 (in questo modo le altre periferiche ad esso collegate funzioneranno regolarmente?)
restringerò il range DHCP del TIM tra 192.168.1.4 e 192.168.1.255
assegnerò al TIM un idirizzo IP statico del 192.168.1.2 che corrisponda al MAC del Netgear.

E' corretta la suddetta procedura?
saluti

è una cosa voluta le due differenti reti con due servizi dhcp? In caso non lo sia ti conviene settare l'indirizzo del Netgear a 192.168.1.2 per avere un unica rete, disabilitare il dhcp sempre sul Netgear e restringere il range dhcp su TIM
Dovrebbe funzionare anche senza settare su TIM un indirizzo statico per il Netgear, almeno sul mio TP-Link funziona, in caso contrario puoi inserirlo
Tutti i dispositivi connessi al Netgear negozierebbero l'ip con il dhcp di TIM

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro