In casa abbiamo solo dispositivi collegati in modalità wifi: notebook, tablet e smartphone vari. Abbiamo cambiato linea perchè i miei hanno l'abbonamento sky e tramite il note 10.1 possiamo vedere sky go, ma con la linea fastweb era praticamente inutilizzabile se non nelle ore notturne o in certi orari al pomeriggio. Quindi come vedi avrei bisogno di una linea wifi stabile e veloce. Ora io mi intendo poco dei vari router e mi affido ai vostri consigli. Detto l'utilizzo che ne devo fare mi consiglieresti ancora l'utilizzo di un modem nuovo. Potresti consigliarmi un modem nuovo che và bene e con prezzo all'incirca sui 50 euro per favore? Grazie mille
Specifiche Tecniche Netgear DG834Gv3:
Access Point Wireless (802.11b+g)
Switch Ethernet a 4 porte 10/100 Mbit/s
Modem ADSL/ADSL2/ADSL2+
Firewall (come quello del DG834G v5 limitato a 20 regole)
Router
[fonte wikipedia]
Il Netgear DG834Gv3 è un modello abbastanza datato, supporta fino allo standard ADSL2+ cioè fino alla velocità di 24Mbit in download, dunque per la tua 7 mega va comunque benissimo ma, ovviamente, un modem va scelto accuratamente per altre caratteristiche oltre, in primis, al supporto della linea concessa dal tuo provider.
Questo modem, oggi, va bene solo per connettere dispositivi tramite cavo ethernet, il wifi è il suo punto debole perché non ha alcuna delle tecnologie standard minime che oggi sono alla base anche dei router moderni più economici nonché dei tablet, portatili o smartphone che ad essi dovrai collegare.
Avendo tu praticamente solo o quasi dispositivi collegati in wireless, hai bisogno di una potenza, portata e velocità del segnale wifi maggiore di quella possibile attraverso il modem/router che hai indicato, altrimenti non riuscirai a connetterti sufficientemente tra una stanza e l'altra rispetto alla posizione del modem/router; non riuscirai a scaricare contenuti in streaming HD (quali video youtube, sky go ecc...) e non riuscirai a connettere tutti quei dispositivi contemporaneamente, utilizzandoli.
Ai fini di una scelta il più accurata possibile sarebbe utile conoscere i dispositivi che utilizzi in modo da vedere che caratteristiche di connessione wireless hanno e scegliere un modem/router proporzionato ad essi, in più sarebbe utile conoscere anche la grandezza dell'abitazione (per la portata del segnale) ed un numero orientativo dei segnali wifi che raggiungono la tua abitazione (router dei vicini, piani superiori o inferiori ecc..).
Per ciò che mi hai detto, su grandi linee e tenendo conto della media dei casi, potresti aver bisogno almeno di un
modem/router (ADSL/ADSL2/ADSL2+) Wireless N 300Mbps (nominali) dove
N è lo standard/protocollo della connessione wifi e
300Mbps è la velocità teorica di trasmissione tra il dispositivo mobile e l'antenna dell'apparecchio ricevente. Al di sotto di questa tipologia potresti avere problemi. Quello che mi hai indicato è un
modem/router (ADSL/ADSL2/ADSL2+) Wireless G 54Mbps.
Come metro di paragone, considera che gli smartphone, i tablet e i portatili di oggi hanno tutti connessione wifi di tipologia
N (a meno che tu non abbia dispositivi particolarmente datati) per cui, essendo lo standard
G parte di una generazione precedente di comunicazione wireless che supporta dunque velocità di trasmissione sensibilmente inferiori associate ad una portata del segnale particolarmente bassa per un'abitazione standard, connettendo i dispositivi
N a quel modem
G, essi verranno agganciati in modalità
G (per retrocompatibilità) sfruttando un protocollo che come ti ho detto è insufficiente per le tue esigenze e navigando a meno della metà delle loro potenzialità.
D'altra parte se hai un modem/router con wifi di tipologia
N e connetti ad essi, oltre che i dispositivi
N, anche uno solo di tipo
G, gli altri subiranno un downshift al protocollo
G per garantire la corretta compatibilità e comunicazione tra di essi nella rete.
Come ho detto, per ottenere un impianto -veloce e stabile- sono necessarie le informazioni che ho elencato sopra in quanto di caratteristiche di cui tenere conto per l'acquisto di un modem/router ce ne sono tante tra cui la tecnologia dual-band e quella MIMO utili per ridurre al minimo le interferenze e massimizzare in certi casi la velocità in wireless.