Modem router Voip e banda 2,4 ghz 450mbit

Geek_Niko

Nuovo Utente
12
0
Buonasera ragazzi, ho una domanda perchè non vorrei fare un acquisto errato..
allora mi hanno regalato una tv Sony Bravia e con mio stupore non supporto il 5 ghz(al contrario del mio samsung del 2014,mistero...)
Quindi ora il problema è che pur avendo la fibra il mio router lavora male col 2,4, non è stabile e mi da problemi nel visionare i vari streaming(netflix and co..)
vorrei un consiglio per acquistare un modem router, che sia anche voipin casa mia non prende il cellulare)., ma con una banda del 2,4 che raggiunga almeno i 450 mbit invece dei classici 300.
una spesa non eccessiva, entro le 150 €
ps: i parametri TIm per il voip son difficili da inserire?
Vi ringrazio anticipatamente e buone feste!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Non è che se cambi modem router avrai un wifi più efficiente sulla 2,4 GHz se ci sono altre reti attorno a te che disturbano il segnale wifi. Prima di cambiare router fai così. Su telefono android scarica dal play store l'app Analizzatore wifi e col telefono collegato in wifi fai lo scanning nella zona della TV e vedi se ci sono canali che si sovrappongono e che disturbano. Eventualmente fosse cambia il canale di trasmissione del modem router su quello meno affollato. Di solito il canale 13 è quello meno affollato. Vedi se risolvi così.
I parametri generali del Voip per la TIM sono qua ma ti servono i dati della tua utenza che devi richiedere trami la App My TIM o sul tuo account TIM fisso. Ultima voce in basso:
 
Ultima modifica:

Geek_Niko

Nuovo Utente
12
0
Grazie mille per la risposta!
Guarda si potessere inviare audio ti spiegherei bene la situazione :D.
Il punto è che come tempo fa per l'adsl, dopo aver cambiato router mi sembrava di avere la linea piu 'potente, penso che ora la sitauzione sia la medesima, purtroppo questi router tim hanno grossi problemi, sulla 2,4 ha un instabilita' che la meta' basta, la 5 ghz va benissimo, a volte(non spesso, ma a volte) addirittura mi sparisce dalla ricerca la 5, la 2,4 giuro, dallo speed test molte volte muore e cmq 300 mbit ha un massimo di circa 30 mb, mentre ho visto che ci sono router che la 2,4 la fanno arrivare a 450.
Siccome son proprio stufo e ora la tv non lavora bene, volevo prendere un qualcosa di serio e non avere piu' problemi!
grazie per i parametri, intanto mi muovo per i miei personali :D
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Un Fritzbox 7530 è il minimo tra i modem router di terze parti altrimenti anche il TIM HUB è meglio dello scolapasta bianco. Che router hai?
 

Geek_Niko

Nuovo Utente
12
0
Proprio Tim hub ho preso tempo fa, pensando di risolvere tutti i miei problemi.
Ma credo che se non si passi da un fritz, tp-link e company..c'è poco da fare..
ti farei fare davvero un sacco di risate con lo speed test sulla 2,4...non ci crederesti!
Anche Sony caspita...come fai a non mettere la 5 ghz su una tv del 2018...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Proprio Tim hub ho preso tempo fa, pensando di risolvere tutti i miei problemi.
Ma credo che se non si passi da un fritz, tp-link e company..c'è poco da fare..
ti farei fare davvero un sacco di risate con lo speed test sulla 2,4...non ci crederesti!
Anche Sony caspita...come fai a non mettere la 5 ghz su una tv del 2018...
Probabilmente vista la situazione forse se il televisore ha presa ethernet converrebbero delle powerline almeno 1200AV per risolvere. Strano che il TIM hub ti dia problemi comunque. Di solito va bene. Sicuro che non siano i dispositivi wifi limitati o con driver non aggiornati?
 

Geek_Niko

Nuovo Utente
12
0
Mi hai ricordato le powerline!!ahaha, ci pensero'!!
ma credo di cambiare prima router, ieri sera giocavamo su "play-link"(il gioco della playstation con gli smartphone) e a meta' partita si è disconnesso l'iphone di mia moglie XD.
Grazie mille davvero di avermi cagato!!
buone feste intanto!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il DECT è lo standard radio di trasmissione per i telefoni cordless non c'entra nulla col wifi. In pratica ci colleghi i cordless senza aver bisogno di collegare la loro base. Il 7530 ha il wifi mesh. I router mesh sono equiparabili, almeno da un punto di vista prettamente teorico, a dei ripetitori di segnale. A differenza di questi ultimi, però, gli elementi di una rete a maglie wireless non replicano semplicemente il segnale del nodo centrale, ma partecipano attivamente allo “smistamento” dei dati e alla definizione della rete stessa. Se, ad esempio, uno degli elementi dovesse smettere improvvisamente di funzionare, gli altri si “adatterebbero” di conseguenza per consentire ai pacchetti di raggiungere ugualmente la loro destinazione. In una normale rete Wi-Fi, invece, ciò non potrebbe mai accadere: se il router dovesse rompersi, non sarebbe più possibile navigare, mentre se il malfunzionamento dovesse riguardare un ripetitore, la zona precedentemente coperta resterebbe “al buio”. Naturalmente anche gli altri dispoositivi collegati devono supportare il sistema mesh.
Se vuoi il max prendi il Fritzbox 7590.
I 300Mbit si riferiscono alla connessione internet non al wifi. Nel senso che non supporta la connessione internet a 1 Gbit
 

Geek_Niko

Nuovo Utente
12
0
Caspita usciamo fuori dalla mia conoscenza di base :D, in pratica il mio cordless attaccato al router col filo funzionera' cmq senza problemi giusto? :D
il 7590 è bellissimo ma un po' troppo costoso :)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

Geek_Niko

Nuovo Utente
12
0
acquistato il fritz 7530
non vedo l'ora, spero di non impazzire col Voip! :D
e non vedo l'ora di vedere come va il 2,4 :D
grazie di tutti i consigli!
 

Geek_Niko

Nuovo Utente
12
0
è arrivato.
Ho connesso tutto ed è una bomba!! :D,velocissimo, mi funziona anche il telefono!!
Solo una cosa non capisco, ho attaccato il Cavo LAN dell'allarme ad una porta, come ho sempre fatto, ma non fuziona, allarme RISCO
avete qualche suggerimento? non avevo mai fatto nulla di particolare, attaccavo e basta...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!