Salve.
Il mio modem router (NETGEAR DNG2200) mi sta abbandonando, e mi stavo guardando un po' in giro per vedere che cosa comprare. Premetto che di modem/router non ci capisco assolutamente niente. :D
La mia situazione è questa:
Vorrei qualcosa (modem router? router?? boh?) che sia utilizzabile sia tramite ADSL (che ho attualmente), che con la fibra ottica (sperando arrivi entro un anno nella mia zona, vorrei già essere pronto).
Attualmente il mio modem router è collegato alla presa telefonica, con l'aggiunta di un filtro ADSL (non so neanche se sia effettivamente utile). Il telefono fisso è al piano di sotto.
Per le caratteristiche: vorrei che avesse un buon range del wifi (non conosco la differenza tra AC e N) e la possibilità di impostare qualche sorta di QoS, da utilizzare almeno finché sarò ancora con una linea ADSL.
Come prezzo vorrei restare intorno agli 80€.
Grazie!
Ciao :)
Il router Wifi puro (no modem) serve se hai già un modem o un modem/router così un apparecchio farà da modem e l' altra farà da router ma non è il tuo caso.
A te serve un modem router Wifi.
Il Wifi N supporta sia il segnale a 2,4 hz che il segnale 5 ghz. Se il modem/router non ha il dual band allora hai solo il segnale a 2,4 ghz.
il Wifi AC è supporta solo il segnale a 5 ghz. il Wifi AC va più veloce.
Il Wifi a 5 ghz ha una porta limitata o molto limitata ed ha grosse difficoltà a passare attraverso muri, piani. colonne etc.. etc..
Una velocità elevata o un po' elevata ha senso solo se devi trasferire file all' interno della rete locale altrimenti è completamente ma completamente inutile a meno che tu non hai la FTTH (lo spiego in basso).
Che connessione ad internet hai? Intendo l' offerta che hai stipulato con l' operatore telefonico. Che operatore telefonico hai?
Dire fibra ottica vuol dire tutto e nulla.
C'è la FTTC dove la fibra ottica arriva fino all' armadio telefonico presente sulla strada e quindi dall' armadio telefonico fino a casa tua verrà utilizzano il doppino telefonico esistente. La tecnologia che usa l' ultima tratta dall' armadio telefonico fino a casa tua, si chiama VDSL2. Invece la VDSL non c'è mai stata in Italia e mai ci sarà Siamo passati direttamente alla VDSL2 che è più veloce della VDSL.
Con la FTTC in VDSL2 la linea telefonica tradizionale non ci sarà più e quindi si userà la linea telefonica digitale (Voip). I telefoni andranno collegati al modem/router e/o le prese telefoniche tranne quella principale dove verrà collegato il modem/router. Bisognerà modificare l' impianto telefonico.
Invece in alcune zone Fastweb con la FTTC o FTTS (fibra fino alla strada ma in Italia è uguale alla FTTC) non fornisce il voip ma continua a fornire la linea telefonica tradizionale.
I modem/router per la FTTC in VDSL2 si divino in:
1) modem/router VDSL2 che non supportano il Voip e quindi non potrai chiamare e ricevere telefonate.
Ti servono i dati per collegarti ad internet ma gli operatori telefonici non li forniscono perchè vogliono che utilizzi i loro apparati. I loro apparati lato modem sono buoni e quindi la stabilità e la portante della connessione ad internet sono migliori.
Con TIM e con Fastweb i dati si trovano su internet e puoi utilizzare un tuo modem/router VDSL2.
Invece con gli altri operatori dovrai utilizzare il loro modem/router altrimenti non ti potrai collegare ad internet.
2) modem/router VDSL2 che supportano il Voip ed hanno una o due prese per collegare i telefoni. Essi costano molto.
Su internet trovi i dati TIM e Fastweb per collegarti ad internet. Con gli altri operatori dovrai utilizzare il loro modem/router.
Poi ti servono gli altri dati quelli per il voip perchè altrimenti il voip non funziona e non potrai chiamare e ricevere le telefonate.
Però con TIM se riesci a trovare l' operatore o l' operatrice giusta te li fornisce e puoi usare untuo modem/router VDSL2 compatibile con il Voip.
Per gli altri operatori devi usare il loro moder/router VDSL2 compatibile con il voip altrimenti non potrai chiamare e ricevere telefonate.
Poi c'è la FTTH in cui la fibra ottica arriva fin dentro casa. Dovrai cambiare la presa telefonica oltre a modificare l' impianto telefonico per il voip perchè altrimenti non potrai chiamare e ricevere telefonate.
Infostrada ti monda il suo modem/router dove il cavo in fibra ottica si collega alla nuova presa e poi si collega direttamente al modem/router che dev' essere fornito da loro e che sarà compatibile con il voip.
Invece con tutti gli altri operatori serve un convertitore ottico-elettrico che appunto converte il segnale luminoso proveniente dalla nuova presa per la fibra ottica in segnale elettrico così potrai collegare un modem/router tramite un cavo di rete. Questo modem/router deve avere la porta wan e deve essere compatibile con il Voip.
Sia il convertitore ottico-elettrico sia il modem/router compatibile con il Voip devono essere per forza dell' operatore telefonico che ti fornire il servizio. Infatti gli altri operatori ti forniranno il convertitore ottico-elettrico + il modem/router (ha la porta wan) compatibile con il voip.
Non potri utilizzare il tuo convertitore ottico-elettrico ed il tuo modem/router con porta wan compatibile con il voip.
L' italia è stata divisa in cluster per quanto riguarda la connessione ad internet. I cluster sono: A, B, C e D.
Nei Cluster A e B gli operatori telefonici investono per portare la FTTC/FTTS o la FTTH.
Invece nel Cluster C e D gli operatori non investiranno mai dato che sono considerate zone bianche o zone a fallimento di mercato.
Nelle zone bianche ci sarà la fibra ottica Infratel che sarebbe la fibra ottica dello Stato. Verranno indette delle gare a cui parteciperanno gli operatori telefonici che vorranno partecipare. Chi vincerà la gara avrà a disposizione una certa quantità di denaro per realizzare la FTTH e tutta l' infrastruttura e credo si occuperà in seguito anche della manutenzione. Però sia la fibra ottica, che gli apparati che tutta l' infrastruttura rimarrano di proprietà della Infratel dato che è la fibra dello Stato.
Poi gli operatori potranno noleggiare tutta l' infrastruttura ed avranno gli stessi diritti. E' po' quello che avviene con le concessioni per i terreni dello Stato dove c'è l' oro o le concessioni per estrarre il petrolio in zone dello Stato.
Se TIM non vincerà il bando in quella zona molto probabilmente non offrirà nessun servizio ai clienti di quella zona.
Il primo bando è iniziato e si è concluso. A luglio o agosto è iniziato il secondo bando che finirà a settembre. Gli operatori che vogliono aderire hanno alcuni giorni per aderire al bando ma ovviamente chi è interessato. Poi comunicano chi vincerà il bando. Ci saranno in seguito altri bandi ed a fine anno inizieranno i lavori.
Verifica Copertura ADSL / HDSL
Inserisci il numero di telefono qui e poi posta la schermata così saprò a che centrale telefonica sei collegato e ti dirò se sei in una zona bianca oppure no e se sarei coperto in FTTC o FTTH nel caso tu sia nei cluster A o B.
Riguardo alla copertura del Wifi ci devi dire come è strutturata casa tua, dove hai il modem/router, dove hai il pc etc.. etc..
Riguardo al QoS, attenzione perchè il QoS non permette di dividere la banda ma serve solo per dare la priorità ad un servizio piuttosto che ad un altro e così via. Di contro però il ping aumenta e non ci puoi fare nulla per evitarlo.
Il filtro ADSL/ADSL2+ serve se in quella presa telefonica ci colleghi un telefono o un altro apparecchio che non sia il modem/router.
Se in una presa ci colleghi solo il modem/router esso non serve. Se invece nella presa colleghi sia il modem/router che un altro apparecchio allora serve.
Se invece il filtro è difettoso o quasi allora va sostituito.
Invece nella VDSL2 i filtri ADSL/ADSL2+ sono completamente ma completamente inutili e quindi non vanno usati. Però i modem/router VDSL2 sono compatibili anche con l' ADSL/ADSL2+ e quindi includono nella confenzione anche i filtri ADSL/ADSL2+ dato che non posso sapere se la persona che compra il prodotto ha l' ADSL/ADSL2+ oppure la VDSL2 oppure se in futuro passa dalla ADSL/ADSL2+ alla VDSL2.