DOMANDA Modem QoS

Pubblicità

Shynras

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sulla carta ho la 20 mega, me ne arrivano 8 e non credo siano previsti upgrade a breve. Il mio problema è il solito "se sto giocando e qualcuno in casa si mette a guardare un video su youtube il ping si impenna". La domanda è, c'è un modo per migliorare la situazione? Che mi consigliate?

Io avevo pensato a un modem QoS, ma da quel che si legge in giro sembra non serva a molto. Oppure c'era l'opzione tim per il gaming, che dovrebbe garantire un ping più basso, ma funzionerebbe nel mio caso dato che il problema è (credo) causato da saturazione di banda dovuta allo streaming video?

FTTCAB-VDSL da Cabinet WHS
Stato fibra: PIANIFICATO (ottobre 2017)
Dist. utente dal cabinet: 2654m (*)
Dist. cabinet da centrale: 755m

sono questi i dati che volevi?

Allegati

• 123123.webp
    123123.webp
    32.4 KB · Visualizzazioni: 242
Si hai problemi di distanza dalla centrale. Anche quando metteranno la fibra FTTC per ottobre sicuramente andrai a più di 8 Mb ma non raggiungerai velocità stratosferiche per la distanza...
Per tornare al tuo problema se hai il modem router telecom i problemi che lamenti sono comuni e potrebbero essere in parte attenuati dall'utilizzo di un modem router più performante. La cosa che puoi fare subito è ridurre il numero dei device collegati via wifi al minimo contemporaneo e ripartire via cavo la banda disponibile almeno per i dispositivi che permettono di fare questo come tv e pc...

Si hai problemi di distanza dalla centrale. Anche quando metteranno la fibra FTTC per ottobre sicuramente andrai a più di 8 Mb ma non raggiungerai velocità stratosferiche per la distanza...
Per tornare al tuo problema se hai il modem router telecom i problemi che lamenti sono comuni e potrebbero essere in parte attenuati dall'utilizzo di un modem router più performante. La cosa che puoi fare subito è ridurre il numero dei device collegati via wifi al minimo contemporaneo e ripartire via cavo la banda disponibile almeno per i dispositivi che permettono di fare questo come tv e pc...

Il ping ce l'ho a 50 ms e mi va bene, il problema è quando qualcuno si mette a guardare video o scaricare in casa, e in quel caso mi sale. Che intendi con ripartire via cavo la banda? QoS o la Internet Pay di tim può aiutare?

La QoS ha un'utilità relativa se il modem router non riesce a stare dietro ai dispositivi collegati in maniera efficiente per limitazioni intrinseche dell'hardware.
La internet play ti diminuisce il ping poichè attiva un profilo fast sulla connessione. Funziona ma serve per il gioco online più che per la connessione interna sulla rete di casa per la quale un modem router più performante rimane la soluzione migliore...

Ma farai il contratto fibra dopo ottobre o no? Nel senso se acquisti un modem router adesso hai delle necessità da ADSL se il modem router che acquisti sarà poi destinato ad essere collegato in cascata al modem router fibra dell'ISP è un altro discorso e determina la scelta dell'apparecchio. In ogni caso potresti acquistare un modem router di buon livello che potrai utilizzare in entrambi i casi... dimmi che budget hai o riservi a questo acquisto

Ma farai il contratto fibra dopo ottobre o no? Nel senso se acquisti un modem router adesso hai delle necessità da ADSL se il modem router che acquisti sarà poi destinato ad essere collegato in cascata al modem router fibra dell'ISP è un altro discorso e determina la scelta dell'apparecchio. In ogni caso potresti acquistare un modem router di buon livello che potrai utilizzare in entrambi i casi... dimmi che budget hai o riservi a questo acquisto

sinceramente mi fido poco che mettono la fibra, ma se lo fanno il contratto lo faccio. Pensavo di spenderci sui 100 euro, ma deve risolvermi il problema del ping o non mi serve a niente.

Il ping riguarda la connessione... Da wifi il ping è ancora maggiore per la minor velocità intrinseca della connessione alla rete

Il ping riguarda la connessione... Da wifi il ping è ancora maggiore per la minor velocità intrinseca della connessione alla rete

non uso il wifi, ho il cavetto. Se il modem nn puo dare priorita' a un pc rispetto agli altri per evitarmi il ping alto, allora non mi serve a niente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro