DOMANDA Modem portatile: devo cambiare SIM all'estero?

Pubblicità

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
63
Punteggio
104
Ciao, non ho esperienza, e vorrei fare una damanda.
Ho appena comprato un piccolo modem economico portatile.
Lo uso con un portatile nella casa al mare.
Se dovessi andare all'estero, ad esempio in Africa, dovrei comprare un'altra schedina (SIM) oppure quella che cè è buona e dovrei fare solo la ricarica con un gestore locale?
Grazie

Per l'Europa non hai problemi, solo il limite di minuti / giga imposti dall'operatore in roaming.

Uscendo dall'Europa è tutto un altro discorso. Devi prima informarti con l'operatore della SIM che piani offre per l'estero.
I costi saranno astronomici (es: 4€ al minuto per chiamate, 2€ a SMS, 20€ per 100MB di internet, ecc...).

Se vai spesso all'estero ti conviene fare una SIM locale dove vai, ma devi controllare che sia compatibile come frequenze.

Oppure esistono modem con SIM virtuali che si adattano al paese dove vai, ma anche qui parliamo di cifre alte.
esempio: https://edge9.hwupgrade.it/articoli...utto-il-mondo-per-8-euro-al-giorno_index.html

Il formato della SIM è uguale, ma a seconda del paese cambiano le frequenze usate. Quindi è il dispositivo che potrebbe non funzionare.
"Per esempio, le reti di telefonia mobile in Italia usano le frequenza 900 MHz e 1800 MHz, mentre le bande di frequenza GSM in America operano su frequenze 850 MHz e 1900 MHz."
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se dovessi andare all'estero, ad esempio in Africa, dovrei comprare un'altra schedina (SIM) oppure quella che cè è buona e dovrei fare solo la ricarica con un gestore locale?
Grazie